The Avengers: Age of Ultron

Trama

Il governo degli Stati Uniti ha crea un nuovo robot noto come Ultron e decide che l'aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l'umanità e i suoi stessi creatori, per i "vendicatori" arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.

Approfondimento

THE AVENGERS: AGE OF ULTRON - IL RITORNO DEI VENDICATORI

Diretto e sceneggiato da Jess Whedon, The Avengers: Age of Ultron si ispira all'omonimo fumetto di Stan Lee e Jack Kirby e riporta in scena la squadra di supereroi degli Avengers, chiamati a tornare insieme per proteggere il mondo dalla più grande minaccia che l'umanità abbia mai visto. La vicenda prende avvio quando Tony Stark tenta di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace e le cose non vanno come previsto. Di conseguenza, gli eroi più potenti della Terra - Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco - sono costretti ad affrontare la prova più ardua di sempre, che si palesa con l'apparizione del misterioso Ultron, un avversario terrificante e tecnologico deciso a sterminare l'umanità. Lungo il cammino, i Vendicatori incontreranno individui tanto potenti quanto enigmatici (Wanda e Pietro Maximoff) e un vecchio amico con un nuovo aspetto (Visione).

Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Alexandra Byrne e le musiche di Danny Elfman e Brian Tyler, The Avengers: Age of Ultron, oltre a essere il seguito di The Avengers, tiene in considerazione tutti gli eventi verificatisi ai singoli protagonisti nei film Marvel a loro dedicati, da Captain America - The Winter SoldierThor: The Dark WorldIron Man 3. Individui tra loro molto differenti che compongono un team disfunzionale, i Vendicatori in The Avengers: Age of Ultron non vivono più nell'ombra: tutto il mondo è infatti a conoscenza della loro esistenza e di tutte le cose folli che vivono o combattono.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Il cast di The Avengers: Age of Ultron conta sui nomi di Robert Downey Jr. (è Tony Stark/Iron Man), Chris Hemworth (Donald Blake/Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Scarlett Johansson (Natasha/Vedova Nera) e Jeremy Renner (Clint/Occhio di Falco), che riprendono i panni dei loro personaggi nelle saghe Marvel. Sono affiancati da Don Cheadle (è il colonnello James Rhodes/Iron Patriot), Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff/Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Jarvis/Visione), Cobie Smulders (l'agente Maria Hill), Stellan Skarsgård (Erik Selvig) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).

Nonostante The Avengers terminasse con la comparsa in scena di Thanos, il super villain di The Avengers: Age of Ultron è Ultron, portato in scena da James Spader. Perennemente arrabbiato e instabile, Ultron è in grado di autoreplicarsi e di essere quindi presente in più luoghi nello stesso momento.

Sebbene sia finanziata da Tony Stark (sotto pressione a causa di una visione apocalittica all'inizio del racconto), la squadra dei Vendicatori - in giro per il mondo - risponde agli ordini di Captain America, ritenuto il più esperto del gruppo in campo bellico.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Seguito di The Avengers (2012). C’è tanta carne al fuoco, in Avengers: Age of Ultron (compreso un rovinoso e divertente duello Hulk/Iron Man), che è forse il primo capitolo del Marvel Cinematic Universe nella scomoda posizione di dipendere da ciò che l’ha preceduto e da quel che seguirà. Le risate a cuor leggero del primo The Avengers ne escono sacrificate, ma tutto il resto fila in un equilibrio mirabile, che durante la proiezione neanche si nota e alla fine, a ripensarci, impressiona.

Commenti (4) vedi tutti

  • che barba, che noia

    commento di sfrisolo
  • Al di là degli impeccabili ed elaborati effetti speciali, sicuramente punto di forza in un film del genere, la sceneggiatura dal sapore fantascientifico, pur non brillando troppo per originalità riesce comunque ad intrattenere e intrigare per la molteplicità delle invenzioni sceniche, mostrando in alcuni casi anche dei risvolti un po’ più maturi.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Secondo capitolo del mondo degli Avenger, più intenso del primo, ma anche decisamente più fasullo negli effetti speciali. La componente umana, in cui si evidenzia come dietro ogni supereroe ci sia comunque una base umana propone le sequenze migliori.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Mollato dopo un'ora (fin troppa) di visione, senza senso, la solita intelligenza artificiale malefica che si impossessa delle macchine e bla bla bla…

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Che fatica. Quella di Joss Whedon per ottenere la formula migliore con la quale raggiungere il miglior equilibrio possibile tra le componenti schizzate del team Avengers. Lavoraccio già al primo capitolo, gestire tante primedonne senza svilire né trascurare nessuno: roba da super-algoritmi, accordi e vincoli contrattuali, conta al millesimo di secondo del… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
7 stelle

Non è facile da dire, ma personalmente mi sono superemozionato di fronte agli Avengers sia nella scena iniziale che nel finale nella reunion (con aggiunte  al gruppo) per salvare la razza umana da Ultron. Sicuramente un emozione diversa ma senz'altro più sentita da me rispetto ad altri film più blasonati e finti nella descrizione della realtà come neppure gli… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Fenomeno Marvel.   Forse il chiedersi perché la gente vada ancora a vedere il copia/incolla di film che ha già visto ma di cui non si stanca è una domanda prolissa, ma non per questo poco interessante. Si riconferma infatti con The Avengers: Age of Ultron l'idea che l'abitudine vince sempre, al cinema, più di qualsiasi novità e a prescindere da… leggi tutto

6 recensioni negative

Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Immane è la fatica di chi si approccia ad un genere cinematografico che aveva sempre (o quasi) totalmente snobbato. Se poi ti accorgi di essere partita da uno dei film peggiori, ti consoli pensando che, da ora in poi, non potrà che venire meglio.   Il secondo capitolo della saga di supereroi più pomposa che la settima arte ricordi è uno dei film più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

I vendicatori – Iron Man, Thor, Capitan America, Vedova Nera, Hulk e Occhio di Falco – questa volta devono affrontare una minaccia robotica quando una sorta di virus informatico si fonde con una pietra dai mistici poteri alieni, dando vita ad Ultron, potentissimo androide sfuggito ai temerari esperimenti di Tony Stark, le cui mire di proteggere la Terra coincidono con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Secondo capitolo della saga degli eroi dello “Shield”, ancora per la regia di Joss Whedon. Stavolta Thor e  compagni affrontano nientemeno che un virus capace di disattivare Jarvis, agendo sulle menti dei protagonisti, rendendoli vulnerabili. Proprio quest’ultimo aspetto, che mette in evidenza il lato umano di ognuno degli Avengers, ne mostra le fragilità, rendendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 23 settembre 2015 in Dvd a 14,44€
Acquista

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Che fatica. Quella di Joss Whedon per ottenere la formula migliore con la quale raggiungere il miglior equilibrio possibile tra le componenti schizzate del team Avengers. Lavoraccio già al primo capitolo, gestire tante primedonne senza svilire né trascurare nessuno: roba da super-algoritmi, accordi e vincoli contrattuali, conta al millesimo di secondo del…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 aprile 2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito