Le finestre

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le finestre

di mm40

Un ragazzo, accusato di furto, attende la sentenza del tribunale dei minori. La condanna pare inevitabile.

Gianfranco Mingozzi – che qui si firma Gian Franco Mingozzi – è stato fra gli aiuto registi di Federico Fellini ne La dolce vita e nel successivo Le tentazioni del dottor Antonio (1960 e 1962), ma il suo cinema si è poi rivolto verso altre direzioni, principalmente il documentario e l’analisi sociale. Nel corso degli anni Sessanta il Nostro ha firmato numerosi cortometraggi: questo Le finestre racconta l’attesa della sentenza, la condanna e la detenzione di un giovane arrestato per furto. Dietro alle grate delle finestre del carcere minorile il ragazzo diventa una delle tante presenze anonime, anime disperate e dal futuro incerto. Undici minuti di durata, con scarsi dialoghi (quasi tutti nella prima parte, quella del processo) e una forte presenza della colonna sonora elettronico-rumorista di Egisto Macchi; scenario (testualmente, alla francese in pratica, dai titoli in apertura) di Mingozzi. La parte migliore, quantomeno per l’originalità, è quella relativa ai primissimi secondi di proiezione, nei quali il crimine commesso dal protagonista viene raccontato per mezzo di alcuni significativi fermo immagine (montaggio di Giuliana Bettoja). 6/10.