One Floor Below

Regia di Radu Muntean vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su One Floor Below

di alan smithee

locandina francese

One Floor Below (2015): locandina francese

FESTIVAL DI CANNES 2015 - UN CERTAIN REGARD

ONE FLOOR BELOW, presentato per Un Certain Regard in sala Debussy, è un film del regista romeno Radu Muntean, già presente nel 2010 a Cannes nella medesima categoria.

Con realismo dirompente ed insistito a cui ci ha abituato molto cinema rumeno, ed autori del calibro di Cornelius Porumboiu, Muntean gira un insolito thriller casalingo e domestico: una macabra vicenda in cui viene coinvolto un tranquillo padre di famiglia dopo che, insospettito dalle grida di una donna nell'appartamento al piano inferiore al suo, si convince che in quell'appartamento sia successo un omicidio. I dubbi di coscienza ed etica spingono l'uomo ad origliare continuamente e a confrontarsi con un altro vicino che, cinicamente, si pone molti meno problemi del protagonista; il quale si troverà poco a poco a dover fare i conti col freddo e organizzato presunto assassino.

Teo Corban, Iulian Postelnicu

One Floor Below (2015): Teo Corban, Iulian Postelnicu

Teo Corban

One Floor Below (2015): Teo Corban

Un film che non fa nulla per concedersi o piegarsi alle regole del thriller classico, ma che prosegue il discorso dell'analisi di una frustrazione che attanaglia un onesto, con il realismo ed i ritmi della vita e della quotidianità che ci circondano, in una contaminazione tra genere e realismo che convince e riesce anche ad appassionare sino al finale enigmatico in cui un incubo del figlio della coppia sembra rimettere in discussione tutta l'indagine casalinga e l'impianto accusatorio costruito tra le mura domestiche tra congetture e supposizioni.