A noi piace freddo...!!

Regia di Steno vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su A noi piace freddo...!!

di Baliverna

Steno garantisce sempre il minimo sindacale, e qui qualcosa di più. Specie se pensiamo a quanto sia difficile il genere della parodia, e a quanto sia basso il livello della commedia italiana contemporanea.

Devo dire che mi aspettavo di meno; non per il cast e la regia (che anzi di solito non deludono), ma per i commenti piuttosto negativi che ho letto. Però la pellicola si conquista più della sufficienza. Steno, del resto, è uno dei più affidabili registi di commedie dell'epoca, e la coppia Vianello-Tognazzi è una garanzia almeno quanto a simpatia, a prescindere dal resto. I due, assieme, avevano un'indiscutibile alchimia (me li ricordo anche nell'ancora migliore “Sua eccellenza si fermò a mangiare”). Inoltre, essi recitano in modo “serio”, per così dire, il che li rende molto divertenti nelle buffe situazioni in cui si trovano coinvolti. La sequenza dove Tognazzi si finge la Gestapo che bussa alla porta, mentre in casa succede un gran trambusto, mi ha fatto proprio ridere. Ho trovato pure divertente il trasporto della pecora viva nascosta sotto la coperta. Qualche altra gag gira a vuoto, ma che volete, non si può chiedere troppo.

Quanto alle imitazioni dei nazisti (Hitler compreso), esse sono spassose proprio perché sono appena esagerate rispetto alla realtà, e sanno cogliere gli elementi da enfatizzare, restando comunque “sotto il rigo”.

In generale, il film è una parodia non del film di Billy Wilder (di cui conserva solo il tema del travestimento), ma dell'occupazione tedesca di Roma. Nonostante siano stati tempi dolorosi, la pellicola ci scherza sopra, ma non lo fa in modo cinico od offensivo per chi sofferse quegli eventi in prima persona.

Sempre scherzando su cose serie, il personaggio del colonnello è divertente sia grazie all'attore Francis Blance che al doppiaggio di Carlo Romano.

È una pellicola buona per una serata spensierata, nonostante tutto senza cattiveria, che ci fa fare qualche sana risata “pulita”.