Espandi menu
cerca
Nelle tue mani

Regia di Peter Del Monte vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 170
  • Post 7
  • Recensioni 943
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Nelle tue mani

di bufera
5 stelle

Con pochi mezzi, Peter Del Monte narra una improbabile storia d'amore tra due giovani, in cui l'elemento femminile sembra far crollare tutto per la sua instabilità emotiva.

Kasia Smutniak, Marco Foschi

Nelle tue mani (2007): Kasia Smutniak, Marco Foschi

 

Nelle tue mani è un film del 2007 diretto da Peter Del Monte, con protagonisti Marco Foschi e Kasia Smutniak. La sceneggiatura è di Michele Pellegrini e Peter Del Monte.

 

 

Teo (Marco Foschi) brillante studente di astrofisica,che convive con Laura ( Alba Rohrwacher), mentre attraversa distrattamente la strada viene investito dall'auto guidata da Mavi (Kasia Smutniak), una ragazza di Spalato che, insieme al padre, da diversi anni in Italia. Dopo aver prestato soccorso e donato il sangue a Teo, Mavi sparisce nel nulla, ma qualche anno dopo i due,ormai liberi da qualunque legame si ritrovano e ben presto si innamorano l'uno dell'altra. La loro vita insieme scorre felice, si sposano, hanno una figlia, Caterina, ma quando Teo trova un nuovo lavoro che lo porta spesso in viaggio, Mavi inizia a dare segni di squilibrio. La sua gelosia e altri motivi  tra cui il senso di inadeguatezza da crescere la figlia innescano una serie di liti furibonde al punto che Mavi ferisce Teo con ilvetro di una bottiglia rotta e quindi ricorrere agli avvocati per l'affidamento della bambina che di fatto vivrà con i nonni.

 

 

Teo decide infatti di trasferirsi a casa dei genitori insieme alla figlia, e, con il passare del tempo, grazie anche ad un nuovo impiego, Mavi appare ristabilita e la famiglia sembra trovare un nuovo equilibrio. L'illusione della tranquillità è però di breve durata poiché lei , che in realtà non ha mai superato i fantasmi del suo passato (rapporto ambiguo con il padre) è ancora vittima della sua instabilità emotiva. Per dispetto a Teo provoca un giovane insignificante  e, al primo rapporto, rimane accidentalment incinta e, rifiutato l'aborto,  partorisce un maschietto.

 

 

Teo è sempre lucido e responsabile ed è sostenuto da una dottoressa che, anche se lo ama, rifiuta di sposarlo per il bene di entrambi.

Accettato pazientemente anche il figlioletto non suo, quando Mavi fa l'ultima bravato spogliandosi nuda per la strada di notte, corre da  lei disperata e piangente che lo guarda intensamente negli occhi e sembra aver capito che il loro amore è troppo forte per calpestarlo come ha sempre fatto e possa esserci per loro un futuro migliore.........

 

 

Peter Del Monte nel suo film fieramente indie, scarno a livello tecnico e nei contenuti, fornisce l'ennesima rappresentazione di una  donna votata all'isteria. Nelle ellissi narrative dell'opera, sempre coraggiose, ma quasi mai riuscite, che abbraccia un arco temporale abbastanza lungo, si cela tutto quello che porta i due a decidere di sposarsi e di mettere al mondo una bambina, che il regista ci ha  risparmiato. Si presume l'amore, ma non convince l'incanto tra persone così diverse, lui, astrologo perfettino che maneggia il caos  dell'universo con saggezza, lei ragazzetta selvaggia di origine slava che sembra non trovare mai pace in ciò che fa. Nessun dubbio    sul destino della coppia, che viene travolta dagli eventi ed esplode, col gran baccano di urla e gesti avventati che ne consegue. Marco Foschi è quasi sempre immoto, qualunque cosa accada, Kasia Smutniak invece è invece in perenne movimento.urlando e sbraitando, sempre sopra le righe e non commuove nessuno. In parte i personaggi secondari tra i quali spicca Luisa De Santis Molto pianoforte nella bella colonna sonora. Lo spettatore si allontana sempre più dalla storia e rimane alla fine con un certo senso di insoddisfazione    e incredulità.

Kasia Smutniak, Marco Foschi

Nelle tue mani (2007): Kasia Smutniak, Marco Foschi

Marco Foschi

Nelle tue mani (2007): Marco Foschi

Nelle tue mani (2007): Trailer italiano

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati