Espandi menu
cerca

Il Re Leone

play

Regia di Jon Favreau

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Creduto responsabile della morte del padre, il re Mufasa, il leoncino Simba viene allontanato dal regno dei leoni dalle macchinazioni del malvagio zio Scar. Tornerà tempo dopo per riprendersi il posto che gli spetta.

Approfondimento

IL RE LEONE: DA UN CLASSICO DELLA DISNEY

Diretto da Jon Favreau e sceneggiato da Jeff Nathanson, Il Re Leone porta nella savana africana nel momento in cui un nuovo re viene alla luce. Si tratta di Simba, un cucciolo di leone che sin dalla più tenera età prende come modello di riferimento il padre, il re Mufasa, e ne condivide ideali e valori. Nel regno degli animali non tutti però sono contenti della presenza di Simba: in particolar modo, a nutrire astio nei suoi confronti è Scar, il terribile fratello di Mufasa che da sempre brama di salire al potere. I piani di Scar, coadiuvati da tre infide iene, provocano presto la morte di Mufasa e portano in un mix di tragedia, dramma e tradimenti, a considerarne responsabile Simba. Esiliato, il piccolo leone cresce in compagnia dei nuovi amici Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero, imparando come il cerchio della vita sia qualcosa da cui non si può prescindere: con la forza dell'amicizia e dell'amore, riuscirà un giorno a riprendersi ciò che era suo e a vendicare la tragica scomparsa del padre, ritrovando la madre Sarabi e l'amata Nala.

Con la direzione della fotografia di Caleb Deschanel, le scenografie di James Chinlund, la colonna sonora originale composta da Hans Zimmer e le canzoni scritte da Tim Rice ed Elton John, Il Re Leone è il remake in CGI dell'omonimo lungometraggio animato del 1994 della Disney, scritto da Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton. A spiegare le ragioni del rifacimento è lo stesso Favreau, già regista per la casa di Topolino di una versione in live action di Il libro della giungla: "La Disney ha sempre creduto nella storia del piccolo leone che diventa re. Ne ha fatto prima un lungometraggio animato dall'incredibile successo a livello mondiale (sebbene sia relativamente recente rispetto ad altri lavori, è oramai a tutti gli effetti considerato un classico e ha anche vinto due Oscar, uno per la miglior canzone e uno per la colonna sonora) e poi un musical da sold out a Broadway (che ha raggiunto la cifra record di 9 mila spettacoli). Ero dunque consapevole del rischio a cui andavo incontro quando ho accettato di prendere in mano il progetto. Mi sono allora riproposto di rimanere fedele al materiale originale, rispettandone la storia, ma di modificarne l'aspetto visivo grazie alle nuove tecniche che la tecnologia del 2019 mette a disposizione".

"L'operazione - ha continuato Favreau - non è stata semplice. Milioni di persone in tutto il mondo sono cresciute con Il re leone e hanno con esso un legame fatto di emozioni, ricordi e immedesimazione. Sei mesi prima di essere convocato dalla Disney per il film, sono stato in safari in Africa e continuamente la gente che era con me continuava a fare paragoni con scene viste nel cartone. Questo evidenzia quanto sia entrato oramai nell'immaginario collettivo e quanto sia impossibile da modificare a livello narrativo. Mi sono tuttavia divertito a realizzare il remake perché ho avuto la possibilità di lavorare con gli ultimi ritrovati della tecnologia audiovisiva, unendo realtà virtuale, immagini generate al computer e sequenze girate su un vero set a dimensione "animale". Ma il racconto è intatto: le tematiche sono sempre quelle dell'Amleto di Shakespeare e il racconto gira intorno a temi come il tradimento, la crescita, la morte, la rinascita e la vita stessa, argomenti che appartengono a tutte le culture del mondo. Io ho solo aggiunto volume ai personaggi animati, nuove emozioni e realismo, senza dimenticare gli aspetti comici, avventurosi ed epici".

Il cast

A dirigere Il Re Leone è Jon Favreau, regista, attore e produttore statunitense. Nato nel 1966 nel Queens, Favreau è il figlio unico di un'insegnante di scuola elementare appartenente a una famiglia ebrea russa e di un insegnante di sostegno franco-canadese ma con radici tedesche e italiane. Ha frequentato il Queen… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Il re leone subisce una "rinfrescata" ed ora è visivamente strabiliante. Operazione interessante e godibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Copia conforme al bellissimo classico d'animazione del 1994, fedele nei dialoghi, nelle canzoni e perfino nelle inquadrature. I cambiamenti sono davvero risibili. Sbalorditiva la grafica, che rasenta un realismo mai visto prima, tutto sommato accettabile il nuovo doppiaggio, nonostante il coinvolgimento di semiprofessionisti del settore.

    commento di Fanny Sally
  • disegni e artisti batte comptuer 100000 a 0

    commento di metsu-ito
  • Remake che deve esser visto con gli occhi di un bambino, come è successo con l'inarrivabile film del 1994.

    leggi la recensione completa di emil
  • Operazione in stile Il libro della giungla di uno dei classici Disney degli anni '90 che hanno incassato di più. Peccato che non basti affidare proprio a Favreau questa versione de Il re leone che, rispetto a quella del '94, riserva poche sorprese, a parte la leader delle iene che incute davvero paura e un brutto doppiaggio italiano.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Riuscito remake di un classico Disney con l'utilizzo della Computer Grafica foto-realistica. Avventura, pathos ed una buona dose d'ironia per una pellicola che si posiziona a metà strada tra un documentario naturalistico ed un thriller animalista.

    leggi la recensione completa di Giorpost
  • Il peggiore tra tutti i live-action Disney. Un film che non ha senso di esistere se non per ragioni esclusivamente monetarie. E come se non bastasse, è pure molto brutto.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Un buon film, anche se lontano dal capolavoro degli anni '90. Un'operazione nostalgia per chi ha dai 25 ai 40 anni, mentre è una possibile via per riscoprire queste grandi storie se consideriamo i bambini di oggi. Migliore rispetto ad altri remake Disney, anche se non possiamo parlare di "live-action" in senso stretto. Più che sufficiente.

    leggi la recensione completa di DoctorCinema
  • La Disney non perde un colpo e sforna l'ennesima pellicola miliardaria di questo ricchissimo 2019. E manca ancora Star Wars!!

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Hakuna Matata Come potrebbe essere l'infanzia, cresciuti come orfani ed esiliati, da un suricato e un facocero? Di sicuro non priva di traumi e certamente riuscendo ad imparare alla svelta come il cerchio della vita sia qualcosa da cui non si può prescindere. Vita, morte, rinascita sono parte del gioco e Simba, il leoncino protagonista, con la for

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Leman di Leman
1 stelle

Ho già espresso la mia opinione riguardo a questi remake in live action dei classici Disney. Gli ho pure dedicato un intero post a riguardo, quindi è chiaro che la mia opinione riguardo questa operazione commerciale non sia affatto positiva. Tuttavia per poter criticare qualcosa bisogna conoscerla e quindi visto che avevo visto troppi bei film di recente, ho deciso di dare… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    Ennesimo successo miliardario, questa volta anche piuttosto scontato (non tanto per i successi delle produzioni in live action dei Classici del passato che lo hanno preceduto ma anche, e soprattutto, per la stessa nomea di culto generazionale del cartone di cui il film è la riedizione), della favolosa quanto vituperata Disney (dipende poi a chi chiedi), questa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

Remake live action di uno dei successi planetari Disney, amato e conosciuto più o meno da tutti, ed ancora oggi il terzo incasso di sempre Disney ( dopo Frozen e Zootropolis). In cabina di regia c'è Favreau, che sembra aver preso gusto a questo genere di operazioni; suo infatti è anche l'altro remake di stagione, "Il libro della giungla". È lecito senz'altro… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Operazioni svilenti che mirano solamente agli incassi senza un minimo di artisticità. Certo, l'estetica è sbalorditiva ma il foto realismo in animazione, se animazione si può chiamare, uccide l'immagine. Non esiste il disegno, la matita, la mano (concezione dello scorso secolo, a cui io appartengo e quindi difendo: nessuno mai potrà farmi cambiare idea che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Il cinema è un'industria che mira soprattutto al mercato ed agli incassi e la Disney oltre alla creatività che non è in discussione, è brava a fare questo ed ultimamente ha deciso di rispolverare i classici del passato (Il Libro della Giungla, Aladdin, Il ritorno di Mary Poppins...). Jon Favreau riprende quasi del tutto il film originale del 1994, canzoni comprese,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Da subito si nota una cosa, questo film è graficamente sbalorditivo. Visivamente è un trionfo, ma un tale trionfo che non ti abitui, ancora dopo un’ora ti meravigli per la qualità della visione. Con questa opera la Disney procede con la trasformazione dei “vecchi” cartoni animati in film con attori in carne e ossa. Qua si è dovuta fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

MaryJR91 di MaryJR91
4 stelle

Avevo delle aspettative molto alte su questo film e devo ammettere che non sono state pienamente soddisfatte... Il film è fedele al cartone animato originale in tutto: dialoghi, scene, gran parte delle inquadrature. Tecnicamente nulla da aggiungere, effetti speciali di grande livello, ma non è stato capace di emozionarmi come l'originale... So bene che il primo è unico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 37 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Remake live action di uno dei successi planetari Disney, amato e conosciuto più o meno da tutti, ed ancora oggi il terzo incasso di sempre Disney ( dopo Frozen e Zootropolis). In cabina di regia c'è Favreau, che sembra aver preso gusto a questo genere di operazioni; suo infatti è anche l'altro remake di stagione, "Il libro della giungla". È lecito senz'altro…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Operazione in stile "IL LIBRO DELLA GIUNGLA", diretto da Jon Favreau, di uno dei classici Disney degli anni '90 che hanno incassato di più. Peccato che non basti affidare proprio a Favreau questa versione de "IL RE LEONE" (che sembra un documentario di "SUPERQUARK", ma con gli animali parlanti) che, rispetto alla versione animata originale, riserva poche sorprese,…

leggi tutto

Recensione

Giorpost di Giorpost
8 stelle

Una totale immersione nella Savana tra avventura e thriller Simba è un leone appena venuto al mondo, piccolo e indifeso, ma con un futuro non qualunque: è il primogenito di Mufasa, il sovrano delle Terre del Branco, una landa lussureggiante e paradisiaca immersa nel cuore dell'Africa centro-orientale. Mufasa è amato da tutti, scimmie, volatili, persino da quelle antilopi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 37 voti
vedi tutti

Recensione

DoctorCinema di DoctorCinema
7 stelle

? LA RECENSIONE DEL DOC ? - "Il Re Leone" (2019) - Regia: Jon Favreau - Inizio questa mia recensione con un breve preambolo. "Il Re Leone" (e intendo l'originale Disney degli anni '90) non è mai stato tra i miei classici preferiti, tanto che nella mia vita l'ho visto un numero di volte nettamente inferiore rispetto ad altri di cui nei decenni scorsi ho consumato la VHS ("La bella e la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito