Balla con noi

Regia di Cinzia Bomoll vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Balla con noi

di FilmTv Rivista

«Nessuno può mettere Baby in un angolo». Vale anche per Erica, ballerina classica ingabbiata nel rigore imposto dall’Accademia e dai genitori, ma attratta dall’energia senza regole della street dance praticata dal fratello. Rimescolan-do l’immaginario del cinema danzante degli ultimi 25 anni con la fregola del ballo manifestata dalla Tv in tempi recenti, si ottiene questa versione nostrana di Save the Last Dance: dal tutù ai pantaloni oversize, la voglia di ballare si ritrova appendendo le scarpette e vestendo le sneakers. Molto più ingenua e innocua di tante commedie adolescenziali italiane degli Anni Zero, l’opera seconda di Cinzia Bomoll schiera un corpo di ballo composto da ragazzi invariabilmente buoni, tenaci, generosi e privi di sostanziali difetti. Figurine abbozzate con troppa delicatezza e senza un’ombra di vero dramma, affidate all’interpretazione incerta di alcuni ballerini professionisti e di un paio di star dei talent dance show contemporanei: Alice Bellagamba (finalista di Amici di Maria De Filippi, che in una sequenza straniante si ritrova a commentare un programma simile dicendo che «le concorrenti non sono vere ballerine») e Andrea Montovoli (attore e cantante noto per la partecipazione a Ballando con le stelle). Restano, per gli appassionati, le bellissime ed energetiche coreografie tra breakdance e hip hop firmate da Moreno “Momo” Mostarda: troppo poco per reggere un film.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 24 del 2011

Autore: Ilaria Feole