The Menu

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Menu

di claudio1959

La magnifica Anya Taylor-Joy dopo “Ultima notte a Soho” con questo film diventa la regina assoluta della black comedy. Brava bravissima !!!!

The Menu (2022): locandina

Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy

The Menu (2022): Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy

The Menu U.S.A. 2022 la trama: Il film rappresenta la vicenda di Tyler amante della cucina di alta classe che in compagnia della bellissima Margot realizza il sogno di andare a cena dallo chef Slowik che con il suo personale addestrato ai massimi livelli, gestisce un ristorante per chi può pagare cifre altissime su una piccola isola sull’oceano pacifico. La coppia insieme ad altri fortunati commensali vivranno un’esperienza unica, ma che andrà oltre ogni immaginazione. La recensione: The Menu ben scritto da Seth Reiss e Will Tracy è una commedia nera, che muta nel suo corso, in un thriller con venature horror. Il regista proveniente dalle serie televisive Mark Mylod è molto abile nello sfruttare il buon cast a disposizione, lo fa in modo solido ed essenziale, grazie anche ad un ottimo montaggio, attenzione al dettaglio ed a una cura maniacale del dettaglio, le immagini sono fantastiche e soddisfacenti, grazie alla splendida fotografia del maestro Peter Deming, collaboratore in alcuni film di David Lynch. The Menu ci racconta in una maniera unica quelli che sono diventati i cuochi più affermati, delle vere icone mediatiche, come i calciatori da adorare ed ammirare in modo fanatico, compreso i loro difetti e capricci, vere e proprie star.Il tono rimane finemente surreale, il tutto è portato all’esasperazione ed alla fine del film tutto viene smitizzato con un finale altamente significativo ed accettabile. Il film intrattiene anche se a volte in modo non omogeneo e la commedia nera precipita improvvisamente nell’ horror forse in maniera eccessiva, con effetti disturbanti. Grande ed affiatato cast che fa “Gioco di squadra” e porta a casa il risultato, sono tutti bravissimi: Nicholas Hoult che interpreta Tyler, la super sexy Anya Taylor-Joy da me ammirata nella corrente stagione in un film destinato a diventare un cult movie “Ultima notte a Soho”interpreta Margot, la figura centrale del film, che alla fine ci darà la giusta chiave di lettura, il grande Ralph Fiennes, quello che porta il film sulle spalle è assolutamente perfetto nell’interpretare il guru della cucina Julian Slowik, assolutamente da menzionare Hong Chau attrice vietnamita la perfida e dura capo sala Elsa, il “braccio armato” dello chef. Questo originale film mi ha ricordato altre piacevoli visioni. Chi non ricorda “La grande abbuffata” di Marco Ferreri pugno nello stomaco del 1973 od anche “Il Cuoco, il Ladro,Sua Moglie e l’Amante” di Peter Greenaway del 1989 ed infine ”Il pranzo di Babette” del 1987 di Gabriel Axel, premiato con l'Oscar come miglior pellicola straniera nel 1988.The Menu pur non essendo allo stesso livello di queste opere immaginifiche ci regala due ore di intrattenimento catartico, molto intelligente, che ci tiene con il fiato sospeso fino all’ultima sequenza sul mare aperto dove la nostra “eroina” Margot riuscita a scappare si gusta un Cheeseburger, molto meglio della cucina di gran livello, però per soddisfare l’appetito,ci vuole un bel panino !!!!. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Ralph Fiennes: Chef Julian Slowik Anya Taylor-Joy: Margot Nicholas Hoult: Tyler Hong Chau: Elsa John Leguizamo: Liebrandt Janet McTeer: Lillian Bloom Judith Light: Anne Reed Birney: Richard Rob Yang: Bryce Aimee Carrero: Felicity Paul Adelstein: Ted Arturo Castro: Soren Mark St. Cyr: Dave Rebecca Koon: Linda Peter Grosz: sommelier