Il giardino di gesso

Regia di Ronald Neame vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il giardino di gesso

di teaestefano

Dignitoso film di attori, che comunque coinvolge e ha le sue cose da dire, grazie soprattutto al testo teatrale che ne è all'origine. E' una specie di film di Douglas Sirk un po' attenuato. Al centro abbiamo le due donne protagoniste: entrambe sono brave, naturalmente la Kerr di più, ma anche la ragazza lo è, e sprattutto è proprio carina. Il fulcro tematico è il contrastato rapporto della ragazza con la madre (anche se rimane nell'ombra). Poi c'è il rapporto tra nonna e nipote, che è il contraltare non confessato di quello tra nonna e figlia. La nonna, in pratica, trattiene la ragazza con sé in fondo solo per vendicarsi sulla figlia, la quale è rea ai suoi occhi di aver tentato di disubbidire in passato alle convenzioni sociali. Finì però per sposare il solito buon partito, che le procurò una vita infelice e rese il terreno fertile per una relazione adulterina. La ragazza da parte sua, soffre enormemente per l'adulterio della madre e per le sue poche attenzioni nei suoi confronti. Ciò le conferisce il temperamento ribelle e una specie di cattiveria però solo recitata... Insomma, di carne al fuoco ce n'è, e il film propone riflessioni non banali su tutti questi problemi. Alla base di tutto, comunque, ci sono quelle sciagurate convenzioni sociali e i matrimoni combinati o di interesse, che tanta sofferenza hanno causato e causano. C'è anche chi si autoimpone il matrimonio di comodo, ma le conseguenze però non cambiano. La realizzazione è solo sufficiente ma, come si diceva, il materiale umano non manca e alla fine ne vale decisamente la pena.