Giornata decisamente scarica di prime per la stampa e l’industria, solo quattro le opere presentate. Si vede che la Mostra sta volgendo al termine e quindi per una volta saltiamo gli highlight e passiamo direttamente alle brevi presentazioni del settimanale Film Tv, aggiungendo in coda anche l’unico film che sarà visto in anteprima per la stampa sabato 10 settembre. E per quest’anno è tutto... Ah no, ci vediamo domani con il Totoleone!


Chiara
Concorso
Nicchiarelli continua con coerenza il suo percorso di biopic alternativi al femminile: dopo Nico ed Eleanor Marx è la volta di Chiara d’Assisi (interpretata dalla Margherita Mazzucco di L’amica geniale), fondatrice dell’ordine delle “povere recluse” (poi clarisse). Anche stavolta l’intento della regista, attraverso un accurato lavoro di documentazione, è quello di andare oltre le letture consolidate (consunte?) del personaggio prescelto, mostrando la rivoluzione francescana dal punto di vista meno esplorato della vita della santa.

Gli orsi non esistono
Concorso
Un regista dissidente, una foto proibita, due storie d’amore che si intrecciano, ostacolate dal peso della tradizione e dalle insidie della superstizione. Una riflessione sulle meccaniche del potere e le possibilità del mezzo cinematografico che segna il ritorno (in absentia) di Jafar Panahi in Concorso a Venezia, 22 anni dopo il Leone d’oro per Il cerchio. Il film è stato girato in clandestinità e completato prima dell’arresto del regista l’11 luglio 2022, mentre protestava per la detenzione dei colleghi Rasoulof e Aleahmad.

Copenhagen Cowboy
Fuori Concorso
​Dopo Too Old to Die Young per Prime Video, Nicolas Winding Refn firma un’altra serie tv, questa volta per Netflix. Un «ritorno al passato per plasmare il futuro», secondo le parole del regista di The Neon Demon, che anche qui sceglie un’eroina, Miu (Angela Bundalovic), e la segue mentre s’inoltra in un sottobosco criminale. Lontano, però, da Hollywood e dagli Usa: questa volta il noir è a Copenhagen.

Hanging Gardens
Orizzonti
Nelle discariche di Baghdad, il piccolo As’ad si guadagna da vivere pescando pezzi di ricambio nella spazzatura, finché non trova un’ultra-realistica bambola gonfiabile. Un po’ la ama, un po’ la usa, ma la vorrebbe solo sua, in quest’opera prima che si fa metafora della condizione della donna girata ad altezza di bambino.


Sabato 10 settembre

The Hanging Sun
Fuori Concorso
​Dal bestseller di Jo Nesbø Sole di mezzanotte, un thriller rarefatto con protagonista un laconico sicario in cerca di redenzione. Alessandro Borghi recita in inglese accanto a Charles Dance e Peter Mullan. Esordio nella finzione per Carrozzini, già regista del doc Franca - Chaos and Creation, sulla madre Sozzani.

Qui le recensioni di Venezia 79 del settimanale FilmTv

Qui le recensioni di Venezia 79 della community di FilmTv



Sui film programmati alla Mostra del Cinema di Venezia vi consigliamo l’acquisto di FilmTv n° 35/2022 (anche in digitale) in cui trovate le schede di tutti i film e gli eventi principali programmati in tutte le sezioni oltre a interviste e approfondimenti.

VENEZIA 2022 - VENERDÌ 9 SETTEMBRE

locandina Chiara

Chiara

Biografico - Italia, Belgio 2022 - durata 106’

Regia: Susanna Nicchiarelli

Con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Luigi Lo Cascio, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Briguglia

locandina Gli orsi non esistono

Gli orsi non esistono

Drammatico - Iran 2022 - durata 106’

Titolo originale: No Bears

Regia: Jafar Panahi

Con Mina Kavani, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei, Mina Khosrovani

Al cinema: Uscita in Italia il 06/10/2022

Copenhagen Cowboy

Noir - Danimarca 2022 - durata 0’

Titolo originale: Copenhagen Cowboy

Creato da: Nicolas Winding Refn

Con Angela Bundalovic, Ramadan Huseini, Fleur Frilund, Nicolas Winding Refn, Zlatko Buric, Mikael Bertelsen

Hanging Gardens

Drammatico - Iraq, Palestina, Arabia Saudita, Egitto, Regno Unito 2022 - durata 117’

Titolo originale: Janain mualaqa

Regia: Ahmed Yassin Aldaradji

Con Jawad Al Shakarji, Akram Mazen Ali, Wissam Diyaa, Hussain Muhammad Jalil

locandina The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

Giallo - Italia 2022 - durata 0’

Regia: Francesco Carrozzini

Con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Fred Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan

Al cinema: Uscita in Italia il 12/09/2022