Espandi menu
cerca

Avatar: La via dell'acqua

play

Regia di James Cameron

Con Zoë Saldana, Kate Winslet, Michelle Yeoh, Sigourney Weaver, Sam Worthington, Jemaine Clement, Stephen Lang, Giovanni Ribisi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Jake Sully vive con la sua nuova famiglia sul pianeta Pandora. Ma quando una vecchia, familiare minaccia torna ad affacciarsi per terminare quel che era stato iniziato un tempo, Jake dovrà nuovamente collaborare con Meytiri e l'esercito dei Na'vi per proteggere il loro incredibile pianeta. Jake e Naytiri saranno pertanto costretti a lasciare la loro casa ed esplorare varie regioni di Pandora.

Note

Sequel del campione di incassi mondiale Avatar (2009), nuovamente diretto da James Cameron e con alcuni degli attori del primo film (segnatamente Sam Worthington nei panni di Jake Sully, Zoe Saldana in quelli di Neytiri e Sigourney Weaver) a cui vanno ad aggiungersi nuove star come Kate Winslet, Michelle Yeoh, Vin Diesel, Oona Chaplin.

Insieme a questo sequel sono già in produzione altri tre film la cui uscita è prevista rispettivamente nel 2024, 2026 e 2028.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • 250 mln $ per realizzare un gigantesco tripudio di colori ed effetti speciali contenitore di una sterile baggianata fatta di situazioni e personaggi che definire piatti e stereotipati è fargli un piacere. Talmente vacuo ed inconsistente che neanche qualche situazione drammatica riesce a renderlo coinvolgente. Già pronto per il seguito purtroppo.

    commento di bombo1
  • James Cameron torna a Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo strani capodogli alieni che aiutano i nostri eroi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Abominevole farsa videoludica, che del primo film sembra un remake in versione adolescenziale, più che un seguito. Trama non pervenuta. Dialoghi mostruosi con la ripetizione ossessiva del turpiloquio adolescenziale ("bro"). Banalità a piene mani. 2 ore di nulla totale, 45 minuti di scontri virtuali con finali telefonatissimi. Patetico.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Un esportazione della democrazia in veste fantascientifica. Avrebbero potuto stupirci con effetti speciali e infatti lo hanno fatto. Nonostante le tre ore non annoia.

    commento di gruvieraz
  • Un kolossal visivamente impressionante. Un sequel superiore al suo predecessore.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Una completa delusione. Cameron sa fare begli effetti speciali, ma il cinema è fatto di storie, possibilmente coinvolgenti, commoventi, divertenti, che lascino qualcosa. Ma qui abbiamo semplicemente il pianeta che non c'è, l'isola che non c'è, per coloro che, non amano le storie, perchè le storie vanno seguite, amano solo le immagini, veri youtuber

    commento di omodea
  • Un pasticcio risibile, dove Rambo incontra Titanic, farcito di intemperanze adolescenziali, con relativi scontri razziali e conflitti generazionali, a sfondo buonistico. Sconclusionato, infantile, prolisso e banale. Si aspetta con ansia la fine, usando la via di spegnere la parte senziente per abbandonarsi esclusivamente alle immagini. Estenuante.

    commento di puntodivista
  • Cameron è capace di conferire un'anima alla sua megalomania tecnologica e produttiva e stavolta dà prova di come fare un utilizzo non solo spettacolare ma anche artistico nel senso pieno della parola delle tecniche più avanzate della computer grafica nel creare mondi paralleli di sfrenata fantasia e di dettagliato realismo

    leggi la recensione completa di port cros
  • A questo punto più che altri film sarebbe preferibile un documentario naturalistico su Pandora, perché questa è la parte migliore della pellicola. Trama che in diversi punti perde davvero di senso logico. Voto 6

    commento di NikArduo
  • Uno spettacolo visivo di alto livello un po'ripetitivo nelle battaglie che riduce la complessità dei temi globali(ecologia, guerra, rapporti famigliari e tra civiltà)a cenni superficiali ma che non consola, anzi inquieta per la tragicità di situazioni cui rimanda. Pandora come l'utopia che resiste alla forza umana distruttiva e fa sperare..

    commento di alfbester
  • Un NON film, cioè un’opera ibrida che riesce a serpeggiare tra messaggi stereotipati, ma ugualmente avvincenti, grazie ad un impianto effettistico altamente immersivo se visto in sale tecnologicamente attrezzate che ne garantiscano appunto l’immersione.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Avatar - La via dell'acqua è un ritorno trionfale a Pandora firmato James Cameron.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Impressionanti gli effetti speciali, soprattutto avendo la possibilità di vederlo in Imax. Un grande spettacolo. Per il resto le 3 ore e 10 non scorrono poi così fluentemente come si potrebbe pensare, in alcuni momenti è un pò noioso, e la trama un pò scontata.

    commento di Newton
  • Cameron riconferma la sua capacità di gestione di un Kolossal. Effetti speciali esagerati, ricerca delle immagini e degli effetti 3D superlativa. Uniche macchie, la sceneggiatura che poteva essere più strutturata e un calo di narrazione tra i 60'-90'. Resta impressionante

    commento di Gibbon92
  • Imperdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Grande grande film! Poi se il cinema vi fa schifo guardatevi pure un cinepanettone che tanto ce ne sono quanti volete.

    commento di Fiesta
  • Buon intrattenimento che comunque come il primo fa desiderare l'estinzione del genere umano. Praticamente il rewind della guerra del Vietnam dove gli angloamericani le prendono di santa ragione (l'obbiettivo e il genocidio dei nativi di pandora per colonizzarlo: cose già viste nel xix secolo coi pellerossa).

    commento di marco61
  • L'effetto "WoWhhhhhh" visivo e grafico c'è tutto! Poderoso è l'impatto visionario e gli scenari naturalistici creati con la CGI sono di una bellezza mozzafiato! Ma basta a ripetere il buon film precedente che si connotava per originalità dei soggetti e temi? Assolutamente no! I predicozzi sui conflitti tra generazioni gettano il film in un baratro.

    commento di GARIBALDI1975
  • Tanto bello il primo quanto infantile e prolissi il secondo: 300 minuti di combattimenti e effetti speciali a metà fra Transformers e Titanic e15 minuti di storia, tra banalità e predicozzi acchiappalike

    commento di Micliuz
  • Un ritorno su Pandora mozzafiato come all'andata.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Pionieristico capolavoro di immersività che recupera la purezza espressiva del cinema muto per risvegliare l'occhio dello spettatore contemporaneo intorpidito da troppi stimoli visivi anche di scarsa qualità e dall'ossessione per le sceneggiature.

    leggi la recensione completa di Alvy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Benvenuti nel parco dei divertimenti audiovisivi - a elevata vocazione tematica – pensato, allestito e sviluppato da James Cameron. Ancora una volta, il regista/sceneggiatore/produttore/montatore canadese lancia una sfida al mondo, non solo cinematografico, che sostanzialmente vince su tutta la linea (in attesa di verificare il tutt’altro che secondario tornaconto economico).… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA "L'acqua connette tutte le cose: la vita alla morte, la luce al buio". E ancora: "Il popolo dice che l'energia è tutta in prestito...e un giorno devi restituirla." Che James Cameron fosse un regista straordinario era cosa nota sin dai tempi del primo Terminator, riuscendo a migliorarsi di volta in volta, coniugando piacere visivo ad intrattenimento puro. Dal primo Avatar,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

      Purtroppo, tocca constatare un terribile fatto: James nun ce l’ha proprio fatta, a rialzare l’asticella. Peccato. 13 anni di edotte ponderazioni, di metafisiche considerazioni, di pregnanti elucubrazioni per pervenire alla conclusione di sempre… che come al solito ad Hollywood squadra che vince non si cambia e si rifà sempre la stessa roba ma… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

 James Cameron torna sul pianeta Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu e reintroducendo il nemico umano del film precedente, trasformato anch'egli in un Navii. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

O Cameron si è scordato come si fa a fare un film, o il pubblico si è visibilmente instupidito, e, semplicemente, l'ex regista, ora vile commerciante di immagini in movimento, sa come approfittarsene.   Una volta dirigere un film significava lavorare sugli attori, e con loro, sui personaggi, sulle espressioni, sui costumi, sulle scenografie, sulla fotografia. Per fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il meglio del 2022

CineNihilist di CineNihilist

  Dopo un paio d'anni mi sono deciso di lanciare questa mia rubrica annuale su Filmtv.it, in cui vi elencherò la mia classifica sui film migliori della scorsa annata secondo il mio parere, inoltre subito…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Dopo tredici anni dal successo del capostipite, maggior incasso in sala di tutti i tempi, ritorna l'universo di Avatar con questo secondo capitolo La Via dell'Acqua, che avvia una serie di sequel già filmati o in lavorazione che vedrà nei prossimi anni uscire a cadenza biennale le parti 3, 4 e 5 e progetti addirittura per i numeri 6 e 7. James Cameron, autore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
5 stelle

A detta di molti, c’è una notevole differenza tra Avatar 2 visto in 2D, oppure in un 3D che possiamo definire “comune”, cioè in sale poco attrezzate dove vengono solamente dati gli occhialini Real3D, e per ultimo l’esperienza in sale tecnologicamente avanzate, comprese le famose IMAX.  Questa premessa per dire che Avatar 2, più del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Dopo una gestazione durata ben 13 anni, esce finalmente il secondo capitolo della saga diretta da quel grande sperimentatore del mezzo cinematografico che risponde al nome di James Cameron: 'Avatar: La via dell'acqua', pur scontando un plot talmente lineare e semplice da rasentare l'ingenuità e una dicotomia di personaggi tipica di tanto cinema mainstream americano, con i buoni nettamente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito