L'esorcista

play

Regia di William Friedkin

Con Ellen Burstyn, Max Von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb Vedi cast completo

  • In TV
  • Rete 4
  • canale 4
  • Ore 23:50
In STREAMING

Trama

La dodicenne Regan MacNeil, figlia della nota attrice Chris, comincia a dare insoliti segni di squilibrio: dalla sua camera provengono violenti rumori, diventa isterica ed è assillata da sogni terrificanti. Oltre a ciò, un regista amico di famiglia viene trovato morto dopo essere stato da solo con lei. I medici che l'hanno in cura si dichiarano impotenti di fronte alle stranissime manifestazioni di Regan, arrivando a ipotizzare che la ragazza sia "posseduta" da forze esterne. Di ciò si convince anche la madre, che chiama un sacerdote a visitarla: ma quando il religioso rimane vittima del Maligno che alberga nel corpo di Regan, si deve far ricorso a un vero esorcista, che ingaggia un'epica notte di battaglia col demonio.

Note

Alla sua uscita nel 1973, il film divenne subito campione d'incasso e suscitò un acceso dibattito: teologicamente molto corretto, fu però criticato per l'eccessivo realismo delle sequenze della possessione, giudicate estreme da alcuni e ridicole da altri. La vicenda, sceneggiata da William Peter Blatty da un suo romanzo, è un crescendo narrativo molto forte, messo in scena secondo i canoni tipici della "detection"; numerose polemiche, peraltro, furono provocate dal linguaggio scatologico usato dal demonio nel corso delle sue "epifanie". La costruzione della suspense è determinata anche dalla colonna musicale, dominata dall'inquietante tema tratto da "Tubular Bells" di Mike Oldfield. Il film ebbe otto nomination, ma vinse soltanto due Oscar (sceneggiatura e suono).

Commenti (29) vedi tutti

  • L'unico film dell'horror che fa e farà ancora terrorizzare... Voto 10

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un cult dell horror 7

    commento di eros7378
  • Il film horror per eccellenza...tutt'ora magnifico!

    commento di Fiesta
  • capolavoro horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'esorcista è anche un film horror ma, prima di tutto, è un classico senza genere!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Ovviamente uno dei tre-quattro film che meritano 10. Ma la versione tv è altrettanto ovviamente censurata, quindi da evitare come il demonio.

    commento di ezzo24
  • Non c'è una singola cosa in questo film che non funzioni. Sceneggiatura, dialoghi, colonna sonora, atmosfera, regia, tutto si incastra divinamente per creare uno dei massimi capolavori del cinema. Straordinario.

    commento di near87
  • E' un film scioccante oggi come quarant'anni fa, pauroso oggi come negli anni '70, che incide l'anima dello spettatore come quella della piccola Regan posseduta dal male.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stile in controtendenza per l'epoca. Continui cambi di ritmo e alcuni stupendi colpi di scena. Alcune scene mitiche sono diventate pane per i parodisti. Da vedere.

    commento di bebabi34
  • 8,5 Capolavoro senza tempo. Son passati 40 anni, sembra girato ieri, qualità dell'immagine incredibile (non altrettanto si potrebbe dire dell'audio..). Un'atmosfera unica, appassionante, sconvolgente.. icona

    commento di GanaJuza
  • Non è UN film horror, è IL film horror.Di solito scrivo lunghe e dettagliate recensioni, qui mi limito a dare 5 stelle perché non posso fare altrimenti.Indimenticabile la giovanissima Linda Blair.

    commento di yu91
  • il film di paura per accellenza

    commento di danandre67
  • VOTO: 9/10.Il più bel film horror alla pari con Shining.

    commento di prelelle
  • Uno dei pochi film che veramente mi fece paura. Non male per l'epoca in cui fu girato.

    commento di steveun
  • che gran MINCHIATA.

    commento di scollo 88
  • Voto 7. Puro cult dell’orrore, anche se questa definizione è un po’ limitativa. Cupo e angosciante, ambientazione e regia alla Friedkin, tese e asciutte. [06.07.2008]

    commento di PP
  • HUMOR N/A RITMO ** IMPEGNO *** TENSIONE *** EROTISMO N/A VOTO: **** CENSURA: VM14. Pienamente giustificato, considerando anche l'anno di uscità.

    commento di samtam90
  • Uno dei migliori film di W.Friedkin, grande anche nell'horror nella direzione degli attori e nell'uso del montaggio.Sconvolgente e indimenticabile e' da rivedere in dvd nella sua versione integrale.

    commento di BobtheHeat
  • Grande film, anche se forse al giorno d'oggi non da più quell'atmosfera e quella "paura" che avrebbe dato un tempo. Assolutamente imperdibile

    commento di MondoMarcio
  • capolavoro assoluto…mai nessun film e' riuscito ad essere cosi' terrificante,,,girato veramente bene doppiaggio inquietante…troppi remake non sono riusciti ad essere cosi paurosi…!

    commento di willow77
  • E' stupendo, ti tiene incollato davanti alla Tv, non lo puoi mollare. E' uno dei mugliori film d'horror di tutti i tempi!

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • meravigliosamente spaventoso!!!:LECCAMELA!!!LECCAMELA!!!

    commento di andystarsailor
  • Cult vero e proprio, traumatico e ben calato nel contesto di oscurantismo religioso degli anni '70.

    commento di Ramito
  • MI FA FA ANCORA CAGARE IN MANO

    commento di RICHIARD
  • Superfluo. Chiava anche tu con Gù !

    commento di Totoro
  • l'esorcista 6,5 non mi ha spaventato piu' di tanto ma l'esorcista mantiene un alto livello di tensione e fascino,ci sono anche scene indimenticabili!!! consigliato da vedere!!!

    commento di pol
  • Non so se la versione vista in tv è stata tagliata ma il film mi ha deluso parecchio, l'ho trovato noioso, lento e soprattutto per niente pauroso.

    commento di florentia viola
  • bel film,unica nota negativa è ke se l'hai visto una volta non ci sono più colpi di scena

    commento di CINEFILOnnCINOFILO
  • Esaltante film di Friedkin che e' e restera' per sempre un mito.Chi non l'ha ancora visto dica due AVE MARIA…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Approcciare un film come L'Esorcista non è affatto facile. Non è facile a partire dalla catalogazione che è stata fatta di questa pellicola, inquadrata fin dalla sua uscita nel genere horror.  Perché se si va oltre quelle che sono le convenzioni che ci impongono di porre in una certa casella ciò che vediamo (il tentativo di archiviare tutto per riportare ogni cosa entro coordinate certe e,… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kubritch di kubritch
6 stelle

Un film idiota, magnificamente diretto. Nel giorno del suo 45° anniversario, mi ritrovo a rimurginare sulla visione di una pellicola iconica che ha avuto un potente impatto anche sulla mia fragile mente di bambino catechizzato. Se i film sono lo specchio della società che li produce, quello in questione mostra quanto sia ancora primitiva (barbarica per Jung,… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Neve Che Vola di Neve Che Vola
2 stelle

Speriamo che il diavolo porti via anche te, William Friedkin, per intanto leggiti queste righe di Edgar Allan Poe che concludono il racconto Le esequie premature. "Vi sono momenti in cui anche per l'occhio limpido della Ragione il mondo della nostra triste Umanità può assumere le sembianze di un Inferno, ma l'immaginazione dell'uomo non è Carati per esplorare impunemente ogni sua caverna.… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Un film idiota, magnificamente diretto. Nel giorno del suo 45° anniversario, mi ritrovo a rimurginare sulla visione di una pellicola iconica che ha avuto un potente impatto anche sulla mia fragile mente di bambino catechizzato. Se i film sono lo specchio della società che li produce, quello in questione mostra quanto sia ancora primitiva (barbarica per Jung,…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito