Espandi menu
cerca

I nuovi film al cinema nella settimana dal 16 al 22 maggio 2022

Elizabeth: A Portrait in Parts

  • Documentario
  • Gran Bretagna

Titolo originale Elizabeth: A Portrait in Parts

Regia di Roger Michell

Con Queen Elizabeth II

Elizabeth: A Portrait in Parts
Uscito in Italia: 16 mag 2022

Re Sole, Giovanni II principe del Liechtenstein, Re Bhumibol di Thailandia e ora lei, l'unica donna, l'unica Regina. Arrivare a 70 anni di regno non è da tutti: ce l'hanno fatta solo loro. Con la differenza (e l'augurio) che Elisabetta andrà avanti e festeggerà i 75. insieme a Keith Richards, ovviamente. A giugno in Inghilterra ci sarà un lungo weekend festivo in suo onore, a noi invece tocca solo questo documentario: uno dei tanti lavori cinematografici - di fiction e non - dedicati a celebrare questa inossidbaile donna. 

The Rescue - In trappola negli abissi

  • Documentario
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale The Rescue

Regia di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi

Con John Volanthen, Rick Stanton

The Rescue - In trappola negli abissi
altre VISIONI
Uscito in Italia: 16 mag 2022

L'angosciante memoria dell'incidente di Tham Luang - quando 12 ragazzini thailandesi e il loro allenatore, in visita alle celebri grotte. rimasero intrappolati - non si è certo cancellata. Sono in fondo passati solo 4 anni. In attesa del film diretto da Ron Howard che vedrà presto la luce, intanto eccovi un documentario che offre un punto di vista inedito come le immagini qui mostrate: quello dei soccorritori che si addentrarono per salvare il gruppetto, affrontando l'acqua, il buio e mille altre difficoltà. 

La bicicletta e il Badile - In viaggio come Hermann Buhl

  • Documentario
  • Italia
  • durata 83'

Regia di Maurizio Panseri, Alberto Valtellina

La bicicletta e il Badile - In viaggio come Hermann Buhl
Uscito in Italia: 17 mag 2022

È il Badile, con la B maiuscola: ovvero il pizzo Badile che fu scalato per la prima volta in solitaria da Hermann Buhl, alpinista estremo austriaco, nel 1952, per di più arrivando sin lì in bicicletta da Innsbruck (240 km). 

Lo celebrano ora Maurizio Panseri e Marco Cardullo - il primo anche regista insieme ad Alberto Valtellina - che ne ripercorrono l'itinerario, incontrando lungo la strada molti appassionati del luogo e dell'alpinismo che si trasformano in altrettante voci a costruire un racconto collettivo. 

La fortuna di Nikuko

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 97'

Titolo originale Gyokou no Nikuko-chan

Regia di Ayumu Watanabe

La fortuna di Nikuko
Uscito in Italia: 16 mag 2022

Ovviamente se non siete appassionati di anime e di cultura giapponese questa uscita per il circuito Nexo  Digital non susciterà in voi troppa attenzione. Però per i fan del genere ci sarà invece entusiasmo perché l'adattamento del romanzo della scrittrice Nishi Kanako - le cui opere sono spesso servite da ispirazione per film (non necessariamente animati) - è diretto da Ayumi Watanabe, regista di serie tv animate e di molti lungometraggi di Doraemon, mentre l'animazione è curata da Studio 4°C.

Esterno notte

  • Biografico
  • Italia
  • durata 300'

Regia di Marco Bellocchio

Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Federico Torre

Esterno notte
Uscito in Italia: 18 mag 2022

Bellocchio torna a parlare di Moro, delle BR e degli anni di piombo -dopo aver già affrontato quel periodo storico in Buongiorno, notte con questo suo nuovo lavoro che è in realtà una serie tv, destinata alla programmazione in autunno su Rai1, ma che viene anche portata al cinema raccolta in due puntate: la prima è questa, la seconda arriverà invece il 9 giugno. 

Adorazione

  • Drammatico
  • Belgio, Francia
  • durata 98'

Titolo originale Adoration

Regia di Fabrice Du Welz

Con Fantine Harduin, Thomas Gioria, Béatrice Dalle, Benoît Poelvoorde, Peter Van den Begin

Adorazione
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Araldo del cinema di genere, Fabrice du Welz (di cui trovate qui un'intervista esclusiva) arriva nelle sale con uno dei titoli più spiazzanti della sua produzione, la conturbante storia di due ragazzini in fuga, il dodicenne Paul e la quattordicenne Gloria, fuggita da una centro di cura mentale dove lavora la madre.

American Night

  • Thriller
  • Italia

Titolo originale American Night

Regia di Alessio Jim Della Valle

Con Paz Vega, Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Jeremy Piven, Maria Grazia Cucinotta

American Night
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Cast internazionale per l'opera prima del regista italiano Alessio Della Valle che schiera Emile Hirsch al fianco di Paz Vega, Jonathan Rys Meyers e Maria Grazia Cucinotta, tra gli altri. Ambientato nel mondo dell’arte contemporanea, il film è un noir e segue le vicende di un capomafia che sogna di diventare un artista e di un mercante d'arte le cui strade si incrociano in occasione del furto della celebre Marylin di Andy Wharol.

Gagarine - Proteggi ciò che ami

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Gagarine

Regia di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh

Con Alséni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj

Gagarine - Proteggi ciò che ami
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Anche le periferie sono casa. Anche i quartieri dormitorio. La capacità umana di affezionarsi a tutto è un elemento di questa storia d'amore tra un ragazzino a le sue radici, che sono la Cité Gagarine, un vecchio esperimento urbanistico degli anni '70 della banlieue, realmente esistito e poi realmente distrutto, proprio come il giovane protagonista del film dei francesi Fammy Liatard e Jérémy Trouil vorrebbe evitare. 

Koza nostra

  • Commedia
  • Italia
  • durata 103'

Regia di Giovanni Dota

Con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello

Koza nostra
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Non ci avevano proprio pensato i produttori e il regista Giovanni Dota, esordiente, che il loro film su una nonna ucraina che finisce a far la governante in una famiglia mafiosa avrebbe goduto di un momento tanto favorevole (mai parola fu usata più a sproposito). Fatto sta che questa commedia indipendente arriva ora in un certo numero di sale e la presenza dell'attrice ucraina Irma Vitovska nel ruolo principale diventa traino pubblicitario per questa co-produzione italo-ucraina.

Mother Lode

  • Drammatico
  • Italia, Svizzera
  • durata 86'

Regia di Matteo Tortone

Con José Luis Nazario Campo, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzman

Mother Lode
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Un road movie sottoproletario che dai ranchitos delle favelas di Lima ci conduce al gelo di La Rinconada, dove si ruba oro al ghiacciaio Ananea Grande (a 5.100 metri di altitudine) e si sopravvive con foglie di coca e puttane. L'odissea del protagonista del film di Tortone, interpretato da un non attore indio, ci conduce nel girone infernale delle miniere andine, dove la guerra per la sopravvivenza è quotidiana e la miseria è un mostro che divora ogni speranza. 

Twenty One Pilots Cinema Experience

  • Musicale
  • USA
  • durata 65'

Titolo originale Twenty One Pilots: Livestream Experience

Regia di Jason Zada

Con Christina Bendetti, Joshua Dun, Mark Geiger, Malik Gray, Christian Johnson

Twenty One Pilots Cinema Experience
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Solo per due giorni - il 19 e il 20 - le sale del circuito Nexodigital ospiteranno la versione integrale della performance dei Twenty One Pilots, il duo dei musicisti americani Tyler Joseph e Josh Dun, noti per mescolare vari generi contemporanei. 

Due donne al di là della legge

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Raffaele Schettino

Con Sonja Birgit Berg, Mara Calcagni, Raffaele Schettino, Jean-Paul Denizon, Luisa De Santis

Due donne al di là della legge
Uscito in Italia: 19 mag 2022

Film italiano di produzione indipendente che racconta di una storia di poligamia nell'Italia rurale degli anni '20 del Novecento. 

Uscite settimane precedenti

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito