Espandi menu
cerca

Sneaky Pete

2015-2019 USA Drammatico Amazon Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
17 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

supadany

Scheda realizzata con il contributo

di supadany

Ideata da David Shore e Bryan Cranston e sviluppata dal secondo episodio in poi da Graham Yost, Sneaky Pete è un denso crime drama con humour nero come condimento, dominato da truffe e raggiri di ogni tipo. Parte con un furto d’identità, prende il largo sull’urgenza di trovare una cospicua somma di denaro in breve tempo e formula una serie sterminata di trucchi istantanei, presentando una quantità ingente di personaggi dissimili da quanto le apparenze farebbero presupporre. Benvenuti nella fiera dell’imbroglio.

Sneaky Pete - Di cosa parla

Tre anni trascorsi in carcere hanno permesso a Marius Josipovic (Giovanni Ribisi) - di professione truffatore - di conoscere da vicino Pete Murphy (Ethan Embry), il suo compagno di cella.

Il giorno della sua scarcerazione, ad attenderlo a New York c’è Vince Lonigan (Bryan Cranston), gestore di un locale privato di gioco d’azzardo, con intenzioni tutt’altro che pacifiche, deciso a rivalersi con ogni mezzo per un debito pregresso. Conscio del pericolo, Marius deve trovare centomila dollari per salvare se stesso e il fratello Eddie (Michael Drayer) e per farlo non può che ricominciare ad attuare una serie d’imbrogli, proprio com’era abituato a fare prima di essere arrestato.

Come prima cosa, si appropria dell’identità di Pete e si presenta alla sua famiglia a Bridgeport, approfittando del fatto che nessuno ha più avuto sue notizie da circa vent’anni. Così, Audrey Bernhardt (Margo Martindale) e Otto Bernhardt (Peter Gerety), i nonni di Pete, lo accolgono a braccia aperte e lo stesso vale per Julia Bernhardt (Marin Ireland), Taylor Bowman (Shane McRae) e l’adolescente Carly (Libe Barer), i suoi cugini.

Felice per l’insperato incontro, Audrey decide di introdurlo nell’attività di famiglia, un’agenzia di cauzioni che veleggia in cattive acque, nella quale risaltano le sue qualità da scaltro imbroglione, abile a trovare una soluzione di fronte qualsiasi tipo di imprevisto. Proprio sul lavoro, Marius prende di mira una cassaforte che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi, ma arrivare al suo contenuto sarà più complicato del previsto.

Inoltre, ha alle calcagna il motivato agente di custodia James Bagwell (Malcolm-Jamal Warner) e il vendicativo detective Frank Winslow (Michael O’Keefe), mentre non ci vorrà molto tempo prima che qualcuno della famiglia Bernhardt cominci a nutrire sospetti sulla sua reale identità.

Stretto in una morsa, Marius potrà contare solo su poche persone ancora disposte ad aiutarlo nonostante tutto, come la sua ex compagna Katie Boyd (Virginia Kull) che nel frattempo ha una nuova vita e molto da perdere.

In un panorama sempre più intricato e con parecchi nodi da sciogliere, Marius non è comunque il solo ad avere qualcosa da nascondere e condivide con altri personaggi una peculiarità: tra inganni e infedeltà, gioco d’azzardo e mosse spericolate, omicidi e aggressioni, ognuno ha qualcosa d’importante da perdere.

I personaggi

Marius Josipovic (Giovanni Ribisi) è un abile truffatore di lungo corso, un affabulatore nato, capace di architettare un imbroglio dietro l’altro, riuscendo a farla franca anche nelle situazioni più impensabili e disperate. Questa volta però deve superarsi, dovendo gestire una falsa identità e trovare centomila dollari in pochi giorni. Per riuscirci, deve fare affidamento sulla sua memoria infallibile, sulla velocità di pensiero e sulla sua capacità di parola, tutte qualità che gli consentono di raggirare i suoi interlocutori e ottenere ciò che vuole.

Audrey Bernhardt (Margo Martindale) detiene le redini della famiglia Bernhardt e dell’agenzia di cauzioni. Vuole sempre vederci chiaro in tutto ma anche lei ha commesso i suoi errori. In casa diffonde tranquillità e buoni sentimenti ma quando è ora di lavorare, dimostra di possedere gli attributi.

Otto Bernhardt (Peter Gerety), dopo aver subito un infarto, ha lasciato le redini dell’agenzia di famiglia ad Audrey. È amorevole con tutti i suoi familiari, fisicamente e caratterialmente appare ormai dimesso ma quando la situazione lo richiede, è pronto a qualsiasi tipo di sacrificio per il bene dei suoi affetti.

Julia Bernhardt (Marin Ireland) gestisce l’impresa di famiglia con sua nonna Audrey che, tuttavia, non la ritiene all’altezza del compito. Sta crescendo da sola due figli e comincia a frequentare nuovamente l’ex compagno, l'avvocato Lance, nella speranza che le cose possano prendere la giusta piega.

Taylor Bowman (Shane McRae) è un nipote di Audrey e Otto e presta servizio come poliziotto, ruolo che torna utile anche per gli interessi dell’impresa di famiglia. Da piccolo era molto amico di Pete, ha un carattere allegro, solare ed è sempre pronto a fare scherzi, anche di cattivo gusto. Ha una relazione segreta con Shannon che però è sposata. Con lei, vorrebbe vivere una storia d’amore completa e alla luce del sole.

Vince Lonigan (Bryan Cranston) gestisce una sala da gioco di azzardo a New York. Minaccia Marius per un debito conseguente a un vecchio raggiro smascherato, tiene in ostaggio Eddie e vive con l’affascinante Karolina, l’ex collaboratrice di Marius. Dall’alto della sua posizione, non conosce la parola sconfitta e utilizza ogni mezzo, anche coercitivo, per ottenere ciò che vuole.

Carly Bernhadt (Libe Barer) è una ragazzina sveglia, anche troppo per la sua età. Ha la lingua lunga e ficca il naso dappertutto, dimostrando di essere piena di risorse e di avere coraggio da vendere. È anche molto perspicace, troppo per i gusti di Marius.

Eddie Josipovic (Michael Drayer) è il fratello minore di Marius. È tenuto al guinzaglio da Vince che minaccia di tagliargli un dito a settimana fin quando suo fratello non avrà pagato interamente il suo debito. È abile al tavolo da gioco e in fondo è un bravo ragazzo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Giovanni Ribisi, protagonista assoluto nel ruolo di Marius Josipovic, è un attore americano attivo dalla metà degli anni novanta, quando ottenne un ruolo in Music graffiti. Da abile caratterista, ha ricoperto in prevalenza ruoli da comprimario in titoli di enorme successo come Salvate il soldato Ryan, Avatar e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

Creata da David Shore (Dr. House Medical division) e Bryan Cranston (Breaking bad - Reazioni collaterali), la serie ha visto gli albori nel novembre 2014 grazie all’interesse del network televisivo Cbs, dovendo fare i conti con alcuni contrattempi. A marzo del 2015 è stato girato l’episodio pilota a New York ma, circa due mesi dopo, Cbs ha deciso di accantonare la produzione. Fortunatamente, sono bastati pochi giorni per veder circolare voci su possibili nuovi interessi produttivi al fine di riprendere in mano il progetto. Così, nel mese di giugno dello stesso anno, sono subentrati gli Amazon Studios insieme alla Sony Pictures Television portando a una parziale revisione del primo episodio per poi renderlo disponibile sulla piattaforma streaming Amazon Video il 7 agosto 2015.

Successivamente, nel marzo 2016 David Shore ha abbandonato il progetto, sostituito da Graham Yost (Speed, Justified) che ha assunto la posizione di showrunner e l’intera stagione di debutto è stata pubblicata on line negli Stati Uniti il 13 gennaio 2017.

Tra i registi coinvolti nella realizzazione della prima stagione, Seth Gordon (Come ammazzare il capo… e vivere felici) ha girato il primo episodio, Bryan Cranston si è occupato dell’ottavo, mentre Michael Dinner (I soliti amici) è l’unico regista ad avere diretto due puntate.

Il successo della serie è decretato dall’accoglienza positiva della critica americana, registrando un brillante punteggio di 77/100 su Metacritic e un 100% di positività dalle ventiquattro recensioni presenti su Rotten Tomatoes, senza trascurare il gradimento del pubblico, riscontrabile nell’alta valutazione presente su Imdb.

Poco dopo la pubblicazione della prima stagione, gli Amazon Studios hanno confermato la realizzazione di una seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

L’episodio pilota è stato pubblicato negli Stati Uniti sulla piattaforma Amazon Video il 7 agosto 2015, mentre i successivi nove sono stati resi disponibili il 13 gennaio 2017, dopo una travagliata produzione.
In Italia, la stagione è interamente disponibile sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video dal 27 gennaio 2017.
Tra i personaggi secondari, assumono maggior rilievo il detective Frank Winslow, collaboratore di Vince seriamente intenzionato a vendicarsi con Marius, Katie Boyd, ex compagna del protagonista pronta ad aiutarlo nonostante i rischi annessi, e Karolina, ex collega di imbrogli dei fratelli Josipovic e ora compagna senza possibilità di scelta, e sorvegliata a vista, di Vince.
Tra gli interpreti presenti in ruoli di secondo piano, Michael O’Keefe (Frank Winslow) è conosciuto soprattutto per aver partecipato alla commedia Scuola di golf e per Il grande Santini, Virginia Kull (Katie Boyd) ha una filmografia ricca di partecipazioni televisive più (Big little lies, Gracepoint) o meno (The affairThis is us) corpose, mentre Karolina Whydra (Karolina) è una modella e attrice polacca che ha collezionato alcuni ruoli secondari al cinema (Crazy, stupid, loveBe kind rewind. Gli acchiappafilm) e qualche episodio in serie di successo (Dr. House Medical divisionTrue blood).

La prima stagione è composta di dieci episodi di durata compresa tra i 48 e i 55 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Amazon Prime Video il 9 marzo 2018.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente in streaming su Amazon Prime Video il 10 maggio 2019.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito