Il Re Leone

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Re Leone

di tobanis

Il re leone subisce una "rinfrescata" ed ora è visivamente strabiliante. Operazione interessante e godibile.

Da subito si nota una cosa, questo film è graficamente sbalorditivo. Visivamente è un trionfo, ma un tale trionfo che non ti abitui, ancora dopo un’ora ti meravigli per la qualità della visione. Con questa opera la Disney procede con la trasformazione dei “vecchi” cartoni animati in film con attori in carne e ossa. Qua si è dovuta fare necessariamente un’eccezione, dato che non ci sono esseri umani. Si è scelto dunque di raffigurare “veri” animali, talmente realistici che non è sbagliato definirli “veri”.

La storia è poi ben nota, Il re leone è un cartone celeberrimo, e qua viene ripreso pari pari (ci sono tante piccole differenze in realtà, ma il grosso della storia è identico, quasi scena per scena). D’altronde, perché poi modificare un film che era stato un trionfo e che oggi ha, da non credersi, ben 26 anni. Dunque c’erano milioni e milioni di bambini e non che non avevano visto all’epoca l’originale Re Leone, tutti potenziali nuovi clienti, per non parlare dei vecchi. E si sono fatte le cose in grande, dato che questo film è costato una cifra astronomica, una roba vista poche volte. E i soldi spesi si sono visti tutti, giustamente il film è candidato agli Oscar per gli effetti speciali, che sono pazzeschi. C’era un certo rischio, la folla sarebbe accorsa in massa al botteghino? Altro che, ma di più, molto di più. Può bastare dire che questo è stato il SETTIMO incasso di tutti i tempi, della storia del cinema (a un centimetro dal sesto)? Ma di record ne ha battuti tanti: il maggior incasso per un film di animazione, per un musical (ogni tanto canticchiano), per un remake, per un film Disney…Anche in Italia è il maggiore successo della Disney di sempre.

La critica che seguo non è rimasta convinta dalla qualità complessiva dell’operazione, e lo stesso per la critica di tutto il mondo. Io e il grande pubblico invece siamo d’accordo per un 7.