Espandi menu
cerca

Dune

play

Regia di Denis Villeneuve

Con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Dave Bautista, Zendaya, Javier Bardem, Stellan Skarsgård... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Paul Atreides, giovane brillante e di talento nato con un grande destino che va oltre la sua comprensione, dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta (una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità), solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Approfondimento

DUNE: DAL CAPOLAVORO DI HERBERT

Diretto da Denis Villeneuve e sceneggiato dallo stesso con Jon Spaihts ed Eric Roth, Dune ha al centro della storia il giovane Paul Atreides, erede al trono del più importante pianeta dell'universo conosciuto, Arrakis. Suo padre, il duca Leto, governa il pianeta desertico la cui principale risorsa naturale è una droga - soprannominata la spezia - in grado di conferire a chi la usa poteri sovraumani. Tale caratteristica rende Arrakis bersaglio di violente battaglie e fa sì che vi sia una costante minaccia di tradimenti politici. Sebbene abbiano bisogno dell'aiuto del popolo Fremen, gli Atreides insistono nel voler mantenere la loro autonomia e nell'affrontare da soli gli arci nemici Harkonnen e i giganteschi e spietati vermi della sabbia. Cresciuto in una sorta di bolla tra mille privilegi, Paul si ritroverà presto a doversi preparare per raccogliere l'eredità del padre e per l'inevitabile battaglia che verrà.

Con la direzione della fotografia di Greig Fraser, le scenografie di Patrice Vermette, i costumi di Jacqueline West e le musiche di Hans Zimmer, Dune è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Frank Herbert e segue l'epopea di Paul, giovane che il destino metterà al centro di una lotta di potere intergalattica. Figlio dell'amato re Leto e di Lady Jessica, potente sacerdotessa e combattente, Paul dovrà superare le sue paure e spingersi inesorabilmente verso il deserto del pianeta Arrakis, abitato dai Fremen e chiamato da loro Dune. Pubblicato nel 1965, il lavoro di Herbert è considerato uno dei libri più influenti del XX secolo ed è stato fonte di ispirazione per molti film. "Ho scoperto il libro quando ero adolescente e sono rimasto totalmente affascinato dalla sua poesia e dal suo modo di parlare della natura, la vera protagonista della storia", ha sottolineato Villeneuve. "All'epoca, studiavo scienze ed ero indeciso su cosa fare da grande: il regista o il biologo. Improvvisamente, l'approccio di Herbert all'ecologia mi ha dato una nuova prospettiva, più potente e più ricca. Ha saputo magistralmente creare magnifici ecosistemi dal nulla. La sua esplorazione dell'impatto e del caos generato dal colonialismo era una metafora del XX secolo, valida ancora oggi. Ed è in tale contesto che ha ambientato la storia di un giovane alle prese con la sua identità e alla ricerca del proprio posto nel mondo, proprio come ero io allora".

"L'iniziazione di Paul avviene sullo sfondo di rivalità familiari, conflitti tribali, oppressione sociale e disastro ecologico su un pianeta austero", ha proseguito il regista. "Da quando faccio il regista, sognavo di adattare il lavoro di Herbert. Per me, è stata una vera sfida riuscire a individuare i misteri della trama, le debolezze dei personaggi e i loro punti di forza, così come tutte quelle caratteristiche che rendono accattivante una storia dalla vasta portata drammatica. Herbert è andato ben oltre la fantascienza e ha costruito anche un esemplare rapporto tra padre e figlio, che mi ha spinto a voler raccontare la vicenda dal punto di vista di ognuno dei componenti della famiglia Atreides, tutti chiamati ad affrontare il loro destino, sia psicologicamente sia politicamente. Herbert studiò storia e viaggiò per l'intero pianeta Terra: assistendo in prima persona a diversi eventi, prese ispirazione da essi pur ambientando il tutto in lande sconosciute e desertiche. Poi ci sono tantissimi altri aspetti dell'opera da non sottovalutare: la questione sociale, il rapporto madre-figlio, i forti personaggi femminili... seppur figlio degli anni Sessanta, il romanzo di Herbert trasuda un'incredibile modernità e urgenza, rivelandosi quasi senza tempo e visionario"

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Adattarsi o morire. Questo era il mio mantra durante la lavorazione di Dune. Il deserto ha i suoi modi per riportarti al tuo vero io, e liberarti dalle abitudini marce. Devi evolvere per sopravvivere all’esperienza. La realizzazione di questo film è la risposta a una vecchia chiamata, con radici più profonde di quanto immaginassi. Riguardava il destino, la fede e l’istinto, l’alienazione coloniale e il libero arbitrio. Ho parlato di Frank Herbert come il mio nuovo profeta, e del suo romanzo come la mia Bibbia. La natura era il mio Dio. Il silenzio, il mio Spirito Santo. I venti della realtà spostano le sabbie, scolpiscono nuovi paesaggi, cancellano i punti di riferimento: ho pregato per evitare di perdermi. Grazie a Frank, sono tornato vivo. Di ritorno dall’erg, faccio il gioco della profezia. Dune è stato sognato e approntato per l’esperienza cinematografica. Il grande schermo non è semplicemente un altro format, è il centro del linguaggio cinematografico. La forma originale. Quella che resisterà alla prova del tempo".

Il cast

A dirigere Dune è Denis Villeneuve, regista, sceneggiatore e montatore di origine francocanadese. Nato nel 1967 nel Québec, Villeneuve ha esordito nel 1998 con Un 32 août sur terre, opera presentata al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e amata in altri 35 festival cinematografici di tutto il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Film eccellente anche se per me all'inizio non si capiva nulla .

    commento di Salvatorea94
  • Una delle mie piu' grandi esperienze cinematografiche... visto in una bella sala, con schermo grande e ottimo audio.

    commento di LordClam
  • Molto lungo, molto noioso. Le battaglie stellari hanno dato quello che dovevano dare. La cos più bella è la citazione del cadavere di Che Guevara.

    commento di Clochard
  • Fantasy fantascientifico dalle atmosfere mistiche e oniriche, che si prende tutto il tempo per raccontare mondi e personaggi, fungendo da pura introduzione ad una saga non ancora quantificabile. A tratti affascinante, malgrado una trama abbastanza piatta e dei personaggi non proprio accattivanti.

    commento di Fanny Sally
  • Mamma mia. Denis, sei riuscito nel difficile compito di trasformare un film di fantascienza evocativo e visionario in una telenovela: praticamente è come vedere Beautiful con laser e astronavi. Un solo pensiero caro amico, lascia perdere. Ci sono altri lavori più adatti a te. Il regista per favore, no!

    commento di Polp
  • Mamma mia Denis. Sei riuscito nel difficile compito di trasformare un film di fantascienza evocativo e visionario in una telenovela: praticamente è come vedere Beautiful con le astronavi è Ridge con il laser in mano. Un solo pensiero caro amico, lascia perdere. Ci sono altri lavori più adatti a te. Il regista per favore, no!

    commento di Polp
  • Mamma mia. Denis, sei riuscito nel difficile compito di trasformare un film di fantascienza evocativo e visionario in una telenovela: praticamente è come vedere Beautiful con laser e astronavi. Un solo pensiero caro amico, lascia perdere. Ci sono altri lavori più adatti a te. Il regista per favore, no!

    commento di Polp
  • Mi aspettavo molto, ho avuto di più. Ho goduto come un riccio. Capolavoro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Lento e noioso

    commento di GIUSEPPE58
  • Solito polpettone noioso di questo regista. Forse un po' meno pesante e noioso di Blade Runner e Arrival. Voto 6

    commento di arcarsenal79
  • Versione più sobria del capolavoro di Herbert, ma filologicamente più corretta rispetto a quella lynchiana/jodorowskiana piena di barocchismi e fronzoli datata 1984. I temi messianici ed ecologisti risaltano bene, ma su tutto giganteggia una messa in scena grandiosa e un uso sapiente degli effetti speciali. Il "vermone" ritornerà in un sequel...

    commento di Arch_Stanton
  • Un film finalmente degno di questo genere! Grande regia, grande visione. Ti soddisfa. Anche se è solo un primo episodio di una lunga serie di sequel. Voto 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Megaprogettone Usa che, privi come sono di una storia antica, si immedesimano (e fanno soldi) volentieri in queste saghe fantascientifiche e pseudofilosofiche la cui sostanza resta però assai puerile. Qui la messa in scena è grandiosa e la regia di gran qualità sebbene il contenuto resti comunque quello lì.

    commento di bombo1
  • Affascinante e appassionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un senso epico è mantenuto dall'inizio alla fine con maestria notevole e musiche che magistralmente accompagnano il tutto. Un velo mistico si sovrappone ad una narrazione che trovo azzeccata. Non bisogna avere aspettative nell'approccio a questo film, solo la consapevolezza che è il primo atto di un dramma solido ed eroico

    commento di Gibbon92
  • E bravo Villenevue!

    leggi la recensione completa di emil
  • L'Eletto, il viaggio iniziatico, il deserto, i contrasti psico-religiosi... che noia. Non solo sempre la solita storia, ma per di più narrata con un grado di pomposità inaudito. Pesantezza pura. E "Scemolotto" si vede che non sa proprio che pesci pigliare...

    leggi la recensione completa di ilcausticocinefilo
  • Bla-bla-blattari. Dico a voi. Dormivate quando Lynch ne faceva un capolavoro? Eravate al cinema (quale film?) quando Villeneuve girava "Arrival", il più bel film di fantascienza della storia? Questo primo capitolo è una meraviglia. Aspettiamo (aspettateVi, p una micaccia...) il secondo.

    commento di leporello
  • Bellissimo, visivamente maestoso, era dai tempi del primissimo Guerre Stellari che non vedevo un film di fantascienza capace di trasportarti così. Storia bellissima e attuale, attori veramente bravi.

    commento di mrsbakshi
  • Tanto fumo e poco arrosto per questo noioso film.

    commento di gruvieraz
  • Il topastro è il simbolo dell'evidenza.

    leggi la recensione completa di mck
  • filmone pazzesco, il massimo a cui può aspirare oggi un film di fantascienza, quindi non al livello di blade runner ma quasi

    commento di carloz5
  • Mah... ho interrotto e cambiato genere dopo mezz'ora di film. Mi capita raramente, ma non essendo riuscito a vederlo mi astengo dal voto finale.

    commento di albicla
  • Bellissimo, interpretazione ammirevole, musiche azzeccatissime.

    commento di Cicciobaliccio
  • Spazzatura, spezzoni sconnessi senza nessuna trama

    commento di Caridorc
  • Il compito di Villeneuve , trasporre in immagini l'opera messianica, mistica e ecologica di F. Herbert avrebbe scoraggiato chiunque tant'è che quello che si è avvicinato di più è certamente il "non film" di Jodorowsky al quale si è ispirato D. Lynch per il suo "polpettone" massacrato da un montaggio schizofrenico. Da vedere SOLO al cinema

    commento di ripley2001
  • Ultimamente nelle promozioni cinematografiche si sente spesso "SOLO AL CINEMA" nel senso che non si trova in streaming, ma per DUNE "SOLO AL CINEMA" vuol dire che va "vissuto" esclusivamente in un sala cinematografica

    commento di maxpax4567
  • Anacronistico

    leggi la recensione completa di GiacomoG
  • "Dune" è un buon distillato di magniloquenza visiva unita ad un'adeguata aderenza al romanzo ispiratore. Denis Villeneuve riesce a desacralizzare i canoni della fantascienza avvolgendola in piani di ripresa carichi di "umana" immaginazione. Quando le esigenze economiche del mainstream si sposano bene con le sollecitazioni autoriali del cinema.

    commento di Peppe Comune
  • Prima parte di una saga che parte molto bene. Da vedere assolutamente al cinema.

    commento di Utente rimosso (CineWorld2000)
  • Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Questo il punto di partenza imprescindibile! 1965!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Pessimo adattamento di Denis “(ma hai visto Polytechnique?)” Villeneuve del romanzo fantascientifico di Frank Herbert, ma che non nasconde di attingere a soluzioni visive dalla versione di Lynch, a sua volta ereditate dall'oramai famoso storyboard di Jodorowsky.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Secondo me un grande film. Sì, a volte calco la mano nella seguente mia recensione ma più passa il tempo e più questo film mi cresce dentro. Grandioso, maestoso, epico, sensazionale, prodigioso, oserei dire principesco e gigantesco.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Consigliato?! Per chi vuole qualcosa di nuovo e autorialmente fatto bene, allora sì. Anche perchè si preannuncia una nuova saga. Un po' come il Signore degli Anelli per intenderci.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Denis Villenueve si concentrata sulla prima parte del primo romanzo della saga di "Dune", mettendo in campo, come fece David Lynch a suo tempo, un cast di attori noti al pubblico. L'inizio è lento (serve, però, a presentare il giovane protagonista, i personaggi di contorno e gli antagonisti della vicenda); poi, arrivano i tradimenti e si combatte.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Splendido, sia da punto di vista tecnico (costumi, paesaggi, fotografia, effetti speciali, musica) sia per la regia e la sceneggiatura che si prendono tutto il tempo per farci conoscere i vari personaggi e ci permettono di apprezzare la bellezza dei paesaggi e degli ambienti interni. Da vedere rigorosamente in sala.

    commento di mosez78
  • scespiriano

    commento di sfrisolo
  • Un kolossal generazionale.

    leggi la recensione completa di Malpaso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Gli immaginari condivisi e cristallizzati su larga scala, quelli che hanno segnato un determinato settore diventando una fonte di ispirazione - sia diretta, sia indiretta -, qualora vengano ripresi e aggiornati, presentano vantaggi e svantaggi, richiedendo di essere maneggiati con una cura estrema. Da una parte, le aspettative, inevitabilmente elevate, condizionano il giudizio e ogni scelta… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Penetrare nella mitologia di Dune immergendovisi come grossi vermoni che trasformano il deserto nell’oceano, in un modo lento e improvvisamente essenziale. Si potrebbe ritrovare in Dune il classico motivo di Villeneuve, un elogio dello svuotamento, un mito post-apocalittico, il senso di una leggenda ridotto a un sembiante nei suoi ultimi spasmi, un incubo post-colonialista di un uomo alla… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Dune è un film monco. Dune è un film monc Dune è un film mon Dune è un film mo Dune è un film m Dune è un film che, sebbene monco, non manca di ammainare una sua intrinseca, estemporanea compiutezza. Un secondo, conclusivo capitolo arriverà, forse, probabilmente (perlomeno in riferimento al primo romanzo), ma non… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Spettacolo visivo diretto da Denis Villeneuve, già apprezzato in occasione di Blade Runner 2049, che sfrutta al massimo la fotografia cupa di Greig Fraser e le scenografie di Patrice Vermette e Zsuszanna Sipos confezionando un film dall'alto contenuto tecnico (piuttosto che di sostanza). La messa in scena prevale di gran lunga sulla storia. Gli sceneggiatori, tra cui lo stesso Villeneuve,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Ho approcciato "Dune" senza aver mai letto il libro e tantomeno visto la "famosa" versione di Lynch: conoscevo molto vagamente la storia. Scrivo questo perché non ho, quindi, strumenti di paragone con i materiali di cui sopra e giudico il film per quello che é, ovvero un ottimo esempio di fantascienza pura con in filigrana un po' di fantasy. Villeneuve è, per me, un ottimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

Per motivi anagrafici - credo- sono legatissimo alla trasposizione di David Lynch del celeberrimo e complesso libro di Frank Herbert. Proprio questo film - anticipo la mia valutazione positiva - fa quasi paradossalmente risaltare il genio del visionario cineasta statunitense che, nel suo film di 137 minuti, è riuscito a condensare il primo volume del ciclo di Dune, mentre il film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto
OSCAR 2022

OSCAR 2022

...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue

Post

Recensione

tobanis di tobanis
10 stelle

Questo è il perfetto film (di fantascienza, ma non solo), che non vorrei finisse mai. Solo due ore e mezza sono una dose troppo piccola, troppo, troppo. E’ probabilmente il capolavoro del regista Villeneuve, che non ha avuto paura di confrontarsi con quello che è (forse) il più bel libro di fantascienza di sempre. Unica concessione, ha preso il libro e l’ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

«Senza Dune, Guerre stellari non sarebbe mai esistito» George Lucas Recensione No spoiler Torna al cinema la saga della casa Atreides e del suo rampollo Paul su Arrakis, inospitale pianeta costituito da dune solcate da vermi giganti sensibili ad ogni vibrazione, raggelanti custodi della spezia, la sostanza che dona longevità e viaggi supersonici, e abitato dai Fremen,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Best 2021

BobtheHeat di BobtheHeat

Solo per memorizzare.   Nessun consiglio, ognuno ha la propria sensibilità, i propri gusti ed attori e registi del cuore.    Conosco persone rispettabilissime che non amano per nulla Tony…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Villeneuve, col suo inimitabile talento visionario, riesce a rendere perfettamente tutta la magia e l'atmosfera del romanzo originale, dando vita a un film di fantascienza sostanzialmente perfetto, con delle scenografie suggestive e da brividi, un'atmosfera cupa, un ritmo infallibile e una tensione che non molla mai lo spettatore. Il fascino originale è reso appieno e i personaggi, dal…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito