Espandi menu
cerca

Un giorno di pioggia a New York

play

Regia di Woody Allen

Con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Annaleigh Ashford, Rebecca Hall, Cherry Jones... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 07:10
Altre VISIONI

Trama

Due studenti, Gatsby e Ashleigh, hanno in programma di trascorrere un weekend romantico a New York. Il loro progetto però svanisce presto, veloce come la pioggia che spazza via il bel tempo. Separati quasi subito, ciascuno dei due piccioncini vivrà incontri fortuiti e situazioni insolite.

Approfondimento

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK: UN OMAGGIO ALLA COMMEDIA SENTIMENTALE DELLA HOLLYWOOD D'ORO

Diretto e sceneggiato da Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York racconta la storia di Gatsby e Ashleigh, due studenti che hanno intenzione di trascorrere un weekend romantico nella Grande Mela. Il loro progetto però svanisce lentamente così come lentamente spariscono le belle giornate di sole, spazzate via da un'incessante pioggia. Ben presto su strade diverse, ciascuno dei due piccioncini dovrà vedersela con incontri fortuiti e situazioni insolite, che rimetteranno in discussione chi sono realmente e cosa desiderano dalla vita.

Con la direzione della fotografia di Vittorio Storaro, le scenografie di Santo Loquasto e i costumi di Suzy Benzinger, Un giorno di pioggia a New York dà a Woody Allen la possibilità di rileggere la commedia sentimentale dell'età d'oro di Hollywood. Ha dichiarato a proposito il regista: "Ho sempre amato le commedie sentimentali di quel periodo, i grandi classici dell'età dell'oro. Le trovo magnifiche e per tale ragione ho pensato a una storia romantica da ambientare in una New York resa ancora più romantica dalla pioggia. Rispetto ai miei film più recenti, il tono della vicenda è ottimista e pieno di speranza, un sentimento di cui Gatsby finisce per riappropriarsi nel corso di un fine settimana che gli permette di migliorare il legame con la madre e di vedersi più chiaro sulla donna della sua vita".

"Gatsby e Asheigh - ha proseguito Allen - arrivano a New York un sabato mattina e hanno intenzione di andarsene il giorno dopo. Poiché Gatsby ha pianificato attentamente tutto, sappiamo costantemente a che ora del giorno siamo ma ben presto ci accorgiamo che la situazione comincia a sfuggirgli di mano, proprio come il tempo. Il tempo è uno dei temi portanti della vicenda e l'importante presenza di un orologio non è per nulla casuale. Gatsby voleva che il fine settimana con Ashleigh fosse delizioso ma nulla andrà com'era nei suoi propositi, trovando la resistenza della stessa città. Il tempo gioca sempre contro di lui: può provare a controllarlo o a manipolarlo ma alla fine vi soccombe. Dal momento in cui i due personaggi si abbracciano alla fine sotto l'orologio, il tempo avrà ancora un impatto maggiore sulle loro vite: la loro relazione durerà un anno, forse due, dieci, venti o addirittura tutta la vita ma sicuramente si evolverà con il tempo, come qualsiasi altra cosa".

Il cast

A dirigere Un giorno di pioggia a New York è Woody Allen,  regista, sceneggiatore, musicista e attore. Nato a Brooklyn nel 1935 e nipote di immigrati ebrei austriaci, Allen in tenera età si interessa alla magia e alla musica, due hobby che continuerà a coltivare per tutta la vita. I suoi primi passi nel mondo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Una coppia che si ama più che altro col cervello, due giorni a Manhattan progettati nei minimi dettaglii, e una serie di incontri imprevisti e chiarificatori.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Una breve osservazione non riguardo al film ma all'approfondimento. Non si potrebbero evitare stereotipi come "i piccioncini"?

    commento di briareo
  • Simpatico, ma prevedibile. Sembra Woody voglia far rivivere se stesso. 6

    commento di Brady
  • Non uno dei migliori, ma un film di Woody Allen è sempre piacevole da vedere.

    commento di corradop
  • Ennesima palla di Allen, una seduta perpetua di psicoanalisi con personaggi di plastica che si vedono solo nei suoi film, noiosi ed insopportabili.

    commento di Gnaulz
  • Commedia romantica abbastanza mediocre con i giovani attori non al meglio. Dialoghi a raffica e trama sbrigativa con finale brusco. Voto 6+

    commento di Fabious
  • Non è Manhattan 2 ! vero, ma grazie alla fotografia di Storaro che disegna magiche visioni d'interni ed esterni newyorkesi ed illumina i volti, nonostante la pioggia, di bei giovani bravini a recitare, magari un po' fuori parte, il film si lascia vedere ma manca qualcosa ..Forse una buona sceneggiatura? Un Woody Allen medio.

    commento di marco bi
  • Ancora con "piccioncini"...

    commento di vulgrino
  • “La vita reale è per chi non sa fare di meglio.”

    leggi la recensione completa di mck
  • Ammetto che tutti i commenti negativi che ho letto sono verosimili ( sa di già visto, cliché, di maniera, qualche forzatura, ecc..) e allora perché questo film mi è piaciuto? Forse perché pur essendo un 'Allen minore' siamo comunque dieci piani più in alto rispetto alle commedie amorose da quattro soldi che ci propone il cinema negli ultimi anni.

    commento di Maurisurf
  • Storia d'amore a New York. Niente di nuovo ,ma il tocco magico del grande regista americano si sente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • un po' fiacco e con poche mosce battute, l'ultima fatica di Allen riesce comunque a stare a galla, nonostante i cliché ormai usurati e qualche errore di edizione e montaggio...almeno fino al tremendo finale, frettoloso e svogliato, che la fa sprofondare nell'abisso dell'inutilità.

    commento di giovenosta
  • Dov'è andato a finire Woody Allen ? Dove scorgere quell'intelligenza viva che sapeva trasformarsi in ironia corrosiva contro i vizi e i vezzi dell'alta borghesia metropolitana ? Le cerco queste cose, ma non le trovo. Centellinate in piccole dosi negli ultimi film. Come in questo, dove si ritorna a casa ma senza indossare il talento migliore.

    commento di Peppe Comune
  • Un Woody Allen in tono minore: il tocco del maestro c'è ma si sente meno che in passato. Forse gioverebbe cambiare registro?

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • La (solita) commedia (quasi) perfetta di Woody Allen

    leggi la recensione completa di siro17
  • Questo Woody Allen è stato già visto.

    leggi la recensione completa di Poveropaolo
  • Due giovani americani chiedono a New York come si fa a cambiare rimanendo se stessi.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Una piacevole commedia, in perfetto stile Woody Allen,  sullo sfondo una suggestiva New York 

    commento di JoePerry
  • Commedia romantica e sofistica, ennesima rivisitazione delle tematiche ed atmosfere tipicamente alleniane, a partire dall'amore incondizionato per New York, intrattiene piacevolmente con garbo e intelligenza, trovando il giusto equilibrio tra ironia e ricercatezza.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Non so cosa mi succede ma di fatto purtroppo il cinema dell’ultimo Allen riesce raramente a farmi emozionare (come ai suoi tempi d’oro e dopo Blue Jasmine per me è stata calma piatta: sì anche questa sua ultima fatica che si eleva un poco dalla media (ben scritta, ben dirette interpreta) non è riuscita a compiere il miracolo.

    commento di spopola
  • Una onesta commedia senza grandi picchi...insomma nella norma e in linea con tutta la sua produzione.

    commento di ezio
  • Un Woody Allen manierista e poco ispirato.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Da grande appassionato di Allen sarò essenziale. Uno dei suoi peggiori film di sempre, siamo dalle parti di un 'Harry a pezzi' o di un 'Celebrity'. Storia inesistente, sceneggiatura scadente e interpretazioni inconsistenti (mentre a volte Elle Fanning l'ho apprezzata). Come non bastasse, non strappa una risata. Anche a Woody ogni tanto succede

    commento di robros
  • Un film davvero banale, pieno di coincidenze e incontri impossibili (in un’enorme metropoli come New York).La trama del film si può sintetizzare con il classico fidanzatino sognatore-illuso che ha una fidanzata oca che apparentemente innamorata e fedele, in realtà non si pone alcun scrupolo ad accettare qualunque avance di ricchi/famosi di turno.

    commento di Falco00
  • Un autore parla solo attraverso le opere, che in libertà crea e diffonde. Se questo principio di elementare civiltà è valido per Cellini e Caravaggio come per Solgenitsin e Shostakovich, è altrettanto valido per Polanski e per Woody Allen.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Mescolando ottimismo e realismo, il regista di "Un'altra donna" inventa un altro uomo: disincantato, in cerca di sé eppure profondamente attento alla vita. Aggiungendo così un nuovo, riuscito ritratto del suo universo. Lontano dal cinismo e più vicino al quotidiano.

    leggi la recensione completa di maurri 63
  • Che sia uscito a novembre è stato un bene, le piogge autunnali gli si addicono, e la satira divertita, leggera e spiazzante sul mondo del cinema e le stupidotte tutte gridolini e singhiozzi davanti a qualunque bestione targato “pezzo grosso del cinema” è un capolavoro.

    leggi la recensione completa di yume
  • La bellezza dei film di Woody Allen è che li puoi vedere in qualunque contesto e apprezzarli allo stesso modo. Anche se per me il modo migliore per vederli è stare sulla poltroncina del cinema con un bicchiere di vino in mano, un romanzo di Emily Brontë nell’altra e una coppia di anziani che parlano di socialismo alle tue spalle. 4 su 5

    commento di Leman
  • La scelta disastrosa di Timothée Chalamet come protagonista appesantisce un film certamente non brutto, ma comunque da considerare minore nella eccellente filmografia di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Come si fa a non amare Timothée Chalamet nella sua interezza, composta da pezzi che uniti assieme danno la perfezione; una iconoclastica camminata antidivo con quei due piedoni sempre aperti alle 10:10, quella faccia sorridente e acuta con un naso netto, quel ribelle e michelangiolesco ricciolo destro, un pò unto, ma sempre fuori posto e giusto cos

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

    Il Woody Allen dei film più amabili è tornato a raccontare la vita, gli amori e le bizzarre storie dei suoi anti-eroi e ancora una volta mette in scena, con grazia impareggiabile, la tragicommedia quotidiana delle nevrosi, delle ansie, dei sogni e anche delle insensatezze che attraversano i loro (nostri) percorsi. Lo  sfondo è ancora l’amatissima e… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

George Smiley di George Smiley
6 stelle

Con "Un giorno di pioggia a New York", la cui uscita è stata preceduta da uno stuolo di polemiche inutili e tendenziose oltre che pregne di americanissima ipocrisia sul passato del regista, Woody Allen torna a parlare della sua New York attraverso gli occhi di due studenti universitari americani di buona famiglia, Gatsby e Ashleigh (Timothée Chalamet ed Elle Fanning), e i loro… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

silviodifede di silviodifede
4 stelle

Il tanto atteso e altrettanto tribolato (e checché se ne dica nella Nazione che tutto perdona, tutto dimentica e tutto abbuona come la nostra, le motivazioni c'erano tutte per una vicenda inquietante, ancora troppo nebulosa e impossibile da dimenticare anche dopo tutti questi anni, questo genere di accuse non possono mai andare in prescrizione nella memoria generale e a dirlo è un… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che, benché non si possa annoverare tra i capolavori di Woody Allen, questo film mi è abbastanza piaciuto. Dopo tutto è un film a minore cabotaggio, cioè con minori ambizioni, ma nel suo è gradevole e riuscito, e non tradisce il suo autore. Mi riferisco ai soliti fitti dialoghi sentimentali, alla gestualità degli attori, all'instabilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Ashleigh e Gatsby sono due giovani innamorati, entrambi studenti presso una università americana. Quando Ashleigh ha l’occasione di intervistare un importante regista a New York, la coppia decide di concedersi un weekend romantico nella grande mela: ma qui la loro relazione verrà messa a dura prova.  A discapito dei numerosi film e dei numerosi anni sulle sue spalle,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Nella bulimica produzione di Woody Allen degli ultimi anni si nota una certa, comune linea che collega i vari film all'insegna della commedia gradevole, lievemente glamour, con qualche (raro) spunto comico (decisamente maggiore nei film dove lo stesso Woody è presente). Non fa eccezione questo "Un giorno di pioggia a New York" dove una giovane coppia viene scombussolata da una giornata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Poi, ecco che arrivano: quelle “a”, “e”, “h”, “m”, “n”, “o” ed “s”, un poco piegate ed allungate verso sinistra, e quelle “z”, le uniche sbilanciatamente sbilenche in senso opposto, riverse verso destra: tutte quante, assieme alle restanti più “regolari”, incise…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito