Espandi menu
cerca
Il Re Leone

Regia di Jon Favreau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 24
  • Post 6
  • Recensioni 250
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Re Leone

di gaiart
7 stelle

Hakuna Matata Come potrebbe essere l'infanzia, cresciuti come orfani ed esiliati, da un suricato e un facocero? Di sicuro non priva di traumi e certamente riuscendo ad imparare alla svelta come il cerchio della vita sia qualcosa da cui non si può prescindere. Vita, morte, rinascita sono parte del gioco e Simba, il leoncino protagonista, con la for

Prima di leggere inserire questol sottofondo https://www.youtube.com/watch?v=25QyCxVkXwQ

Creduto responsabile della morte del padre, Simba viene allontanato dal regno dei leoni a causa delle macchinazioni del malvagio zio Scar. Tornerà tempo dopo per riprendersi il posto che gli spetta tanto da compiere – proprio a tavolino - un gesto, seppur estremo, totalmente razionale.

Con l'ottima direzione della fotografia di Caleb Deschanel, le scenografie di James Chinlund, la colonna sonora originale composta da Hans Zimmer, al 72° posto dei geni assoluti viventi per la classifica di Forbes, noto per le musiche e gli Oscar di Rain mainA spasso con Daisy, Thelma & Louise,già vincitore della statuetta per la fotonica Can You Feel the Love Tonighto le più recenti InceptionDunkirk,  ilRe Leoneè il remakein CGI del famoso film animato del 1994 della Disney. Una storia commovente che intreccia potere, natura, sviluppa attenzione e rispetto per gli animali ed è un viaggio nella savana africana nell'ottica di Hakuna Matata, ovvero problemi zero.

Il re leonevenne distribuito il 15 giugno 1994 con una reazione positiva da parte della critica, che elogiò il film per la sua musica e la storia. Si guadagnò anche una rara valutazione "A+" da Cinemascoreed ebbe un incasso totale di oltre 968 milioni di dollari in tutto il mondo. 

Da allora è il film d'animazione tradizionale di maggior incasso cinematografico nella storia e il film d'animazione in 2D di maggior successo negli USA.Ottenne inoltre due Oscar per la sua realizzazione nella musica e il Gode Globe per il miglior film Commedia musicale. Le sue canzoni, con una colonna sonora originale di Hans Zimmer, furono scritte dal compositore Elton John e il paroliere Tim Rice. Il film venne dedicato al presidente della Disney Frank Wells, che morì in un incidente in elicottero il 3 aprile 1994. 
Il regista ha trattenuto per questa versione la storia originale, aggiungendo solo gli ultimi ritrovati della tecnologia audiovisiva, unendo realtà virtuale, immagini generate al computer e sequenze girate su un vero set a dimensione "animale".

Ovviamente con tali premesse del 1994, anche questo nuovo film avrà un interesse grande, riuscirà a ispirare, commuovere come nel passato e ad animare animali, tali da apparire veri e umani. 

Bambini in prima fila, ma anche adulti gentili.


Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati