Locke

play

Regia di Steven Knight

Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott, Olivia Colman, Tom Holland, Ben Daniels, Bill Milner, Alice Lowe, Danny Webb, Lee Ross Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • Wuaki
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Ivan Locke ha lavorato sodo per crearsi una buona vita. Alla vigilia della sfida più grande della sua carriera, Ivan riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che coinvolgeranno la sua famiglia, il suo lavoro e la sua intera esistenza nell'arco di soli novanta minuti di tempo.

Approfondimento

LOCKE: UN DRAMMA PER ATTORE SOLO

Scritto e diretto da Steven Knight, Locke racconta 90 minuti in tempo reale della vita di Ivan Locke, diretto in macchina da Birmingham a Londra. Uomo che ha lavorato sodo per costruirsi una buona vita, Ivan Locke assisterà al crollo di tutte le sue certezze e alla ricostruzione della sua esistenza nell'arco di un'ora e mezza quando, alla vigilia della sua più grande sfida lavorativa, riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che alterano la sua famiglia, il suo lavoro e la sua stessa anima. Durante la guida, Ivan farà infatti una serie di chiamate devastanti alla moglie Katrina e ai piccoli figli, gestirà le telefonate con la sua ex assistente Bethan (in ospedale a Londra per partorire un figlio suo), con il capo Gareth (che a malincuore lo licenzierà) e con il collega Donal (che dovrà finire il lavoro per un'importante consegna di calcestruzzo).Con in scena dall'inizio alla fine un solo attore all'interno dell'abitacolo di una macchina, Locke vede gli altri personaggi palesarsi solo attraverso le voci che arrivano dal telefono: voci a volte arrabbiate e a volte divertenti, che accompagnano il protagonista durante il tragitto sullo sfondo delle pnotiche luci notturne autostradali (fotografate da Haris Zambarloukos). A far venire in mente a Knight un film da girare in auto e di notte con un unico interprete sullo schermo sono stati vari test condotti durante le riprese di Redemption - Identità  nascoste, suo precedente lavoro.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Girato nell'arco di otto notti nel febbraio 2013 con tre videocamere digitali montate su una BMW, Locke vede l'attore Tom Hardy, interprete del personaggio eponimo, costantemente in scena e ripreso per la maggior parte del tempo in primo piano, mentre è seduto al volante dell'automobile. Chiamato a reggere il peso dell'intero film, Tom Hardy ha interagito con il resto del cast solo via telefono, senza vedere in faccia i propri interlocutori.
A prestare la voce a Katrina, la moglie di Ivan, è Ruth Wilson. L'esistenza di Katrina cade a pezzi durante le conversazioni telefoniche con il marito e attraverso la sua voce è possibile intravedere prima lo shock, poi la rabbia ed infine la decisione definitiva che prende sulla loro unione.Olivia Colman presta la voce a Bethan, l'ex assistente con cui Ivan ha trascorso una notte di sesso e che è rimasta incinta. È per la nascita del bambino che Ivan decide di recarsi a Londra e di rimettere in discussione la sua vita, pagandone le conseguenze.
Mentre Gareth, il capo di Ivan, ha la voce di Ben Daniels e Andrew Scott "interpreta" il collega Donal, il diciassettenne Tom Holland e il diciottenne Bill Milner danno vita ai due figli del protagonista.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Knight impagina la sua sceneggiatura con un sistema di ripresa nel quale il dispositivo si appropria coerentemente della ribalta significante: sistemi di ripresa multipli, interni ed esterni all’abitacolo, display telefonico digitale come narratore onnisciente a suon di squilli e annunci grafici che precedono nuove chiamate in entrata: tutto è funzionale all’oppressione esercitata dal nuovo mo(n)do delle comunicazioni e delle relazioni sul singolo alla deriva, interpretato dall’istrionico Tom Hardy con presenza scenica da gigante. Il regista entra nel cuore di ghiaccio della contemporaneità consegnandoci un testo che, tra qualche anno, considereremo seminale.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film eccezionale.. complimenti al regista.. con pochissimi mezzi.. macchina e 1 attore è riuscito a mantenere la tensione alta per 90 min. .. da vedere.. anzi da sentire.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Una serata difficile al telefono…

    leggi la recensione completa di fipi
  • Dramma umano.Grande prova di Tom Hardy, unico protagonista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La maiuscola prova di Tom Hardy è un vero e proprio show, condensato in 85 minuti densi e tesi che lasciano il segno sullo spettatore, dapprima incuriosito e poi completamente conquistato sia dalla storia che dalla sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di michemar
  • LOCKE - IN VIAGGIO CON IVAN.

    leggi la recensione completa di Tyler__3664
  • Un auto un viaggio un telefono un attore...le premesse per il disastro, ne esce un filmone.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Avesse avuto un finale avrei anche potuto dargli tre stellette ma così che vuol dire ? Alla fine allo spettatore non resta che sentenziare: "Ivan Locke…ma vaffanculo !!"

    commento di Tex Murphy
  • C'è un uomo al volante di notte che ha tradito la moglie, la sua amante è incinta e per tutto il tragitto distribuisce parolacce a tutti telefonicamente.che capolavorooo.

    commento di wang yu
  • Bellissimo, originale (ma non troppo), ottimo il protagonista. Dentro una macchina un mondo che non si vede ma si "sente".

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
9 stelle

"Fai un errore, fai un piccolo errore del cazzo e tutto il mondo ti crollerà addosso". Ivan Locke è riconosciuto dai capi e dagli operai come il più affidabile dei capicantiere, ama il suo lavoro e conosce bene i suoi uomini, in nove anni non ha mai commesso leggerezze. Ora però ha un problema personale e per la prima volta deve suo malgrado assentarsi, proprio alla… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bufera di bufera
6 stelle

  Steven Knight, noto sceneggiatore, alla prima regia (nello stesso anno di Redemption) parla di LOCKE in questi termini " E' stata una gioia  ed una grande sfida realizzare Locke in una maniera totalmente nuova. Girato in real time, Locke è una novità: Hardy domina lo schermo da solo mentre la macchina da presa non stacca mai". Questo realmentete vede lo spettatore… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jack kerouac di jack kerouac
4 stelle

Va bene, il mondo è fatto così. Il film più applaudito a Venezia, secondo Repubblica, a me non è piaciuto. Vi spiegherò brevemente i motivi, senza che dobbiate per forza salire in auto per creare atmosfera. Anzi, se mi dite che quando siete in auto non vi è mai capitato di parlare o bofonchiare da soli, non vi credo. Dovreste vedere me: in confronto al… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rsi La1

Recensione

fipi di fipi
8 stelle

L'ho dovuto vedere due volte per capire che film fosse.... Diciamo che è veramente particolare, tutto ambientato dentro un'auto, con un unico protagonista che parla al telefono con diversi interlocutori per cercare di tenere in piedi la propria vita. Può non piacere per niente, ma io l'ho trovato riuscitissimo. Tom Hardy un grande, si apprezza soprattutto in lingua…

leggi tutto
Recensione

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ivan  Locke, guida nella notte verso Londra. È un capo cantiere,che ha ricevuto un incarico delicato,in virtù dell'affidabilità che lo contraddistingue da sempre,appuntamento determinante per la sua ditta di costruzioni e per il prosieguo della sua carriera. Riceve nel bel mezzo della notte,una telefonata da parte di Bethan,con la quale 7 mesi prima ha…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Locke è solo la seconda regia per Steven Knight, dopo il comunque solido esordio di Redemption – Identità nascoste girato nello stesso anno, una prova con il botto, volendo ben vedere meno sorprendente di quanto si possa credere. Infatti, verte prima di tutto su un congegno narrativo ad orologeria, nel quale svetta l’abilità dell’autore come sceneggiatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tyler__3664 di Tyler__3664
10 stelle

LOCKE (USA/UK/Regno Unito/Gran Bretagna/Londra/Inghilterra, 2013-89 Minuti Circa) 5/5 (10/10)   AVVERTENZE -SPOILER- NON ROVINATEVI ASSOLUTAMENTE QUESTA SPETTACOLARE PELLICOLA.     Ivan Locke (Tom Hardy) è un uomo con una vita agiata, con una famiglia numerosa ed un rispettabile lavoro. In questo momento si sta recando alla più grande colata di calcestruzzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

labbro di labbro
7 stelle

Locke guarda il proprio io nello specchietto. Il passato lo fissa dal sedile posteriore, ed il presente gli parla dal quadrante del Bmw.   Si può essere calmi e razionali, mentre il tuo cuore si strazia?... Si può provare a circoscrivere i danni, quando il palazzo crolla? Si può perdere tutto e non smarrire se stessi?   Scorre la strada, e sembra un road…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Ivan Locke (Tom Hardy) è un capocantiere in una ditta di Londra, che il giorno successivo ha un'importante commessa da svolgere, consistente in una grossa colata, per edificare poi un palazzo, che dovrebbe coordinare e dirigere; è anche un padre di famiglia, con a casa la moglie Katrina ed il figlio che lo aspettano con ansia, specie il secondo, desideroso di condividere con lui la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito