Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio nel cuore di Bnei Brak, la capitale mondiale degli haredi, gli ebrei ultra-ortodossi, i «timorati di Dio» in ebraico. In questa città, Menahem Lang è cresciuto, diventando noto nella comunità per la sua gentilezza, per l’assiduità con cui frequentava la scuola talmudica e soprattutto per la sua voce d'oro che ha fatto di lui un rinomato interprete di canti liturgici. A vent'anni, però, Menahem rompe con questa vita devota e si trasferisce a Tel Aviv. Perché il bambino dal limpido sorriso nascondeva un segreto: per anni è stato violentato da alcuni membri di quella stessa comunità che l’adulava. Menahem riesce nell'impresa straordinaria di aprire la porta di quel mondo proibito. Un ritorno sul luogo del delitto, ma anche un ritorno ai luoghi che ha amato, un cammino iniziatico costellato di incontri incredibili, di rituali ritrovati, una riconciliazione. Coloro che hanno vissuto il suo stesso dramma escono allo scoperto, come calamitati, trovano il coraggio di parlare, di sconfiggere lo spettro del «gal-gal», quel circolo vizioso che fin dalla notte dei tempi trasforma gli stuprati in stupratori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Iniziamo dalla fine. Kafka ha detto: “giro con un coltello per difendermi dagli amici. Giro con un coltello per difendere gli amici”. Questo film è il mio coltello - aggiunge la regista Yolande Zauberman, in conferenza a Locarno dove viene presentato tra gli applausi della stampa.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
8 stelle

Iniziamo dalla fine. Kafka ha detto: “giro con un coltello per difendermi dagli amici. Giro con un coltello per difendere gli amici”. Questo film è il mio coltello - aggiunge la regista Yolande Zauberman, in conferenza a Locarno dove viene presentato tra gli applausi della stampa.         Si chiude così un film, eccezionale documento di… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Il film di cui stiamo andando a parlare è di quelli che in un festival sono destinati a fare scandalo. Bravi sono stati dunque i selezionatori a non farsi spaventare dalla delicatezza, anche politica, del soggetto, a riprova che la libertà del Festival di Locarno, di cui si parlava in sede di presentazione, è tutt'altro che uno spot per lanciare il prodotto. "M" di Yolanda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

Iniziamo dalla fine. Kafka ha detto: “giro con un coltello per difendermi dagli amici. Giro con un coltello per difendere gli amici”. Questo film è il mio coltello - aggiunge la regista Yolande Zauberman, in conferenza a Locarno dove viene presentato tra gli applausi della stampa.         Si chiude così un film, eccezionale documento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito