Espandi menu
cerca
Un giorno di pioggia a New York

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un giorno di pioggia a New York

A dirigere Un giorno di pioggia a New York è Woody Allen,  regista, sceneggiatore, musicista e attore. Nato a Brooklyn nel 1935 e nipote di immigrati ebrei austriaci, Allen in tenera età si interessa alla magia e alla musica, due hobby che continuerà a coltivare per tutta la vita. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo li compie appena quindicenne quando inizia a scrivere battute per un giornale locale in cambio di 200 dollari a settimana. Ben presto, le sue battute si trasformano in monologhi che recita in pubblico e che lo hanno notare dal mondo del cinema. Dopo alcuni anni passati a esibirsi su un palco, Allen viene avvicinato e invitato a scrivere una sceneggiatura, che nel 1965 si trasforma in Ciao Pussycat, un'opera la cui difficile gestazione vede l'abbandono dell'attore protagonista Warren Beatty, sostituito da Peter Seller. L'esperienza spinge Allen a cimentarsi con la sua prima regia, il mockumentary Prendi i soldi e scappa. Da quel momento, da regista passerà in rassegna tutti i generi cinematografici possibili, guadagnandosi anche ben quattro Oscar: due per Io e Annie (regia e sceneggiatura originale), uno per Hannah e le sue sorelle (sceneggiatura originale) e uno per Midnight in Paris (sceneggiatura originale). Tra cinema e scandali, ha anche trovato il tempo di dirigere una serie televisiva: Crisis in Six Scenes.

Protagonisti principali di Un giorno di pioggia a New York nei panni di Gatsby e Ashleigh, la coppia di innamorati il cui fine settimana romantico a New York si trasforma in farsa, sono i giovani attori Timothée Chamelet, consacrato da Chiamami col tuo nome, ed Elle Fanning, reduce dal set di Teen Spirit - A un passo dal sogno. Tutto comincia quando, avendo Ashleigh (originaria dell'Arizona) la possibilità di intervistare il suo regista preferito, Roland Pollard, a Manhattan per conto della sua università, i due decidono di sfruttare la circostanza per trascorrere un weekend d'amore nella città che Gatsby, newyorchese di origine, ha sempre amato. Sfortunatamente, l'intervista cade lo stesso giorno in cui la madre di Gatsby sta organizzando una festa a cui il ragazzo non intende andare, a causa dei conflitti che da tempo ha con i ricchi genitori. L'origine dei conflitti risiede nelle grandi ambizioni che soprattutto la madre, impersonata da Cherry Jones, ha sempre nutrito sul suo conto: mentre in casa il denaro è considerato sinonimo di successo sociale, Gatsby quasi lo denigra, non dandogli alcuna importanza. Come l'omonimo eroe nato dalla penna di F. Scott Fitzgerald, Gatsby appartiene a un'epoca passata. Preferisce il cinema classico ai film contemporanei e i grandi assoli di Gershwin alla musica moderna, e ha una certa inclinazione al gioco, che al suoi occhi rievoca gli anni Trenta e Quaranta, in cui scommettitori e giocatori di corse di cavalli affollavano Broadway. Anche Ashleigh proviene da una famiglia benestante ma, a differenza del fidanzato, non ha mai subito pressioni e sogna di diventare giornalista. Affascinante provinciale che ha imparato ad andare a cavallo, a pescare e a giocare a golf, è una ragazza buona e intelligente ma non conosce i codici della vita di città.

Appena in città, Ashleigh viene lasciata in un albergo di Soho per la sua intervista a Pollard. Si ritrova così davanti a un uomo a cui non riesce nemmeno a fare la sua prima domanda per via di una dichiarazione inaspettata: in preda a una crisi di sfiducia nei propri confronti, il regista ha deciso di rinunciare al suo nuovo film. Perfezionista che si rimette continuamente in discussione e che non considera mai buoni i suoi lavori, Pollard viene incoraggiato dalla giovane e, per ringraziarla, la invita alla proiezione del primo montaggio del suo film, spingendola ad annullare il pranzo che aveva con Gatsby. Pollard ha il volto dell'attore Liev Schrieber, il protagonista della serie Ray Donovan.

Annullando il pranzo, Gatsby e Ashleigh prendono strade diverse per il resto della giornata. Ashleigh ha modo di fare anche la conoscenza di Ted Davidoff, sceneggiatore che ben presto scoprirà il tradimento della moglie Connie (con le fattezze di Rebecca Hall) e di Francisco Vega, aitante attore latinoamericano che proverà a sedurla, supportati nell'ordine da Jude Law e Diego Luna. Gatsby invece si reca a far visita a una vecchia amicizia dei tempi dell'università, che sta girando un film a Greenwich Village. Viene di conseguenza convinto ad accettare un piccolo ruolo e scopre, con sorpresa, di dover baciare una giovane donna, che altri non è che Chan, la sorella minore dell'ex fidanzata Amy. Sfacciata e intraprendente, Chan non smetterà più di stuzzicarlo e di flirtare con lui: a impersonarla è Selena Gomez, reduce da I morti non muoiono di Jim Jarmusch. I due passano il resto del sabato insieme ritrovandosi più vicini che mai.