Mud

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Mud

di Lord Holy

No more be grieved atthat which thou hast done:

Roses have thorns, and silver fountains mud:

Clouds and eclipses stain both moon and sun,

And loathsome canker lives in sweetest bud.

All men make faults, and even I in this,

Authorizing thy trespass with compare,

Myself corrupting, salving thy amiss,

Excusing thy sins more than thy sins are;

For to thy sensual fault I bring in sense,

Thy adverse party is thy advocate,

And 'gainst myself a lawful plea commence:

Such civil war is in my love and hate,

That I an accessary needs must be,

To that sweet thief which sourly robs from me.

(William Shakespeare, Sonnet XXXV)

Spero di essere riuscito a trasmettere, citando questa poesia, quello che credo rappresenti il cuore pulsante del film. La storia impiega circa un paio d'ore per giungere al suo compimento, un tempo che alcuni potrebbero ritenere eccessivo. Eppure la narrazione accattivante è, almeno nei miei riguardi, riuscita a motivare l'interesse scongiurando ogni possibile cedimento. Davvero non se ne avverte il peso e manco ci si accorge di quanto sia esile il racconto. A scanso di possibili equivoci, preciso che intendo "esile" nel senso di "essenziale", "scorrevole" e "sobrio". Perché a tenere desta l'attenzione e alto il coinvolgimento contribuiscono le prove dei due attori nei ruoli cardine: da un lato abbiamo il carisma magnetico di Matthew McConaughey (Mud), ormai lanciato sulla cresta dell'onda nell'accettare compiti e sfide più alla sua altezza rispetto al passato, al fine di riscattarsi agli occhi del mondo con una carriera rinnovata; dall'altra vince l'immediatezza libera e genuina del giovane Tye Sheridan (Ellis), che si apprezza in virtù del suo essere quanto di più distante dalle fastidiose sensazioni di artificioso e "costruito" che regnano altrove. Il regista è poi abile nel gestire i diversi passaggi dando vigore al dramma e alimentando il fuoco della suspense (fino all'ultimo sarà arduo distinguere i confini della verità; pur avvertendo che qualcosa è accaduto e accadrà, non troppo semplice e scontato sarà indovinare tutte le previsioni). L'intensità trova inoltre maggiore respiro nel sostegno della colonna sonora e nel riflesso desolante dell'ambientazione.

La trama

Due giovani ragazzini incontrano un fuggitivo su un'isoletta nel bel mezzo del Mississippi. Quest'ultimo, Mud, dice di aver ucciso un uomo in Texas e di essere per questo in fuga. Decidono quindi di aiutarlo a fuggire e a riunirsi con la sua ragazza.

La regia di Jeff Nichols

Mantiene un saldo controllo sui diversi registri e senza sbavature colpisce nel segno.

Gli interpreti

Matthew McConaughey

Ha carattere e savoir-faire, con disinvoltura si cala nella parte di Mud. Bravo.

Reese Witherspoon

Juniper, la ragazza di cui Mud è innamorato.

Tye Sheridan

Una piacevole sorpresa, tanto convincente e spontaneo che Ellis sembra autentico.

Jacob Lofland

Neckbone, l'amico di Ellis, un buon personaggio di supporto.

Sam Shepard

Tom Blankenship, l'anziano vicino di Ellis.

Ray McKinnon

Il triste padre di Ellis.

Sarah Paulson

Mary Lee, la madre di Ellis.

Michael Shannon

Galen, lo zio scapestrato di Neckbone.

La colonna sonora

Mi è piaciuta. David Wingo riesce a trasportarci musicalmente in una dimensione pertinente.

Cosa cambierei

Promosso così com'è.