Poltergeist. Demoniache presenze

Trama

I suoi genitori, Steve e Diane Freeling, non possono fare a meno di preoccuparsi quando scoprono Carol Anne a parlare da sola con l'apparecchio. Poi lei scompare, inghiottita dallo stesso televisore e, da quel momento, strane presenze provenienti dall'oltretomba cominciano a manifestarsi nella casa.

Note

I mostri vengono fuori dal televisore e l'effetto è agghiacciante. La presenza di Spielberg, sceneggiatore e produttore, si sente, ma il tocco visionario, pur addomesticato, è di Hooper, uno dei grandi dell'horror anni '70.

Commenti (18) vedi tutti

  • Ancora regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Titolo cult dell'horror anni '80 capace di fondere alla perfezione il cinema senza mezzi termini del regista Tobe Hooper con quello 'per famiglie' del produttore e sceneggiatore Steven Spielberg.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una famiglia alla Spielberg scopre di aver traslocato in un rifugio di ectoplasmi più o meno feroci. Il quadro famigliare è descritto bene, non mancano ironia e suspence e anche gli effetti speciali, per quanto datati, appaiono suggestivi. Qualche caduta di gusto non guasta un film nell'insieme piuttosto avvincente.

    commento di michel
  • Ottimo horror confezionato da Spielberg. Ha fatto scuola per molti film del futuro.

    commento di IGLI
  • Bello! L'ho visto la prima volta da bambina e mi aveva fatto veramente molta paura. Rivisto oggi l'ho trovato un po' meno terrorizzante ma comunque decisamente migliore di tanti film horror che girano attualmente. Voto: 8.

    commento di Cristallo
  • niente di che' film che non fa ' paura

    commento di danandre67
  • Un bel film horror pieno di tensione in una storia che appassiona in crescendo fino all'epilogo finale: bene il cast.

    commento di steveun
  • bellissimo e paurosissimo questo film di hooper.bravissima la bambina.voto 10

    commento di scollo 88
  • spettacolare film in bilico fra horror e fantastico. Probabilmente Hooper non era il regista ideale (un paio di scene di horro puro paiono fuori dal contesto) ma il bel soggetto è comunque mortificato da una sceneggiatura non all'altezza

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • Horror dalle atmosfere inquietanti, tanto più se si considera la tranquillità e la normalità dell'ambiente familiare e del sobborgo cittadino in cui la vicenda si svolge.

    commento di scream
  • pietra miliare dell'horror

    commento di fra_paga
  • Buon film fantastico che contiene parecchie scene 'cult'.Da vedere!

    commento di GREENY
  • voto : 9

    commento di alice89
  • Era tanto tempo che non vedevo un bellissimo fil dell'horror. Ottimi gli effetti speciali

    commento di XANDER
  • Bel film horror perchè originale all'epoca d'uscita.Si distingue da altri perchè è ricco di atmosfere spielbgeriane

    commento di cineman
  • Originale!!!

    commento di bamba
  • Peccato che Spielberg ci abbai messo lo zampino.Comunque riuscito (specialmente nelle poche scene horror pure)e coinvolge lo spettatore in un vortice di effetti speciali e intriganti risvolti parapsicologici.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Un sodalizio completamente atipico quello fra il regista più celebre delle produzioni mainstream (un’ancora giovane e già famoso Spielberg) ed uno dei pionieri dell’horror indipendente anni ’70 (Hooper). L’impronta del primo, tuttavia, è ben sentita fin dall’intro della trama. Ci troviamo infatti all’interno di una classica… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

aleton di aleton
6 stelle

Scritto e prodotto da Steven Spielberg, è un fanta-horror abbastanza intenso, nel quale il concetto di morte viene lavorato, capovolto e raggirato dagli sceneggiatori con l'evidente intento di fortificare gli effetti speciali e spettacolarizzare gli inquietanti eventi in modo da accattivare lo spettatore per divenire una autentica macchina esclusivamente commerciale. Non ci sono dunque momenti… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Il film è datato ma rimane un cult del genere horror. Rivisto dopo oltre trent’anni e tanto progresso tecnologico cinematografico alle spalle è ovvio che offre qualche disappunto e critica che non ci saremmo mai permessi di muovere a suo tempo, ma anche sforzandosi di interpretarlo con riguardo per la data di produzione, certe forzature non si possono negare. Anche allora… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una tranquilla famigliola, un giorno, sorprende la figlioletta a parlare da sola con la televisione. Poi viene risucchiata in un'altra dimensione e tenuta prigioniera da un'entità demoniaca... E' un mix di horror e fantasy, senza troppa truculenza e con un occhio attento al pubblico più giovane. Lo stile di Spielberg (qui sceneggiatore e produttore) si sente. Qualche…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Uno dei titoli cardine dell'horror anni '80 è senz'altro “Poltergeist”, figlio dell'incontro tra il cinema senza mezzi termini di Tobe Hooper (regista) e quello più smaccatamente 'per famiglie' di Steven Spielberg (produttore e sceneggiatore). Tale fusione è alla base di molte delle critiche che il film ha ricevuto e continua a ricevere, si parla infatti di un…

leggi tutto

Recensione

scancanensi di scancanensi
8 stelle

Dei fenomeni a prima vista innocui, persino divertenti, con il loro aspetto inizialmente curioso, mostreranno poi l'ignoto lato oscuro della materia ad una ingenua famiglia americana dei primi anni '80... Un sapiente insieme di tutta la parapsicologia in voga a quei tempi (ispirato a molti "tormentoni": dalle sorelle Hodgson ad Uri Geller) alla quale Spielberg cerca di dare una spiegazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
8 stelle

  Una felice fusione tra la poetica del fantastico per ragazzi di Spielberg e l'horror vero e proprio del grande Tobe Hooper, Poltergeist è un cult intramontabile che ha il pregio, come qualsiasi cult che si rispetti, di saper impressionare, emozionare e spaventare anche oggi. Cult confermato dal fatto che la compianta Heather O'Rourke, che interpreta la bambina Carol Anne del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 1982

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1982 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Il film è datato ma rimane un cult del genere horror. Rivisto dopo oltre trent’anni e tanto progresso tecnologico cinematografico alle spalle è ovvio che offre qualche disappunto e critica che non ci saremmo mai permessi di muovere a suo tempo, ma anche sforzandosi di interpretarlo con riguardo per la data di produzione, certe forzature non si possono negare. Anche allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Znk di Znk
8 stelle

Il maestro dell'horror Tobe Hooper (regista di NON APRITE QUELLA PORTA) dirige un film scritto e prodotto da Steven Spielberg. Una combinazione potente, ma che, per come la vedo io, non ha avuto i frutti sperati. Ci sono state delle voci riguardanti numerosi contrasti tra Spielberg e Hooper durante la produzione del film. Hooper, volendo seguire la sua poetica, voleva rendere il soggetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
8 stelle

Fusione tra il fantastico alla Spielberg e horror alla Hooper (regista di "Non aprite quella porta"). L'impronta di Spielberg si nota per via della classica famigliola americana che abita in una quiete cittadina. Gli effetti speciali sono ben realizzati. Il ritmo del film è incalzante, per non parlare della sceneggiatura che è davvero avvincente.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito