Riverdale

2017 USA Giallo The CW In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 67 episodi
In TV Premium Stories 3x08 Ore 22:55 altre VISIONI
In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Infinity
  • Netflix
7 voti
6.6 6.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratta da un fumetto edito da Archie Comics e adattata per la tv da Roberto Aguirre-Sacasa, Riverdale è una serie che fa del mistero la sua raison d'être. Omicidi, sparizioni e scheletri nell'armadio sono all'ordine del giorno, il tutto rigorosamente in chiave teen.

Riverdale - Di cosa parla

La fittizia cittadina di Riverdale - che dà il nome all'opera - è sconvolta dalla tragica morte di un giovane liceale, il popolare Jason Blossom, vittima di un incidente in barca. Dietro la sua morte, però, qualcosa non torna. Archie Andrews, che al momento del presunto incidente si trovava nelle vicinanze, è sicuro di aver sentito uno sparo. Il giovane vorrebbe andare alla polizia ma dovrebbe anche confessare che in quel frangente era in dolce compagnia della sua professoressa di musica, in quella che a tutti gli effetti si potrebbe definire una relazione clandestina.

Archie è solo uno dei protagonisti di una storia corale piena di sottotrame, condita di misteri e segreti che coinvolgono uno o più personaggi, quasi tutti adolescenti. Riverdale è infatti un prodotto rivolto principalmente a un pubblico appartenente a quella fascia d'età considerata teen.

Tutto viene sottolineato dalla voce narrante di uno dei personaggi, Jughead Jones, mentre il trait d'union tra le varie stagioni è un importante mistero da risolvere: nella prima stagione l'omicidio di Jason, un misterioso serial killer nella seconda, infine un gioco di ruolo che provocherebbe suicidi nella terza.

Personaggi principali

Archie Andrews (KJ Apa) è uno studente al Liceo di Riverdale con la passione per il football e la la musica. I suoi migliori amici sono Jughead Jones e Betty Cooper.

Betty Cooper (Lili Reinhart) è la migliore amica, nonché vicina, di Archie, per il quale nutre sentimenti. Ha una passione per il giornalismo, sviluppata lavorando nel giornalino della scuola insieme a Jug. Stringe un forte legame d'amicizia con Veronica dopo averla aiutata ad ambientarsi in città.

Veronica Lodge (Camila Mendes) è una ragazza appena trasferitasi da New York e da subito lega con Betty, Jughead e Archie.

Jughead Jones (Cole Sprouse) è il migliore amico di Archie, intelligente e sarcastico. È lui il "narratore" della serie poiché scrive un libro sugli eventi occorsi in città, narrandoli così per lo spettatore.

Hermione Lodge (Marisol Nichols) è la madre di Veronica che ha fatto ritorno a Riverdale in seguito all'incarcerazione del marito Hiram Lodge.
Cheryl Blossom (Madelaine Petsch) è una compagna di classe di Archie, ricca e manipolatrice, con un passato di terribili sofferenze dovute alla perdita del fratello. Stringe amicizia con Josie e le due diventano migliori amiche.

Josie McCoy (Ashleigh Murray) è una compagna di classe di Archie, migliore amica di Cheryl e frontwoman della band Josie and the Pussycats.

Fred Andrews (Luke Perry) è il padre di Archie e possiede un'impresa di costruzioni. È inizialmente scettico riguardo la volontà del figlio di perseguire una carriera musicale, al quale vorrebbe lasciare un giorno la sua attività. Successivamente, di fronte all'evidenza del talento del figlio, finisce per ricredersi.

Hiram Lodge (Mark Consuelos) è il padre di Veronica, nonché marito di Hermione. È il proprietario delle Industrie Lodge ma, a causa di implicazioni nella malavita, viene incarcerato.
Kevin Keller (Casey Cott) è uno studente popolare del liceo, apertamente gay, nonché migliore amico di Betty. Suo padre, Tom, è lo sceriffo della città.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

KJ Apa è l'attore neozelandese che interpreta Archie Andrews. Prima di recitare ha iniziato la carriera artistica come musicista, pubblicando ad appena 14 anni il suo album The Third Room. Ha esordito come attore in una soap opera (Shortland Street), mentre il primo ruolo al cinema è in Qua la zampa! (2017). La… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Consigli su cosa vedere on demand?
Scopri ON, la prima guida alla TV in Streaming
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
    1. 3x22 - Chapter Fifty-Seven: Survive the Night
    2. 3x21 - Chapter Fifty-Six: The Dark Secret of Harvest House
    3. 3x20 - Chapter Fifty-Five: Prom Night
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix, Infinity e Amazon PrimeVideo

Produzione e ricezione

Tratta da un fumetto edito da Archie Comics, Riverdale è una serie prodotta da Greg Berlanti e dalla stessa casa editrice di cui Roberto Aguirre-Sacasa è capo creativo. Quest'ultimo è anche l'artefice dell'adattamento da fumetto a serie televisiva, che inizialmente doveva essere distribuita da Fox e che in seguito è stata acquisita dalla The CW.

Le riprese sono state effettuate a Vancouver, in Canada e il primo episodio è stato trasmesso il 26 gennaio 2017 negli USA. Il 7 marzo 2017 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Il 2 aprile 2018 è stata annunciata una terza stagione. Il 31 Gennaio 2019 Riverdale è stata nuovamente rinnovata per una quarta stagione.

La serie è stata accolta in maniera positiva sia per la critica che per il pubblico.

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ha un indice di gradimento dell'88%, con un voto medio di 7.26/10 basato su 52 recensioni. Su IMDB il punteggio è di 7.4/10 basato su 79605 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta su The CW dal 10 ottobre 2018.

In Italia andrà in onda dal 26 marzo 2019 su Premium Stories.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da The CW dall'11 ottobre 2017 al 16 maggio 2018.

In Italia è andata in onda in prima visione su Premium Stories dal 2 luglio al 27 novembre 2018.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 26 gennaio all'11 maggio 2017.
In Italia è andata in onda in prima visione su Premium Stories dal 9 novembre al 21 dicembre 2017, mentre è stata resa disponibile in streaming su Netflix l'1 luglio 2018.

Vedi tutti i 23 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito