Dune

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dune

di Mulligan71

Ho approcciato "Dune" senza aver mai letto il libro e tantomeno visto la "famosa" versione di Lynch: conoscevo molto vagamente la storia. Scrivo questo perché non ho, quindi, strumenti di paragone con i materiali di cui sopra e giudico il film per quello che é, ovvero un ottimo esempio di fantascienza pura con in filigrana un po' di fantasy. Villeneuve è, per me, un ottimo cineasta e ne dà prova anche qui, imbastendo un kolossal di qualità, impegnativo nella prima parte, quando deve mettere le carte in tavola cercando di dare spessore alle casate protagoniste, e mediamente divertente nella seconda, quando l'azione prende un po' il sopravvento, portando "Dune" dalle parte di uno "Star Wars" di serie B o, meglio, vicino alle serie Tv tipo "Mandalorian". In "Dune", dove il paragone con "Star Wars" è un poco forzato, lo ammetto, c'è una fantascienza vagamente filosofica, visionaria, che, tediando un po', s'insinua in tutta la prima parte, poi, per fortuna, Villeneuve capisce che bisogna dare anche un po' di arrosto e non solo fumo, e infila situazioni mica male. Una lunghezza ormai scontata per queste opere e un arrivederci al seguito, visto che ormai la serialità ha infettato anche il Cinema. Ecco, sarebbe potuta essere un'ottima serie Tv, una saga alla "Trono Di Spade", ma vabbé, visto che di buona fantascienza ce n'è poca, va bene anche così. Buono!