Espandi menu
cerca

The Menu

play

Regia di Mark Mylod

Con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, John Leguizamo, Janet McTeer, Judith Light, Aimee Carrero, Hong Chau, Paul Adelstein... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una giovane coppia si reca per un viaggio di piacere in un'isola remota, dove tra le altre cose ha programmato di mangiare in un ristorante esclusivo. Lo chef infatti è solito preparare menu strabilianti e soprattutto ricchi di sorprese.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Poteva essere un buon film sul cibo, ma una sceneggiatura pressappochista lo fa deragliare presto verso il filmetto di intrattenimento giallo-nero a dispetto della presenza di attori di grido. Appena sufficiente.

    commento di bombo1
  • Da “la Grande Bouffe” a le Grand Bluff.

    leggi la recensione completa di mck
  • I ristoranti stellati stanno alla cucina come le sfilate di moda stanno ai vestiti, tutto il resto è horror...

    commento di Bladerunner76
  • "The menu" è un film che si lascia certamente guardare, ma poi è caricato di troppi elementi narrativi per risultare anche piacevole. Come oggetto horror, è troppo cervellotico per fare del culto per il cibo un moderno corruttore della carne. Come sagace riflessione sociale, è tutto abbastanza consueto per non apparire spesso grottesco. Scontato.

    commento di Peppe Comune
  • Sofisticata critica sociale che sfocia nel grottesco e nel nonsense.

    commento di Fanny Sally
  • Poteva essere un buon film horror, invece è un mezzo disastro

    leggi la recensione completa di siro17
  • Surreale passi, ma fuori di testa no! Se iniziate a vedere questo film sappiate che come genere non è un giallo nè uno splatter...è un delirio...magari a qualcuno può piacere. Io l'ho finito di vedere ed è già un risultato.

    commento di puccipaolo
  • Non mi attendevo molto da questo film ma... ho avuto ancor meno. Ok per la metafora indirizzata alle attuali società ego-consumistiche, però qualche eccesso di troppo è sfuggito di mano su trama e sceneggiatura. Le prove attoriali si salvano ma da sole non riescono a tenere a galla la barca.

    commento di pippus
  • La magnifica Anya Taylor-Joy dopo “Ultima notte a Soho” con questo film diventa la regina assoluta della black comedy. Brava bravissima !!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • R. Fiennes e A. Taylor-Joy sono i carismatici protagonisti di questa tesa e divertente black-comedy dalle tinte thriller che, attraverso un vecchio canovaccio narrativo, parla di tematiche molto attuali come la spettacolarizzazione a tutti i costi, la vacuità di esperienze da comprare più che da vivere, lo squallore di certi ambienti altolocati. 7

    commento di rickdeckard
  • Il minimo comun denominatore di ogni forma d'arte quando parte con amore e passione per poi finire in ossessione e disprezzo.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Nella pochezza delle recenti uscite cinematografiche sicuramente questo film spicca. Quantomeno prova a portare una critica alla società odierna, esasperandola fino al grottesco. Voto 7

    commento di Monfr
  • La cosa paradossale, in questo bizzarro film che si propone come satira di costume e vuol mettere alla berlina la società dell'apparenza e la sua ostentazione del nulla spinto, è che quando il sangue inizia a scorrere, l'interesse inizia inevitabilmente a calare.

    leggi la recensione completa di pazuzu
  • Cheeseburger o panino con il salame, per non dimenticare chi siamo.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

The Menu U.S.A. 2022 la trama: Il film rappresenta la vicenda di Tyler amante della cucina di alta classe che in compagnia della bellissima Margot realizza il sogno di andare a cena dallo chef Slowik che con il suo personale addestrato ai massimi livelli, gestisce un ristorante per chi può pagare cifre altissime su una piccola isola sull’oceano pacifico. La coppia insieme ad… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - GRAND PUBLIC Tyler è solo il primo degli ospiti di un rinomato ristorante situato in un'isola che non ospita altro che la struttura ricettiva di altissimo livello. Poco dopo, oltre la sua fidanzata Margot, poco più che occasionale in verità, conosceremo non solo lo chef padre e padrone del luogo, ma anche parte dello staff ossequioso ed adorante… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Chissà quale pellicola sarebbe uscita fuori se, come inizialmente previsto dal progetto iniziale, il regista fosse stato Alexander Payne (Nebraska, Paradiso Amaro, Sideways, Downsizing) e la protagonista fosse stata interpretata da Emma Stone (Suxbad, Easy Girl, Crazy, Stupid, Love, Lalaland, La Favorita, Crudelia). Entrambi invece hanno dovuto rinunciare per improrogabili impegni…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Tyler, un giovane benestante, conduce Margot presso un ristorante, unico insediamento su una piccola isola, ove il celebre chef Julian Slowik, somministra ad una clientela selezionatissima le sue complesse ed estremamente ricercate preparazioni gastronomiche. Slowik, per la non casuale combinazione di ospiti, programma un menu ... speciale. Thriller con venature horror, "The Menu" è il,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Che brutto film! L'ennesimo sulla falsa riga dei Dieci piccoli indiani, che sfrutta la mania morbosa dei talent show culinari e la moda perversa dei vari grandi fratelli. Che umanità demmerda! In questo guazzabuglio senza arte né parte, si salva solo Ralph Fiennes, che, comunque non è Vincent Price nell'abominevole Dr. Phibes. Un'operazione sfacciatamente commerciale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Tritare al coltello una porzione di critica all'elitarismo, avendo cura di non rimuovere completamente le dinamiche di classe e condire con una porzione generosa di Anya Taylor-Joy, attrice misteriosa ed elegante, che trasmette tutto il disagio di doversi abbinare con un mondo al quale non appartiene. Mescolare il thriller con la commedia dark, insaporire con temi da survival movie e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
5 stelle

Nutrivo buone aspettative per questo lungometraggio, sostenuto anche dalle parole di numerosi amici che si erano immersi nella sua visione precedentemente. Visto che ormai è uscito in sala da diverse settimane e che le critiche principali sono già state appuntate su carta (digitale e non), eviterò di ripetere le cose già enunciate da altri.     La trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

siro17 di siro17
3 stelle

Un film demenziale. Parte come una commedia sulla vanità degli chef e, soprattutto, del circo che gli ruota intorno (clienti inclusi), vira nei toni dark, precipita nell’horror e termina con una catarsi esistenziale. Poteva essere un bel film horror, invece è un mezzo disastro che prende spunto dall’iperattivismo e iper-esposizione degli chef (tema attuale e ruffiano)…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
5 stelle

  • À la carte.                                 - La Grande Bouffe (1973), di Marco Ferreri - Babettes Gæstebud (1987), di Gabriel Axel - Big Night (1996), di Stanley Tucci - Ratatouille (2003), di Brad Bird …

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - GRAND PUBLIC Tyler è solo il primo degli ospiti di un rinomato ristorante situato in un'isola che non ospita altro che la struttura ricettiva di altissimo livello. Poco dopo, oltre la sua fidanzata Margot, poco più che occasionale in verità, conosceremo non solo lo chef padre e padrone del luogo, ma anche parte dello staff ossequioso ed adorante…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

The Menu U.S.A. 2022 la trama: Il film rappresenta la vicenda di Tyler amante della cucina di alta classe che in compagnia della bellissima Margot realizza il sogno di andare a cena dallo chef Slowik che con il suo personale addestrato ai massimi livelli, gestisce un ristorante per chi può pagare cifre altissime su una piccola isola sull’oceano pacifico. La coppia insieme ad…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
7 stelle

Quante volte vi è capitato di vedere un film dove il cibo è al centro di tutto, ma senza farvi venire voglia di uno spuntino, nemmeno con in mano popcorn o tortillas?! A me in due film: La grande abbuffata e THE MENU (2022) di Mark Mylod, regista tra l’altro di Ali G e The Big White.   Una coppia di giovani neo-fidanzanti si imbarcano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:THE MENU   In questi anni la cucina si è evoluta e si è ritagliata uno spazio tutto suo nel mondo della comunicazione. Da canali televisivi tematici, ad autentiche sfide social. Tutte orientate verso l’eccesso, l’eccellenza o soprattutto apparenza. Tutti vogliamo essere una stella Michelin nella nostra vita. Questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 novembre 2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito