Mud

play

Regia di Jeff Nichols

Con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard, Michael Shannon, Sarah Paulson, Ray McKinnon... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Ellis (Tye Sheridan) è un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McCounaghey), un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell'ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?

Approfondimento

LEZIONI SULL'AMORE

Tutti al mondo conoscono prima o poi il dolore di amare qualcuno senza essere ricambiati. È da questa considerazione che nasce Mud, un film che parla di amore ma soprattutto della capacità degli uomini di sopportare un amore non corrisposto, qualcosa di spirituale e trascendente. L'amore è visto alla stregua di un apprendistato, come fosse un argomento su cui c'è molto da imparare e su cui qualcuno ha parecchio da insegnare. Durante la vita di ognuno, si susseguono molti mentori e insegnanti. Forniscono preziosi consigli, che possono ritornare utili un giorno. Nessuno di questi mentori è però infallibile e alcune delle loro lezioni nascono dai loro fallimenti personali, da esperienze che personaggi come Mud hanno vissuto sulla propria pelle. Il tema dell'amore viene dunque trattato con gli stessi termini e toni che userebbero con i loro allievi i mentori, alcuni più affidabili di altri ma tutti ossessionati dal desiderio di decifrare un sentimento che chiunque sogna di capire meglio. «L'amore è un argomento delicato. Probabilmente banale ma ad ogni modo notevole», per parafrasare Mark Twain.

LUNGO LE RIVE DEL FIUME

Le riprese sul Mississippi hanno permesso al regista Jeff Nichols di sentire la vitalità del fiume, la stessa forza che ha ispirato la maggior parte dei romanzi di Mark Twain. Il fiume influenza profondamente l'opera e ne diviene il centro tematico e visivo. Mentre le opere precedenti di Nichols possono definirsi tranquille, quasi immobili e costruite a immagine dei loro personaggi, in Mud storia e protagonisti hanno lo stesso andamento del fiume. Più di un personaggio affronta una fase di cambiamento e la telecamera ne segue da vicino il percorso a cui va incontro. Un percorso, che al pari del corso del Mississippi, procede ora placido ora tumultuoso.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film che mostra un'America del sud rurale, selvaggia e a tratti incontaminata dove troviamo personaggi ben delineati con una regia quadrata che esalta l'ambientazione (messa in scena perfetta) inoltre Jeff Nichols si conferma un grande narratore di storia, molto molto bello (bravissimo i due adolescenti)

    commento di AndreaVenuti
  • Ambientazione ben riuscita. Romanzo di formazione che ricorda un po' "Stand by me".

    commento di ezzo24
  • Deve un po' piacere il genere, ma anche no, rimane comunque un buon film drammatico.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film dallo svolgimento ed ambientazione tutto sommato piuttosto originali. Non c'è un vero protagonista, diciamo che se la giocano il "Mud" che da il titolo ed un ragazzino. Molto teneri i sentimentalismi di quest'ultimo, un po' naive ma la cosa da un tocco particolare al film. Piuttosto buono nel complesso.

    commento di green70
  • Eccellente film del giovane ma già acclamato regista Jeff Nichols che riesce qui a fondere alla perfezione due storie, quella dell'eponimo protagonista e del mistero che il suo arrivo in paese nasconde, e quella di due adolescenti per i quali l'incontro con Mud segnerà il passaggio all'età adulta.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film piuttosto lento, non eccezionale ma la presenza di McConaughey fa la sua figura. Bella l'amicizia tra il protagonista e i due ragazzi e interessanti le diverse opinioni di tutti i personaggi sul tema dell'amore, soprattutto ottimo spunto per il giovane Ellis. Voto 7.

    commento di Sara95
  • Per nulla appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ottimo film di passaggio all'adolescenza, che ricorda le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn.

    commento di faumes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Mud è il canone del cinema fondato sul respiro naturale delle cose,è il fango prodotto nelle vite proprie e degli altri,è un elemento di sè enigmatico e sfuggente ad un passato turbolento. Deve avere talento da vendere il regista di quest'ottimo film,iperniato su un anticonvenzionalita' dal respiro comunque classico,basato su campi lunghi avvolgenti,proiettanti… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bufera di bufera
6 stelle

MUD è un'opera del 2012, scritta e diretta da Jeff Nichols insolitamente per lui ispirato ad un fiume, il Mississippi, che è ripreso dalle prime inquadrature per tutta la durata fino alla visione finale della sua apertura verso il mare. Mud è il nome del protagonista (un buon Matthew McConaughey, sulla strada di operare il salto fisico e recitativo raggiunto in " Dalla… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ben 130' sono eccessivi per questa Storia girata sul Mississippi che effettivamente riporta a qualche ricordo della meta' del 1800 come tipo di Vita dei Personaggi ed Ambientazioni,non convince appieno (anzi stanca spesso nella visione ...) e nonostante qualche Attore noto oltre la Witherspoon in una parte non cosi' evidente,la Pellicola non riesce a decollare e resta spesso a Fari spenti come… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“You said you loved her and you lied! You gave up on her and she gave up on you, just like everybody else! I trusted you! Bonfires and crosses and wolf’s eye… Bullshit!” “No, c’mon, Ellis...” “Every single thing you told me was a lie!”   I quattordicenni Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland) salgono sulla loro barchetta a…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Movie

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Comincia più o meno come Stand by me - Ricordo di un’estate, tra la favola e l’esperienza iniziatica: due ragazzini, Ellis e Neckbone, si inoltrano in un’isoletta fluviale per recuperare una barca finita in cima a un albero e lì trovano Mud, in fuga dalla polizia dopo aver ucciso un uomo e in attesa che la sua donna (per la quale ha ucciso) venga ad aiutarlo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito