Il Re Leone

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il Re Leone

di emil

Remake che deve esser visto con gli occhi di un bambino, come è successo con l'inarrivabile film del 1994.

Remake live action di uno dei successi planetari Disney, amato e conosciuto più o meno da tutti, ed ancora oggi il terzo incasso di sempre Disney ( dopo Frozen e Zootropolis). In cabina di regia c'è Favreau, che sembra aver preso gusto a questo genere di operazioni; suo infatti è anche l'altro remake di stagione, "Il libro della giungla". È lecito senz'altro interrogarsi sul bisogno di opere del genere, probabilmente si cerca di giocare sul sicuro, senza voler rischiare nulla , specie quando ci sono in ballo budget faraonici e molte teste.

Così questo remake del "Re Leone" rispecchia per bene questa paura, infatti non si discosta dall'originale, è tutto identico al film del 1994. Un'opera visivamente maestosa e a tratti emozionante, seppur non ai livelli dell'originale, che abbiamo tutti visto con gli occhi di bambino. Sarebbe curioso sentire l'opinione di figli e nipoti per capire se questa versione, giudicata attraverso i loro occhi, sia ancora emozionante e commovente. Il botteghino nel frattempo esulta.

Andrebbe visto in lingua originale, perché il doppiaggio taliano ( eccetto Luca Ward che però comincia ad innamorarsi troppo di se stesso) non solo è dilettantesco ma è anche fuori sincro.