I senza Dio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I senza Dio

di mm40

Nella intensa quanto dozzinale filmografia di Roberto Bianchi Montero, impegnato senza sosta nei più disparati generi, non sono certo mancati gli spaghetti western; questo I senza Dio è l'ennesima rilettura del classico canovaccio a base di sparatorie & vendetta a scopo di lucro. Un protagonista di richiamo (Antonio Sabàto) e alcuni caratteristi tipici del filone western all'italiana - Chris Avram, Giovanni Cianfriglia (alias Ken Wood), Erika Blanc - costituiscono il piatto base attorno al quale Montero prepara un menu prevedibilmente farcito di duelli, di spavalderia, di doppiogiochisti e in definitiva di stereotipi. La sceneggiatura è opera di un terzetto formato da Arpad De Riso, Maurizio Pradeaux e Antonio Fos; nel cast tecnico compaiono svariati nomi di origine spagnola a causa della (solita, classica) coproduzione italo-iberica. Le musiche non esaltanti ma accettabili sono di Carlo Savina; ritmo mediocre ed emozioni blande, ma per lo meno la costruzione narrativa è lineare e la pellicola non dimostra più pretese delle scarse che può permettersi. 2/10.

Sulle orme del terribile bandito Corbancho, rapinatore e assassino, ci sono El Santo e Minnesota Killer, due cacciatori di taglie. Sarà possibile un'alleanza fra i due?