Espandi menu
cerca

Trama

Jake Sully vive con la sua nuova famiglia sul pianeta Pandora. Ma quando una vecchia, familiare minaccia torna ad affacciarsi per terminare quel che era stato iniziato un tempo, Jake dovrà nuovamente collaborare con Meytiri e l'esercito dei Na'vi per proteggere il loro incredibile pianeta. Jake e Naytiri saranno pertanto costretti a lasciare la loro casa ed esplorare varie regioni di Pandora.

Note

Sequel del campione di incassi mondiale Avatar (2009), nuovamente diretto da James Cameron e con alcuni degli attori del primo film (segnatamente Sam Worthington nei panni di Jake Sully, Zoe Saldana in quelli di Neytiri e Sigourney Weaver) a cui vanno ad aggiungersi nuove star come Kate Winslet, Michelle Yeoh, Vin Diesel, Oona Chaplin.

Insieme a questo sequel sono già in produzione altri tre film la cui uscita è prevista rispettivamente nel 2024, 2026 e 2028.

Commenti (15) vedi tutti

  • Cameron è capace di conferire un'anima alla sua megalomania tecnologica e produttiva e stavolta dà prova di come fare un utilizzo non solo spettacolare ma anche artistico nel senso pieno della parola delle tecniche più avanzate della computer grafica nel creare mondi paralleli di sfrenata fantasia e di dettagliato realismo

    leggi la recensione completa di port cros
  • A questo punto più che altri film sarebbe preferibile un documentario naturalistico su Pandora, perché questa è la parte migliore della pellicola. Trama che in diversi punti perde davvero di senso logico. Voto 6

    commento di NikArduo
  • Un kolossal visivamente impressionante. Un sequel superiore al suo predecessore.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Uno spettacolo visivo di alto livello un po'ripetitivo nelle battaglie che riduce la complessità dei temi globali(ecologia, guerra, rapporti famigliari e tra civiltà)a cenni superficiali ma che non consola, anzi inquieta per la tragicità di situazioni cui rimanda. Pandora come l'utopia che resiste alla forza umana distruttiva e fa sperare..

    commento di alfbester
  • Un NON film, cioè un’opera ibrida che riesce a serpeggiare tra messaggi stereotipati, ma ugualmente avvincenti, grazie ad un impianto effettistico altamente immersivo se visto in sale tecnologicamente attrezzate che ne garantiscano appunto l’immersione.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Avatar - La via dell'acqua è un ritorno trionfale a Pandora firmato James Cameron.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Impressionanti gli effetti speciali, soprattutto avendo la possibilità di vederlo in Imax. Un grande spettacolo. Per il resto le 3 ore e 10 non scorrono poi così fluentemente come si potrebbe pensare, in alcuni momenti è un pò noioso, e la trama un pò scontata.

    commento di Newton
  • Cameron riconferma la sua capacità di gestione di un Kolossal. Effetti speciali esagerati, ricerca delle immagini e degli effetti 3D superlativa. Uniche macchie, la sceneggiatura che poteva essere più strutturata e un calo di narrazione tra i 60'-90'. Resta impressionante

    commento di Gibbon92
  • Imperdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Grande grande film! Poi se il cinema vi fa schifo guardatevi pure un cinepanettone che tanto ce ne sono quanti volete.

    commento di Fiesta
  • Buon intrattenimento che comunque come il primo fa desiderare l'estinzione del genere umano. Praticamente il rewind della guerra del Vietnam dove gli angloamericani le prendono di santa ragione (l'obbiettivo e il genocidio dei nativi di pandora per colonizzarlo: cose già viste nel xix secolo coi pellerossa).

    commento di marco61
  • L'effetto "WoWhhhhhh" visivo e grafico c'è tutto! Poderoso è l'impatto visionario e gli scenari naturalistici creati con la CGI sono di una bellezza mozzafiato! Ma basta a ripetere il buon film precedente che si connotava per originalità dei soggetti e temi? Assolutamente no! I predicozzi sui conflitti tra generazioni gettano il film in un baratro.

    commento di GARIBALDI1975
  • Tanto bello il primo quanto infantile e prolissi il secondo: 300 minuti di combattimenti e effetti speciali a metà fra Transformers e Titanic e15 minuti di storia, tra banalità e predicozzi acchiappalike

    commento di Micliuz
  • Un ritorno su Pandora mozzafiato come all'andata.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Pionieristico capolavoro di immersività che recupera la purezza espressiva del cinema muto per risvegliare l'occhio dello spettatore contemporaneo intorpidito da troppi stimoli visivi anche di scarsa qualità e dall'ossessione per le sceneggiature.

    leggi la recensione completa di Alvy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Benvenuti nel parco dei divertimenti audiovisivi - a elevata vocazione tematica – pensato, allestito e sviluppato da James Cameron. Ancora una volta, il regista/sceneggiatore/produttore/montatore canadese lancia una sfida al mondo, non solo cinematografico, che sostanzialmente vince su tutta la linea (in attesa di verificare il tutt’altro che secondario tornaconto economico).… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA "L'acqua connette tutte le cose: la vita alla morte, la luce al buio". E ancora: "Il popolo dice che l'energia è tutta in prestito...e un giorno devi restituirla." Che James Cameron fosse un regista straordinario era cosa nota sin dai tempi del primo Terminator, riuscendo a migliorarsi di volta in volta, coniugando piacere visivo ad intrattenimento puro. Dal primo Avatar,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Dopo tredici anni dal successo del capostipite, maggior incasso in sala di tutti i tempi, ritorna l'universo di Avatar con questo secondo capitolo La Via dell'Acqua, che avvia una serie di sequel già filmati o in lavorazione che vedrà nei prossimi anni uscire a cadenza biennale le parti 3, 4 e 5 e progetti addirittura per i numeri 6 e 7. James Cameron, autore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
5 stelle

A detta di molti, c’è una notevole differenza tra Avatar 2 visto in 2D, oppure in un 3D che possiamo definire “comune”, cioè in sale poco attrezzate dove vengono solamente dati gli occhialini Real3D, e per ultimo l’esperienza in sale tecnologicamente avanzate, comprese le famose IMAX.  Questa premessa per dire che Avatar 2, più del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Dopo una gestazione durata ben 13 anni, esce finalmente il secondo capitolo della saga diretta da quel grande sperimentatore del mezzo cinematografico che risponde al nome di James Cameron: 'Avatar: La via dell'acqua', pur scontando un plot talmente lineare e semplice da rasentare l'ingenuità e una dicotomia di personaggi tipica di tanto cinema mainstream americano, con i buoni nettamente…

leggi tutto

I migliori film di James Cameron

silent bob di silent bob

L'uscita di "Avatar: la via dell'acqua" è un'occasione per fare un ripasso del cinema di James Cameron e abbozzare una nuova - e naturalmente personale - classifica dei suoi film. E voi, come li collocate?

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Nulla garantiva al 100% che fare un seguito di Avatar, dopo tanti anni, sarebbe stato un successo, e pure un bel film. Ok, c’è Cameron, e Cameron ha sempre ragione, è una miniera d’oro ambulante, pure con il suo modo severo ma giusto di fare le cose. Però poteva venire fuori anche una cagata, o un filmetto che dicevi vabbè, ci hanno tentato, e si fermava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Dopo un'attesa lunga tredici anni James Cameron è finalmente riuscito a riportare in sala il mondo di Pandora, trascinandosi sulle spalle una serie di aspettative e pressioni dettate da motivi che spaziano dal successo del primo capitolo al nome dell'autore, una garanzia per quanto riguarda il grande cinema hollywoodiano. Avatar - La via dell'acqua è una grande festa per il cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

buran di buran
5 stelle

Ho deciso di sopportare il puzzo di pop corn per andare a vedere al cinema in 3D questo seguito  di Avatar che viene definito spettacolare. In effetti molto belli gli effetti  (anche se francamente dopo un po' stuccano), ma per il resto si può tranquillamente affermare che si tratta di una mera allungatura di brodo. Un seguito che non dice nulla di nuovo e a mio parere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Partiamo subito dalle confessioni scomode: tredici anni fa dopo aver visto Avatar ero (probabilmente) uno dei pochi che non gridava al miracolo. In parole povere, nonostante l’eccellenza tecnica del 3D, l’ottimo cast, lo spettacolo degli effetti speciali e dell’ambientazione così minuziosamente ricostruita in CGI e di come fosse un western di frontiera molto (troppo?)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un sequel spettacolare, ma nulla più. E troppo lungo. Un’opera commerciale, creata sul target dei maschi della scuola media: azione a dismisura; spettacolarità effettivamente al massimo livello tecnico. Tanta, troppa competizione tra adolescenti, pure con lo squallido vocativo “bro” che si rivolgono.   Ma è un gran passo indietro rispetto al primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

VinceBond di VinceBond
7 stelle

Quali fossero le aspettative per il seguito di Avatar è difficile dirlo. Il primo capitolo è stato a suo modo epocale, per il massiccio battage pubblicitario e per l'enorme successo di pubblico, ma aveva al tempo stesso rivelato i limiti del cinema di Cameron, regista abilissimo a confezionare prodotti di grande attrattiva affidandosi però più agli effetti speciali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

Premetto una cosa. Il giorno prima ho riguardato Avatar su un semplice blu ray in versione estesa e con televisore 4K. A parte il Thanator e i lupi vipera che mi sono sembrati un po’ plasticosi nella cgi e quindi più finti, per il resto il film sembra uscito non 12 anni fa, ma stamattina. Poi vabbè, la trama è semplice e la sceneggiatura per me ha solo un paio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

      Purtroppo, tocca constatare un terribile fatto: James nun ce l’ha proprio fatta, a rialzare l’asticella. Peccato. 13 anni di edotte ponderazioni, di metafisiche considerazioni, di pregnanti elucubrazioni per pervenire alla conclusione di sempre… che come al solito ad Hollywood squadra che vince non si cambia e si rifà sempre la stessa roba ma…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito