Espandi menu
cerca

Divergent

play

Regia di Neil Burger

Con Shailene Woodley, Kate Winslet, Theo James, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Ray Stevenson, Jai Courtney, Mekhi Phifer, Maggie Q... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un futuro distopico, in base alle caratteristiche delle loro personalità gli individui sono raggruppati in varie fazioni. La sedicenne Tris Prior (Shailene Woodley), invece, non appartiene a nessun gruppo e rientra tra coloro che vengono definiti "divergenti". Scoprendo una cospirazione tesa ad eliminare tutti i divergenti, Tris dovrà capire cosa li rende così pericolosi prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

DIVERGENT: IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI VERONICA ROTH

Diretto da Neil Burger e sceneggiato da Evan Daugherty e Vanessa Taylor, Divergent si basa sull'omonimo romanzo di Veronica Roth ed è il primo capitolo di una storia che mischia fantascienza, azione, avventura e thriller, ambientata a Chicago in un distopico e imprecisato futuro. In un mondo dove le persone sono divise in fazioni ognuna delle quali è basata su una differente virtù, la sedicenne Beatrice "Tris" Prior apprende di essere una Divergente e di non poter mai far parte di nessun gruppo in particolare. Quando poi scopre che esiste una cospirazione guidata dalla leader degli Eruditi Jeanine Matthews per eliminare tutti i Divergenti, Tris deve imparare ad avere fiducia nel misterioso Tobias "Quattro" Eaton, con cui dovrà tentare di capire per quale motivo essere divergente sia considerato così pericoloso. Concepito dalla Roth nel 2006 durante il primo anno di college e pubblicato nel 2011, Divergent - considerato come una sorta di Hunger Games che incontra Matrix - è divenuto in breve tempo un best seller mondiale, a cui hanno fatto seguito altri due capitoli (Insurgent ed Allegiant) capaci di vendere oltre 11 milioni di copie e di diventare un fenomeno young adult quasi alla stregua di Twilight. Nonostante l'ambientazione futuristica, Divergent è soprattutto la storia della crescita di una giovane donna, posta di fronte a quesiti universali che riguardano la sua appartenenza e il senso di fedeltà al gruppo  alla famiglia.

LE CINQUE FAZIONI

Le fazioni che compongono la società futuristica di Divergent sono essenzialmente cinque: gli Intrepidi, gli Abneganti, gli Eruditi, i Pacifici e i Candidi. Gli Intrepidi comprendono gli individui più coraggiosi e, sempre pronti a mettersi alla prova contro ogni paura, si occupano di difendere la popolazione. Gli Abneganti sono invece altruisti e caritatevoli, hanno scelto di rinunciare a molte delle cose materiali e al lusso e hanno un atteggiamento molto zen, motivo per cui occupano posizioni governative. A rappresentare la minaccia maggiore in Divergent sono gli Eruditi: intelligenti, freddi e convinti che il valore della conoscenza stia sopra ogni cosa,  credono che sia possibile controllare la natura umana attraverso la scienza.I Pacifici si caratterizzano per il loro amore e la loro gentilezza e sono soprattutto contadini felici, assistenti sociali e consulenti, che si preoccupano di diffondere il bene. La rimanente fazione dei Candidi, infine, valorizza l'onestà: senza filtrare mai quello che pensano, dicono la verità ad ogni costo e si occupano soprattutto di legislazione. Ogni fazione, però, ha anche dei lati negativi, che nel corso della storia riservano risvolti inaspettati.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Nata abnegante, Tris non si sente a suo agio nella fazione e il suo carattere le fa credere di appartenere agli Intrepidi. Divertenti, senza paura, selvaggi e fuori controllo, gli Intrepidi hanno ciò Tris brama più di ogni altra cosa al mondo: la libertà. Passare dagli Abneganti agli Intrepidi, però, non è indolore dal momento che Tris ama la sua famiglia, i genitori Andrew e Natalie (con il volto di Tony Goldwyn e Ashley Judd) e il fratello Caleb (interpretato da Ansel Elgort). In più, nonostante le sue aspirazioni, dal test attitudinale per individuare a quale fazione appartiene Tris apprende di essere una divergente e di rappresentare una minaccia per una società che inquadra tutti quanti in maniera conforme e rigida. Interpretata da Shailene Woodley e presente quasi in tutte le scene di Divergent, Tris va incontro a una trasformazione lenta che la porta dall'essere una persona molto mite e timida al divenire un'eroina altruista, coraggiosa e forte, attraverso duri allenamenti fisici e una rigorosa formazione mentale. Durante l'iniziazione come intrepida, Tris conosce nuove amici ma anche il misterioso Quattro, impersonato da Theo James e chiamato così per via delle sue sole quattro paure. Quattro, cui viene affidata l'istruzione di Tris, ha alle spalle una storia molto dolorosa e, come lei, è nato tra gli Abneganti prima di spostarsi tra gli Intrepidi. Incredibilmente duro durante gli allenamenti da marines che sottopone ai nuovi Intrepidi, Quattro ha diversi segreti che tiene ben nascosti e non permette facilmente agli altri di avvicinarsi a lui. Sebbene non sia il principe azzurro delle favole, a poco a poco tra lui e Tris nasce un sentimento tenero che permette ad entrambi di comprendersi.
Il pericolo maggiore in Divergent è dato dalla cospirazione ordita dal leader degli Eruditi Jeanine Matthews, portata in scena da Kate Winslet (nelle parti inedite di un villain). Vero e proprio genio, Jeanine è colei che ha inventato e messi a punto tutti i sieri e le tecnologie che determinano a quale fazione appartengono le persone. Consapevole della minaccia rappresentata dai Divergenti, dà loro la caccia con tutte le sue forze e desidera portare gli Eruditi ad avere il controllo della società, rovesciando il potere e il controllo degli Abneganti. Manipolatrice e furba, è una sorta di Hitler in gonnella, che vuole mantenere pure le fazioni.
I giovani attori Miles Teller, Zoë Kravitz, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen e Amy Newbold interpretano le parti di Peter, Christina, Will, Al e Molly, che come Tris entrano a far parte degli Intrepidi e si sottopongono alla dura formazione. Tra di loro, il più crudele è Peter, perfetta nemesi di Tris che, mosso dal suo spirito competitivo, ha abbandonato i Candidi per soddisfare la sua sete di manipolazione e potere. A interpretare Marcus, leader degli Abneganti e violento padre di Quattro, è stato invece chiamato Ray Stevenson mentre a dar vita ai personaggi dei tre divergenti Eric, Tori e Max (che assumeranno maggiore importanza in Insurgent) sono infine Jai Courtney, Maggie Q e Mekhi Phifer.

Note

"Divergent", tratto dal romanzo di Veronica Roth, affronta in forme addirittura didascaliche la necessità di ripensare l’ordinamento sociale. Divisa in classi, la società riscopre come possibile orizzonte totalitario lo spettro del funzionalismo come un determinismo ineluttabile. Ed è in questo contesto che assume un valore didattico l’affermazione della propria individualità come elemento di discontinuità rispetto alle strategie del potere. Discontinuità che mette in discussione il tabù del conflitto che torna a essere pratica libertaria (non a caso il prossimo capitolo s’intitola "Insurgent"). I critici possono anche storcere il naso, ma sono queste le storie che vanno per la maggiore oggi. E una ragione (politica?) ci dovrà pur essere.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Il film è indirizzato ad un pubblico giovane, adolescente o poco più. Superati i 30 anni si fa qualche "smorfia" nel guardarlo. Ad ogni modo, Gli va riconosciuta originalità. Nel complesso lo ritengo un film SUFFICIENTE.

    commento di Yusaku87
  • All'inizio incuriosisce, ma poi... :-( voto 4

    commento di stokaiser
  • Il soggetto esile, e colmo di banalità, (fiaccamente) ispirato da una scrittrice in erba non esattamente "divergente", scade nella mediocrità.

    commento di Stefano L
  • Di solito il libro è migliore del film. Speriamo che lo sia anche in questo caso perché il film è inguardabile. Non nutro grosse speranze nemmeno per il libro, devo dire la verità. Tossico.

    commento di MovieMaker
  • Come Film di Sci-Fi moderna devo dire che non è neanche malaccio ma il minutaggio troppo lungo inficia secondo me un punteggio globale magari migliore.Diciamo che lo si segue ma qualche volta rimane un pò contorto.voto.6.

    commento di chribio1
  • Facili sentimenti, azione e fantascienza in un mix non troppo riuscito. Si lascia guardare senza eccessivi entusiasmi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • A me è piaciuto voto 6

    commento di eros7378
  • Ispirato al Romanzo Divergent che da inizio alla saga di Veronica Roth, è un film di fantascienza piacevole, ma senza pretese.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Divergent_(film)

    leggi la recensione completa di NicholasVdk
  • Bambolotte inespressive ma superdotate proliferano (purtroppo) sugli schermi hollywoodiani…e io pago…

    commento di Tex Murphy
  • Il film raggiunge rare vette soporifere, zzzzzz… Se, come dice il buon Giona A. Nazzaro, "sono queste le storie che vanno per la maggiore oggi", stiamo freschi! zzzzzz

    commento di tienshan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Non diverge affatto dalle "linee guida" hollywoodiane per la conquista del box office, questo "nuovo" ennesimo esempio di prodotto per le masse (di "young adult"). Saga "letteraria" alla base - manco a dirlo bestseller (autrice la giovanissima Veronica Roth, già ascesa all'empireo delle modernissime icone pop) -, scenario post apocalittico in un futuro distopico (termini abusati ogni oltre… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Devo dirti una cosa, non fraintendermi: c'è della bellezza nella tua resistenza!..."   Dopo una guerra apocalittica, i superstiti decidono di riorganizzare la società in maniera diversa: non in nazioni ma in fazioni. Fazione è il gruppo in cui una persona si colloca in base ai suoi caratteri comportamentali e ce ne sono 5 (Abneganti, Intrepidi, Pacifici, Candidi,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

seminarista di seminarista
10 stelle

Il film in generale parla di questo strano movimento pentastellato che deve proteggere il mondo italiano da tutti gli altri sfigati movimenti nobbuoni e molto corrotti e totalmente inadeguati ad affrontare il delicato momento tramico. Per cui fanno un sacco di prove online e tantissime dimostrazioni di grande democraticità e organizzano sempre il Kate Winslet Day, una manifestazione da… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 17 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 16 agosto 2022 su 20
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su 20
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su 20
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 14 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 7 gennaio 2020 su 20
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su 20
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Nulla di originale, c'è un miscuglio di tematiche fantascientifiche già affrontate in parecchie pellicole (e libri) precedenti. In più ci si affida a un cast di adolescenti fisicati, tanto per strizzare l'occhio alle nuove generazioni, senza troppo badare alle loro capacità recitative. Il prodotto complessivo è poco interessante, annacquato in un minutaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Italia 1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  In un futuro distopico,che novità,in seguito ad una terribile guerra, di cui nulla  ci viene svelato, si è reso necessario un cambiamento, nell'ordinamento sociale della società. L’umanità è stata divisa in cinque fazioni ,la cui appartenenza, viene riconosciuta dalle proprie inclinazioni individuali ,dopo un test psico-attitudinale,eseguito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito