Mondo cane oggi l'orrore continua

Regia di Stelvio Massi vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Mondo cane oggi l'orrore continua

di LIBERTADIPAROLA75

Gualtiero Jacopetti ha fatto qualche cosa buona (avere il coraggio di denunciare i crimini Maoisti in un periodo nel quale i Comunisti erano intoccabili e pure chi nello stesso partito se ne rendeva conto poteva essere radiato -vedi la divisione nei giorni di Praga!-, regalare al pubblico immagini documentaristiche tecnicamente ottime che venivano accostate pure a musiche stupende -di Oliviero e Ortolani!!!-) e qualche cosa "meno" buona per non dire pessima (spesso lasciava un pò interdetti con affermazioni che si mangiavano la coda rispetto ad altre dette da lui stesso in precedenza che non si sapeva se nascondevano piccole ipocrisie o prese in giro di un sistema ipocrita -Ai posteri l'ardua sentenza!!!-) ma sopratutto il "danno" più grande è stato quello di aver realizzato un film di successo (MONDO CANE) dal quale prenderà nome un genere (che in realtà esisteva già dalla fine del 1800!!!) basato su inchieste dai vari angoli del globo (e non solo negative! Quindi ancora esistente! I film di Moore ne fanno parte e così pure quelli di Cinemambiente tipo L'UNDICESIMA ORA!!!). Peccato che nessuno o quasi (sia tra gli estimatori che i denigratori) abbia capito quasi niente della cosa e il risultato fu (per gli epigoni degli anni '80) macabra attualità= incassi e pubblico contento (sic!). Il risultato furono becere schifezze come NUDO E CRUDELE, LE FACCE DELLA MORTE e i 4 MONDO CANE degli anni '80 (i tedeschi MONDO CANE 3 e MONDO CANE 4 e gli italiani MONDO CANE OGGI e MONDO CANE 2000). Film inutili, quando non troppo simili tra loro (pure lo stesso Jacopetti ha dichiarato in più di un intevista di detestarli!!!). Gli scopi documentaristici si sono persi per strada e stavolta (MONDO CANE OGGI) dopo una miriade di scene che vorrebbero disgustarci o farci ridere (le case con la merda! Magari fa anche ridere ma manca di rispetto ha chi purtroppo ci abita dentro!!!) conclude entrando sul set di un porno dicendoci "Perchè? Perchè no?" mentre noi invece ci domandiamo "Perchè avete fatto questo film? Che bisogno c'era?"!!!

Cosa cambierei

Non lo girerei proprio!!!