Il signor Rossi al Camping

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il signor Rossi al Camping

di mm40

Il signor Rossi parte con la sua tenda nuova di zecca per un campeggio ad alta quota. Ma il posto è troppo affollato e caotico, per cui ripiega sul vicino bosco – pieno di animali selvatici – e quindi su una radura dove si sta per svolgere un'esercitazione di paracadutisti. Al povero signor Rossi non rimane che cercare un po' di pace scalando la montagna, ignaro del fatto che si sta per accampare sotto l'apertura di una diga.

Questa volta il povero signor Rossi, sorta di Fantozzi edulcorato ante litteram, si reca in campeggio in montagna; naturalmente sta cercando un po' di quiete e di riposo, ma troverà soltanto nuovi problemi, sempre più grossi peraltro. Galeotta fu la tenda equipaggiatissima ultimo modello che il signor Rossi si convinse ad acquistare: perciò l'unico finale possibile per una storia così disgraziata è quello di rendere indietro al negoziante la tenda... e le sue disgrazie. Dodici minuti di animazione firmata da Bruno Bozzetto, ormai da tempo una certezza, e con protagonista il suo personaggio più celebre; a fianco del regista ci sono gli usuali collaboratori, tra i quali vale la pena ricordare Guido Manuli (con cui Bozzetto scrive anche la sceneggiatura del lavoro) e Franco Godi per la colonna sonora. Un episodio meno caustico e meno votato alla critica sociale per il signor Rossi, che si ritrova comunque in un mondo disumanizzante, caotico, frenetico e, purtroppo per lui, perennemente pericoloso. 6/10.