Espandi menu
cerca

Buena Vista Social Club

  • Buena Vista Social Club

  • USA, Germania, Francia, Cuba,
  • Genere: Musicale
  • durata 101'

Regia di Wim Wenders

Con Ry Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, Omara Portuondo Vedi cast completo

  • Uscita nelle sale
  • il 30 mag 2024
VEDI TUTTI (2)

Trama

Qualche anno fa, Cooder registrò a Cuba un disco intitolato "Buena Vista Social Club", insieme a vecchie glorie della musica locale, per lo più dimenticate. Il disco fu un successo mondiale e vinse un Grammy Award. Nel 1998 è stata la volta dell'album con voce solista di Ibrahim Ferrer: insieme a Cooder, partirono per Cuba anche Wim Wenders e una piccola troupe, che hanno seguito e ripreso i Super-Abuelos nei concerti di Amsterdam e della Carnegie Hall di New York.

Note

In realtà, "Buena Vista Social Club" non è un film concerto, ma un atto d'amore per qualcosa che si sta perdendo, forse una generazione con le sue sonorità, forse un paese, forse un sogno. Quando la macchina da presa gira intorno a Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo che incidono in sala di registrazione e poi, sul ritornello, stacca, e li inquadra in concerto, quasi con le lacrime agli occhi, il cinema, la musica, la storia di molte vite fanno un tutt'uno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Buena Vista Social Club era il nome di un club dell'Avana riservato agli uomini di colore che fu chiuso assieme a tutti quei locali che ‘ricordavano il passato’. Quasi quarant'anni dopo la chiusura del club, alcuni musicisti cubani si fondono nel gruppo Afro-Cuban All Stars. A produrre è Nick Gold, partecipa anche il chitarrista Ry Cooder.

    commento di marco bi
  • Sconsiglio vivamente di vedere questo film se non siete appassionati del genere musicale: per me, per esempio, è stato un vero sbriciolamento di maroni!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • grande buena vista! ed un omaggio a compay segundo…que vivrà!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Sull'onda della riscoperta a livello planetario (con tanto di concerti in giro per il mondo intero) della musica e dei musicisti tradizionali caraibici, Wenders vola di corsa - appena può, si intende - a Cuba e coglie l'attimo per filmare un po' di esibizioni e di interviste. Fuori tempo massimo (il disco Buena vista social club usciva ben due anni prima) arriva così il film che rivela anche… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ry Cooder porta una camicia sgargiante e ha un sorriso schivo. Suo figlio Joaquim ha le stesse camicie, lo stesso sorriso ma, invece della chitarra, suona la batteria. Girano per Cuba, cercando vecchi musicisti e quella che fu la sede leggendaria del Buena Vista Social Club. Qualche anno fa, Cooder registrò a Cuba un disco intitolato “Buena Vista Social Club”, insieme a vecchie glorie della… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
2019
2019
2015
2015
2014
2014
2013
2013

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

7 Una grande idea di Ry Cooder, con risultati incredibili. Un grande tributo offerto da Wenders non solo alla musica, ma ad un intero paese. Può non piacere la musica, ma qui emerge tanta voglia, tanto sentimento, tanta emozione.. quella vera e genuina, come i protagonisti.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Le mie colonne sonore

marco bi di marco bi

Cinematograficamente parlando, col termine "colonna sonora" si intende il suono registrato sulla pellicola, in un’area ben delimitata che viene chiamata appunto "colonna". Più comunemente è il disco in vinile o cd…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sull'onda della riscoperta a livello planetario (con tanto di concerti in giro per il mondo intero) della musica e dei musicisti tradizionali caraibici, Wenders vola di corsa - appena può, si intende - a Cuba e coglie l'attimo per filmare un po' di esibizioni e di interviste. Fuori tempo massimo (il disco Buena vista social club usciva ben due anni prima) arriva così il film che rivela anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

FACCIO IL PUNTO (quinta puntata)

panflo di panflo

Dall'inizio di quest'anno il nostro sito ha visto diverse "new entry" le quali hanno abbassato, fortunatamente, l'età media degli utenti e dato nuova linfa al comparto delle playlist ; ogni utente nuovo porta…

leggi tutto
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

*Andromaca* di *Andromaca*
6 stelle

"Buena Vista Social Club" è completamente incentrato sul ritorno alla musica dei cosiddetti 'super-abuelos', musicisti e cantanti cubani che hanno dato anima e corpo alla musica del loro paese e di cui, un tempo, furono grandi protagonisti: troppo presto, però, dimenticati. Attraverso questo documentario, ricco di interviste e di fotogrammi che li vedono all'opera, assistiamo al loro ritorno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

howl di howl
6 stelle

è li nome d un lokale a Cuba in kui si riunivano,s'inkontravano e si esibivano i kantanti e i musicisti migliori tra gli Anni '30 e '50,persone di eleganza e pathos meravigliosi: adesso sono detti "superabuelos", supernonni, ma restano kapaci di eseguire musika nazionalpopolare molto bella.il poeta Wenders registra questi koncerti, interroga ed esplora i loro protagonisti, in un dokumentario di…

leggi tutto

CUBA,istruzioni per l'uso!

rosario di rosario

Contraddizioni perenni.Calore ed amore.Musica,speranze e sogni.Una terra che ti resta nell'anima,nella testa.Nell'attesa da oltre cinquant'anni di chissa' che cosa!!!

leggi tutto
Playlist
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito