Trama

Due studenti, Gatsby e Ashleigh, hanno in programma di trascorrere un weekend romantico a New York. Il loro progetto però svanisce presto, veloce come la pioggia che spazza via il bel tempo. Separati quasi subito, ciascuno dei due piccioncini vivrà incontri fortuiti e situazioni insolite.

Approfondimento

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK: UN OMAGGIO ALLA COMMEDIA SENTIMENTALE DELLA HOLLYWOOD D'ORO

Diretto e sceneggiato da Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York racconta la storia di Gatsby e Ashleigh, due studenti che hanno intenzione di trascorrere un weekend romantico nella Grande Mela. Il loro progetto però svanisce lentamente così come lentamente spariscono le belle giornate di sole, spazzate via da un'incessante pioggia. Ben presto su strade diverse, ciascuno dei due piccioncini dovrà vedersela con incontri fortuiti e situazioni insolite, che rimetteranno in discussione chi sono realmente e cosa desiderano dalla vita.

Con la direzione della fotografia di Vittorio Storaro, le scenografie di Santo Loquasto e i costumi di Suzy Benzinger, Un giorno di pioggia a New York dà a Woody Allen la possibilità di rileggere la commedia sentimentale dell'età d'oro di Hollywood. Ha dichiarato a proposito il regista: "Ho sempre amato le commedie sentimentali di quel periodo, i grandi classici dell'età dell'oro. Le trovo magnifiche e per tale ragione ho pensato a una storia romantica da ambientare in una New York resa ancora più romantica dalla pioggia. Rispetto ai miei film più recenti, il tono della vicenda è ottimista e pieno di speranza, un sentimento di cui Gatsby finisce per riappropriarsi nel corso di un fine settimana che gli permette di migliorare il legame con la madre e di vedersi più chiaro sulla donna della sua vita".

"Gatsby e Asheigh - ha proseguito Allen - arrivano a New York un sabato mattina e hanno intenzione di andarsene il giorno dopo. Poiché Gatsby ha pianificato attentamente tutto, sappiamo costantemente a che ora del giorno siamo ma ben presto ci accorgiamo che la situazione comincia a sfuggirgli di mano, proprio come il tempo. Il tempo è uno dei temi portanti della vicenda e l'importante presenza di un orologio non è per nulla casuale. Gatsby voleva che il fine settimana con Ashleigh fosse delizioso ma nulla andrà com'era nei suoi propositi, trovando la resistenza della stessa città. Il tempo gioca sempre contro di lui: può provare a controllarlo o a manipolarlo ma alla fine vi soccombe. Dal momento in cui i due personaggi si abbracciano alla fine sotto l'orologio, il tempo avrà ancora un impatto maggiore sulle loro vite: la loro relazione durerà un anno, forse due, dieci, venti o addirittura tutta la vita ma sicuramente si evolverà con il tempo, come qualsiasi altra cosa".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Un giorno di pioggia a New York è Woody Allen,  regista, sceneggiatore, musicista e attore. Nato a Brooklyn nel 1935 e nipote di immigrati ebrei austriaci, Allen in tenera età si interessa alla magia e alla musica, due hobby che continuerà a coltivare per tutta la vita. I suoi primi passi nel mondo… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Sono belli, ricchi, intelligenti, giovani e con tutte le prospettive a portata di mano per sfondare in una società che li vede sulla cresta dell'onda, in grado di appagare le più ambiziose pianificazioni future. Il loro tallone d'Achille è l'amore, che li rende vulnerabili laddove in ogni altro campo appaiono dominanti e competenti con la naturalezza… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Sono belli, ricchi, intelligenti, giovani e con tutte le prospettive a portata di mano per sfondare in una società che li vede sulla cresta dell'onda, in grado di appagare le più ambiziose pianificazioni future. Il loro tallone d'Achille è l'amore, che li rende vulnerabili laddove in ogni altro campo appaiono dominanti e competenti con la naturalezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Elle Fanning, Timothée Chalamet
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito