The Tree of Life

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Tree of Life

di ethan

Arrivato al suo quinto film, Malick centra la Palma d'oro a Cannes ma questo suo lavoro mi lascia perlomeno perplesso. Dei suoi precedenti lungometraggi, avevo apprezzato tantissimo 'I giorni del cielo' e 'La sottile linea rossa' - indubbiamente due capolavori - mentre 'Badlands' e 'Il nuovo mondo' li avevo trovati due buoni film ma con molte incertezze, soprattutto a livello narrativo.
'The tree of life' è da ammirare dal punto visto visivo, con alcune sequenze che lasciano senza fiato, ed è servito da una fotografia a dir poco eccezionale di Emmanuel Lubezki, ma ha degli scompensi non da poco. L'autore, scegliendo di interrompere più volte il racconto con immagini che rimandano chiaramente a '2001' di Kubrick - anche se il segmento con i dinosauri impallidisce di fronte all'alba dell'uomo di kubrickiana memoria - perde il senso della narrazione e la ripetitività a lungo andare stanca.
Per quanto riguarda gli attori, da sottolineare la prova di Brad Pitt nei panni del padre che sfoga le proprie frustrazioni lavorative sulla moglie ed i tre figli, mentre la presenza di Sean Penn è al massimo ornamentale.
Un oggetto prezioso, anche bello a tratti, ma con molti difetti e girato più con la testa che con il cuore.
Speriamo che il prossimo film, già in fase di post-produzione e con un cast pazzesco (Javier Bardem, Ben Affleck, Rachel Weisz, Barry Pepper e altri) lo faccia tornare ai felici esiti passati.
Voto: 6.