Espandi menu
cerca
Dune

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dune

A dirigere Dune è Denis Villeneuve, regista, sceneggiatore e montatore di origine francocanadese. Nato nel 1967 nel Québec, Villeneuve ha esordito nel 1998 con Un 32 août sur terre, opera presentata al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e amata in altri 35 festival cinematografici di tutto il mondo. Maelström, la sua opera seconda, ha vinto invece nel 2001 il premio FIPRESCI al Festival di Berlino, consacrando il regista come uno dei nomi più promettenti del panorama cinematografico mondiale. Nel 2009 con il suo terzo film, Polytechnique, Villeneuve è stato accolto alla Quinzaine des Realisateurs mentre La donna che canta, suo quarto lungometraggio del 2011, ha rappresentato il Canada nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero. Dopo aver diretto nel 2012 Enemy, suo primo lavoro in lingua inglese, Villeneuve ha fatto il suo debutto a Hollywood nel 2014 con il dramma PrisonersSicarioArrival sono stati invece in concorso rispettivamente al Festival di Cannes 2015 e al Festival di Venezia 2016. Nel 2017 ha diretto Blade Runner 2049. Ha dichiarato il regista a proposito di Dune: "In un lontano futuro, in mezzo a tentacolari imperi interstellari, alcuni pianeti sono controllati da nobili signori e altri da leader assetati di sangue. Dune parla soprattutto di relazioni e conflitti umani, affronta temi complessi come l'ecologia, l'evoluzione e la sopravvivenza, ed evoca le lotte quotidiane degli esseri umani per quanto concerne l'amore, la lealtà, il senso del dovere, il tradimento, il potere e la propria natura. Dune è in definitiva lo specchio della società in cui viviamo oggi".

Protagonista di Dune è il giovane Paul Atreides supportato da Timothée Chalamet, la cui fama è legata a Chiamami col tuo nome. Una volta vinte le sue paure, Paul è destinato a un futuro straordinario. Figlio di un grand'uomo ed erede della casa degli Atreides, ha trascorso l'esistenza a prepararsi per la carica che lo attende, allenandosi con maestri d'armi e studiosi che hanno affinato le sue tecniche di combattimento e le sue facoltà intellettuali. Prossimo a divenire adulto, è perseguitato dalle visioni di una misteriosa giovane e di un futuro ineluttabile nel momento in cui deve lasciare la casa d'infanzia su Caladan per una nuova vita. Dal momento in cui mette piede su Arrakis, il pianeta più pericoloso dell'universo conosciuto, deve affrontare insidie inattese e vincere i propri demoni per andare incontro al suo fato. Rampollo di una casata nota per il coraggio e il senso dell'onore, è tutto ciò che non sono gli Harkonnen, mossi da avidità e doppiezza.

Considerato un grande leader, il duca Leto, il padre di Paul, è guidato dal senso del dovere verso il suo popolo e dall'amore nei confronti della sua gente. A capo della casata degli Atreides, è rinomato per preferire la misericordia alla ferocia, l'etica alla forza e il coraggio alla paura. A interpretare colui che affida al figlio la più grande delle missioni è Oscar Isaac, apprezzato in A proposito di DavisIl collezionista di carte.

Rebecca Ferguson, reduce da Frammenti dal passato, impersona Lady Jessica, moglie di Leto e madre di Paul. Membro del misterioso ordine spirituale del Bene Gesserit (con a capo la reverenda madre Gaius Helen Mohiam, supportata da Charlotte Rampling), Jessica ha il controllo totale sul suo corpo e sulla sua mente. Dolorosamente consapevole del destino del figlio Paul, deve prepararlo a condurre l'umanità verso un futuro migliore.

Feroce guerriero con un animo poetico, Gurney Halleck veglia su Paul dalla nascita. Senza mai osare ammetterlo, lo ama come se fosse suo figlio. Stratega militare del Duca, è esperto nell'arte del combattimento, che usa per proteggere con tutto se stesso la casata degli Atreides, una famiglia che considera come la sua dopo che i suoi cari sono stati assassinati dagli Harkonnen. Lo interpreta Josh Brolin, già diretto da Villeneuve in Sicario.

L'arma più formidabile degli Atreides è quasi sicuramente il leggendario maestro d'armi ed eccezionale guerriero Duncan Idaho. Pilota intrepido ed esperto di ricognizioni, incarna gli occhi e le orecchie di Leto ed è il primo della casata a calpestare il suolo di sabbia di Dune. Tanto leale quanto pericoloso, Duncan combatte per la famiglia reale come se ne facesse parte. Gli presta il volto Jason Momoa, rinomato per Aquaman.

Il dottor Yueh, medico di famiglia degli Atreides e membro della cerchia degli intimi del Duca, ha un potere più discreto di quello di Duncan ma altrettanto efficace. Provvede allo star bene della famiglia e usa la digitopressione per rilevare ferite, malattie e persino traumi psicologici. Lo porta in scena l'attore Chang Chen.

In casa Atreides ha una funzione cruciale anche Thufir Hawat, l'esperto di guerra psicologica e capo della sicurezza che appartiene ai Mentat, sorta di computer umani. A giocare il personaggio di Thufir è l'attore Stephen McKinley-Henderson.

La casata degli Harkonnen regna su Arrakis in maniera machiavellica e controlla la cultura e la distribuzione della Spezia da molte generazioni. Segnata dalla violenza, odia gli Atreides da sempre. La figura più imponente è quella del barone Vladimir Harkonnen, un mostro sadico e manipolatore impersonato da un irriconoscibile Stellan Skarsgård.

Nipote del barone è Rabban Harkonnen, meglio noto come la Bestia. Imponente scagnozzo, ha il compito di garantire la sicurezza della casaa con tutti i mezzi necessari. Vera forza della ntura dotata di incredibile brutalità, ha le fattezze di Dave Bautista.

Tra gli Harkonnen, degno di nota è il mentat Piter De Vries, che usa la sua intelligenza perversa per mettere in atto i disegni oscuri del Barone. Equivalente di Thufir per gli Atreides, Piter ha le sembianze di David Dastmalchian.

I Fremen, popolo che è stato perseguitato e sterminato dagli Harkonnen, vivono sottoterra, alla ricerca di un ambiente che possa proteggerli. Guardiani di Dune, sono pronti a combattere per la sua sopravvivenza e rispondono agli ordini di Stilgar, leader disposto a tutto per salvaguardare la sua gente e il suo amato pianeta. A supportare il personaggio è Javier Bardem, premio Oscar per Non è un paese per vecchi.

Oltre a Stilgar, alla casata degli Atreides si avvicina anche la dottoressa (sebbene nel romanzo, il personaggio fosse maschio) Liet Kyenes, esperto di Dune e dei costumi dei Fremen. Liet ha il volto dell'attrice Sharon Duncan-Brewster.

A catturare l'attenzione di Paul è però una giovane Fremen dai penetranti occhi azzurri: Chani, colei che gli appare in visione ancor prima di conoscerla. Chani è nata su Dune ed è stata cresciuta secondo i costumi del suo popolo libero prima di adeguarsi alla dura realtà della vita su Dune. Giovane guerriera ribelle e sicura di sé, è portata in scena da Zendaya, nota per la serie Euphoria e per il ruolo di MJ in Spider-Man: Far From Home.