The Iron Ladies

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Iron Ladies

di FilmTv Rivista

Nel 1996, in Thailandia, una squadra di pallavolo composta per lo più da gay, transessuali e travestiti, riuscì a vincere il Campionato maschile guidata da un coach donna, per giunta di una certa età. The Iron Ladies, diretto da uno dei più importanti registi della televisione thailandese, racconta con goliardica leggerezza e sfrontata ironia questa strabiliante avventura. Un film sorridente che ha voglia di abbattere almeno un paio di pregiudizi e che, nel finale, si regala una partita al limite del paranormale, quasi in zona Shaolin Soccer. Tra le svariate curiosità, la voce - nella versione italiana - di Eva Robin’s (per il personaggio di Pia); la presenza - in un cast variopinto e molto drag-queen - di tale Giorgio Maiocchi, nome come si evince misteriosamente italianissimo, anche se sullo schermo latitano tracce di mediterraneità; e la notizia - per la cronaca e i dizionari - che trattasi di film del 2001 che in patria ha sbancato al punto da partorire un seguito due anni dopo. Se le progressioni, nella nostra distribuzione, sono “geometriche”, per vedere l’evolversi della situazione dovremo attendere il 2009?

Recensione pubblicata su FilmTV numero 6 del 2005

Autore: Aldo Fittante