Espandi menu
cerca

The Prodigy - Il figlio del male

play

Regia di Nicholas McCarthy

Con Taylor Schilling, Jackson Robert Scott, Peter Mooney, Colm Feore, Brittany Allen, Oluniké Adeliyi, David Kohlsmith, Michael Dyson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il piccolo Miles si comporta in maniera strana. Sua madre si preoccupa particolarmente e pensa che qualcosa di soprannaturale possa aver preso il sopravvento.

Approfondimento

THE PRODIGY - IL FIGLIO DEL MALE: LE PAURE DI UNA MAMMA

Diretto da Nicholas McCarthy e sceneggiato da Jeff Buhler, The Prodigy - Il figlio del male è la storia di una giovane madre di nome Sarah, che inizia a preoccuparsi dello strano comportamento del figlioletto Miles. Quando l'atmosfera diviene inquietante, Sarah si convince che qualcosa di malvagio, forse soprannaturale, ha preso il sopravvento e deve decidere come agire. Costretta a cercare risposte nel passato, si ritroverà al centro di una situazione in cui il confine tra percezione e realtà è spaventosamente poco chiaro.

 

Con la direzione della fotografia di Bridger Nielson, le scenografie di Aidan Leroux, i costumi di Catherine Ashton e le musiche di Joseph Bishara, The Prodigy - Il figlio del male ha attratto in particolar modo il regista Nicholas McCarthy, da sempre appassionato di horror, con la sua sceneggiatura basata sul rapporto madre-figlio, come lo stesso ha dichiarato: "Amo il genere horror da quando, senza il permesso dei miei genitori, ho visto da bambino L'esorcista. Molti film horror, come L'esorcista per l'appunto o Rosemary's Baby, ruotano intorno alle figure femminili. Nonostante ci sia qualche personaggio maschile interessante, alle donne viene riservata la parte più importante della storia. In fase di montaggio di Oltre il male, il mio secondo film, mi sono reso conto di aver inavvertitamente proseguito anch'io sulla stessa scia, come del resto avevo già fatto nel mio primo film: al centro della storia vi era una donna circondata da uomini idioti o bastardi. Parlando con degli amici, ho fatto fatica a ricordarmi un grande film horror con un protagonista maschile forte.

 

In The Prodigy - Il figlio del male c'è una connessione profonda e misteriosa tra Sarah e Miles. Come tutte le mamme, Sarah si preoccupa per il su bambino, teme che abbia qualche cosa e ha paura che possa accadergli l'indicibile. Ed è la paura che la spinge fino al soprannaturale. I bambini, del resto, sono uno dei topoi del genere horror: in loro, c'è qualcosa di affascinante e inquietante allo stesso tempo che permette di mostrare profondi abissi oscuri anche dietro innocenti facciate. Basti ricordare Damien in Il presagio, le gemelle Grady di Shining o titoli come Poltergeist. Demoniache presenzeThe Sixth Sense. Il sesto senso".

Il cast

A dirigere The Prodigy - Il figlio del male è Nicholas McCarthy, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1970 da una famiglia cattolica di discendenza irlandese, ha manifestato amore per il genere horror sin da ragazzino: ha infatti iniziato a girare piccoli cortometraggi a tema già all'età di dieci anni… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Fino a pochi minuti dal finale, molto interessante anche grazie ad una trama insolita per un horror. Come in molti altri casi di questo genere di film, il finale rovina le più nobili aspettative, concludendo in maniera superficiale e scontata.

    commento di GabryLed
  • Visto la seconda volta, l'ho un po' rivalutato. Alcuni jumpscares funzionano alla grande e la sceneggiatura non è malvagia. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Come al solito nei film horror americani le donne, soprattutto se madri, anche se appaiono intelligenti poi si comportano da stupide e imbranate, anche se informate dei pericoli che corrono fanno immancabilmente scelte sbagliate, accrescono il pericolo arrecando danni a se stessi e agli altri, diventando insopportabili. Solito cliché ...

    commento di Maciknight
  • Horror tutto sommato dignitoso,ma senza alcun elemento di novità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mi aveva stimolato la trama ,seppur non originalissima. Bravo il bambino. Ma il film non mi ha soddisfatto molto. Stancante. Anche se ,due "sussulti" si riescono cmq a fare. Curiosa la presenza di un personaggio che è stato quello protagonista di una famosa serie horror tv ,basata su una novella di Stephen King.

    commento di Ittennico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo in America a Montgomery County, in Ohio. Una ragazza, Margaret, si precipita urlando fuori da una casa e viene soccorsa da un’automobilista, attonito e inorridito, è priva della mano destra, che le è stata amputata. Nel Frattempo in Pennsylvania, I coniugi John e Sarah corrono in ospedale perché sta per nascere il loro figlio. Intanto, sempre in Ohio, la polizia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Ben fatto da un punto di vista tecnico (soprattutto la regia), non e' esente da vuoti narrativi (l'ipnotista che conosce i fatti ma non li rivela alle autorita', nessuno si accorge che il papa' del bimbo ha una coltellata su un braccio, nessuno collega il bimbo all'omicidio della donna pur avendo lasciato impronte ovunque), oltre a scontare un soggetto ultra derivativo che pesca dai film sulle… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Ben fatto da un punto di vista tecnico (soprattutto la regia), non e' esente da vuoti narrativi (l'ipnotista che conosce i fatti ma non li rivela alle autorita', nessuno si accorge che il papa' del bimbo ha una coltellata su un braccio, nessuno collega il bimbo all'omicidio della donna pur avendo lasciato impronte ovunque), oltre a scontare un soggetto ultra derivativo che pesca dai film sulle…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo in America a Montgomery County, in Ohio. Una ragazza, Margaret, si precipita urlando fuori da una casa e viene soccorsa da un’automobilista, attonito e inorridito, è priva della mano destra, che le è stata amputata. Nel Frattempo in Pennsylvania, I coniugi John e Sarah corrono in ospedale perché sta per nascere il loro figlio. Intanto, sempre in Ohio, la polizia…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nel 2010 nell'Ohio uno spietato e sadico serial killer viene finalmente bloccato dalla polizia, che lo fredda nell'atto di compiere il suo ultimo spietato omicidio ai danni di una donna, già amputata di un arto come le precedenti vittime del mostro. Nello stesso istante in cui egli muore, in Pensylvania la giovane Sarah dà alla luce il suo figlioletto. La perfetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito