Espandi menu
cerca

Dallas Buyers Club

play

Regia di Jean-Marc Vallée

Con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O'Hare, Steve Zahn, Michael O'Neill, Dallas Roberts, Griffin Dunne... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 11:15
VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1986 a Ron Woodroof (Matthew McConaughey), un elettricista del Texas, viene diagnosticato l'Aids e i medici gli prospettano pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di terapie mediche ufficiali e non disposto ad accettare una condanna a morte, Woodroof trova un'ancora di salvezza nell'uso di farmaci illegali e alternativi e crea un giro di contrabbando per renderli disponibili ad altri malati di Aids.

Approfondimento

DALLAS BUYERS CLUB: LA VERA STORIA DI RON WOODROOF E DELLA SUA LOTTA ALL'AIDS

Scritto da Craig Borden e Melisa Wallack e diretto da Jean-Marc Vallée, Dallas Buyers Club ripercorre la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista e cowboy omofobico che nel 1986 scopre, per via di uno stile di vita non proprio perfetto, di essere positivo all'Hiv, avendo contratto quella che allora veniva definita "la malattia dei gay", e di avere trenta giorni di vita. Incapace di accettare la sua condanna a morte, Ron si mette sulle tracce di trattamenti e farmaci ancora in via di definizione (in particolare, dell'azidotimidina), arrivando a varcare il confine con il Messico e iniziando, grazie all'incontro con il medico espatriato Vass, una sorta di contrabbando in sfida con la comunità medica e scientifica nazionale.Estraneo alla comunità gay e macho incallito, Ron viene evitato da amici e colleghi di lavoro ma trova un valido aiuto e compagno in Rayon, un transessuale affetto da Aids che condivide la sua stessa voglia di vivere: i due insieme, cercando di evitare le sanzioni contro la vendita di prodotti non approvati e le incursioni delle autorità (FDA e polizia), fondano un buyers club, una specie di club di compratori dove le persone sieropositive dietro pagamento di quote mensili non proibitive hanno accesso a farmaci mai provati prima e molto costosi sul suolo americano. Nel cuore del Texas, Ron finisce così per battersi per la dignità, l'educazione e l'accettazione degli individui affetti da Hiv, riuscendo a vivere al massimo gli anni successivi alla sua diagnosi fino al momento della morte, sopravvenuta nel settembre del 1992.
A fornire le basi per la sceneggiatura del film è stato Woodroof in persona, che un mese prima di morire ha accettato di incontrare Craig Borden per raccontargli la propria storia con l'idea di realizzarne un film, cosa che sarebbe avvenuta dopo più di venti anni di rinvii, stop e difficoltà produttive.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Dallas Buyers Club ad interpretare il ruolo di Ron Woodroof è l'attore Matthew McConaughey, chiamato a vestire un personaggio definito come un irascibile bastardo con uno spiccato senso dell'umorismo e per il quale è andato incontro a una difficile e sofferta trasformazione fisica. Ron è il classico ragazzo che è facile odiare ma al contempo anche amare: sempre fedele a se stesso, per la propria sopravvivenza, riesce a mettere in piedi un affare che si trasformerà presto in crociata, senza che egli nemmeno ne avesse idea. Contribuendo a salvare la vita di tante persone, Ron cambia anche idee sul mondo omosessuale, dopo aver realizzato che la comunità LGBT da lui tanto criticata è in realtà la sola su cui può far affidamento.A portare sullo schermo il personaggio di Rayon, dotato di molte abilità da "venditore" è invece Jared Leto, anch'egli chiamato a una notevole trasformazione fisica che gli permettesse di risultare credibile nei panni di un transessuale (molto femminile) malato di Aids. Il legame che si instaura tra Ron e Rayon è molto particolare e si basa soprattutto sulle situazioni umoristiche che si creano tra due persone agli antipodi. A differenziarli è anche il diverso carattere: mentre Rayon è costantemente in lotta tra il suo desiderio di vivere e quello di lasciarsi andare, Ron è sempre stato determinato a voler rimanere in vita.
Jennifer Garner presta il volto al personaggio della dottoressa Eve Saks, l'immunologa che si ritrova a dover rivedere le proprie posizioni di partenza a contatto con Ron. Convinta di voler fare qualcosa di buono e giusto, Eve è una brava persona e, occupandosi di Ron e del vecchio amico Rayon, scopre che ci potrebbero essere altri modi di pensare e di affrontare il trattamento della malattia, cominciando anche lei a sfidare il sistema e a trasformarsi da medico in guaritrice.
Michael O'Neill impersona Richard Barkley, l'ufficiale dell'FDA con cui Ron si incontra/scontra spesso. Senza essere necessariamente un uomo senza cuore, Barkley ogni volta che incontra Ron lo vede sempre più impegnato nel suo attivismo e testimone del progredire della sua fragilità e del suo dolore ma deve necessariamente rispondere ai suoi doveri professionali.

25 GIORNI DI RIPRESE

Girato in 25 giorni, Dallas Buyers Club gode per metà dell'uso di luci artificiali e per metà di luci naturali, permettendo al regista Jean-Marc Vallée - al suo primo film negli Stati Uniti - e al direttore della fotografia Yves Bélanger di usare una fotocamera digitale Arri Alexa e di optare per uno stile quasi da documentario.
A provvedere alla realizzazione e alla scelta di abiti che possono già essere definiti d'epoca sono stati i costumisti Kurt and Bart (che hanno tratto ispirazione da varie pubblicazioni gay del periodo e si sono sbizzarriti con gli abiti del personaggio di Rayon, vagamente ispirato nel look dalla rock star Marc Bolan) mentre a occuparsi delle scenografie è stato John Paino.
Il trucco e il parruco sono invece opera delle squadre di Robin Matthews e Adruitha Lee, attente a sottolineare il cambiamento di peso e di aspetto del protagonista Ron.

Note

Storia vera e schiumante rabbia, quella raccontata dal buon Vallée su spartito dei semidebuttanti Borten e Wallack. Gli abomini delle multinazionali incrociano la dimensione individuale del male, in un percorso che ha nel corpo di McConaughey - dimagrito di 25 chili - il contrappunto visivo. Attorno a lui figure archetipiche di un passato prossimo ancora vivo, per un film di scrittura e interpretazioni (superbo McConaughey, brillanti Leto e Garner) la cui regia, pur tenendosi a distanza di sicurezza dalla ribalta, è in grado di esplicitare i sottotesti in poche inquadrature. Trasformando, per esempio, una chiesa in strip club nel semplice passaggio da un primo piano a un campo medio.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Godibile trasposizione di un fatto veramente accaduto che mette alla berlina la pretesa onnipotenza delle case farmaceutiche.

    commento di iro
  • Con tutto il rispetto per la vicenda a cui è ispirato, il film non mi è piaciuto, molti passaggi non li ho capiti e in generale mi ha annoiato

    commento di Artemisia1593
  • Uno strepitoso Matthew McConaughey in un film tutto sommato interessante e ben girato. Diciamo che ci si rovina da solo assumendo comportamenti 'bizzarri' non può poi pretendere che tutti siano lì a volerli salvare... per poi, magari, continuare con gli stessi atteggiamenti sconsiderati: alcol, droga, sesso, dieta infanusta, ... 8

    leggi la recensione completa di Brady
  • La storia, a quanto pare, è molto romanzata, ma questo non esclude che il film, che non vuol essere un documentario,sia ben congegnato, e che presenti anche oggi, in tempo di pandemia, più di un motivo per riflettere sul diritto alla salute.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Sopravvalutato... Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Il meglio e il peggio dell'America in un colpo solo: ingiustizie e resistenza comunitaria. 7/8 COMUNITARIO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Tratto dalla vera storia di Ron Woodroof, un film appassionato con uno straordinario McConaughey.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dramma umano, ispirato ad una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ogni tanto dall'archivio senza fondo delle "storie vere", Hollywood riesce a sfornare qualcosa di realmente interessante.

    commento di movieman
  • Pellicola per nulla appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un film imperdibile e di forte impatto, per realismo, denuncia sociale, qualità recitativa, ecc.. Ho letto commenti politicamente corretti che si lamentavano della critica contenuta nel film sui medici, case farmaceutiche e FDA. Farebbero meglio a documentarsi sulla loro iniquità che perdura tutt’ora, il regista è stato fin troppo tenero.

    commento di Maciknight
  • Inizia bene, ti coinvolge per circa 40 minuti. Poi diventa un film di denuncia sociale che smorza il ritmo e lascia spazio al genere docu-film farmaceutico. Bravissimi tutti gli attori, niente da dire sul tema scelto ma resta il fatto che ad un certo punto mi sono annoiato. Voto: 6,5

    commento di Antofroncy
  • Argomento triste ma bel film

    commento di corradop
  • Gran bel film, asciutto, vero (con tutte le licenze del caso), con un cast in stato di grazia.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • davvero un film duro, difficile da digerire e molto bello. Prova d'attori strepitosa. tiene attaccati alla poltrona.

    commento di elliPi
  • All' FDA piace "fottere", ma esiste chi ha una coscienza e dedica la vita alla Verità e all'Amore.

    commento di Axeroth
  • Grande film e grandi attori! Che sorpresa Mccounaghey, mai visto recitare così! Crudo e sincero. Consigliato.

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Nel corpo sciupato, quasi scheletrico, nel volto scavato e spigoloso, negli occhi infossati -due fari abbaglianti su quella pelle asfittica, sottile e fragilissima-, si legge la furia amara, laconica, devastante, composta, di chi è consapevole di aver perso. Nel gioco (d’azzardo) della vita. Che, in molti, specifici casi, non concede una seconda chance, quella possibilità di rimontare,… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“È risultato positivo...all'HIV. Signor Woodroof, riteniamo che lei abbia ancora all'incirca...trenta giorni di vita.” Texas, luglio 1985: Ron Woodroof (Matthew McConaughey) è un baffuto elettricista amante del rodeo, rude, godereccio e disgustosamente omofobo. Con tutta probabilità a causa di un rapporto non protetto, Ron ha contratto l'HIV e sviluppato l'AIDS, la terribile malattia… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

Tutto inizia con Jean-Marc Vallée, l'eterno indeciso, sguardo etereo e ambiguo, autore di un C.R.A.Z.Y., nel 2005, che non era niente male e che faceva dell'alternanza di realismo freddo e partecipazione emotiva la sua carta vincente, e autore di questo Dallas Buyers Club in cui non si parla più di un solo protagonista circondato da altri ma di ben tre personaggi principali, la qual cosa… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

E' uno di quei film ruvidi americani, in cui gli americani si rappresentano senza remore nella loro grandezza (che è spesso mancanza di limiti e perciò equilibrio, e a volte anche megalomania), sia nel bene che nel male. La grandezza nel bene è impersonata da un malato di AIDS, a cui all'inizio i medici avevano diagnosticato un solo mese di vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

      Sarò cattivo nel tentativo di essere equo. Chi si riduce, da solo e coscientemente in condizioni che poi richiedono un intervento sanitario dovrebbe pagarsi tutto o quasi.  Chi si ubriaca al punto da distruggersi il fegato, bucarsi le interiora, ... non può gravare sulla collettività perché è stato un idiota. E la scusa che la vita…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Un mese prima di morire, nel settembre del 1992, l’elettricista texano Ron Woodroof rilasciò allo sceneggiatore hollywoodiano Craig Borden una lunga intervista per raccontargli la storia della sua malattia – l’AIDS – contratta parecchi anni prima, probabilmente all’inizio degli anni ’80, ma diagnosticata solo nel 1986. Era comune a Woodroof e a…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Rai Storia

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Sensibile e non ricattatorio, Dallas Buyers Club raffigura un'America combattiva e solidale capace di superare l'individualismo sociale (delle persone) e strutturale (del capitalismo in senso stretto). E' questo cerchio di rapporti non privi di tensioni a creare una comunità fiera e consapevole di sfidare poteri e luoghi comuni. Insomma l'America dei grandi principi, il paese dove la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Strameritato Oscar per McConaughey che dimostra definitivamente di essersi affrancato dalla paccottiglia romantica con cui veniva identificato a inizio carriera. Impegnativo e recitato magnificamente il suo personaggio dalla personalità molto sofisticata, in una storia che sicuramente ha parecchio di romanzato ma si rifa a una vicenda vera che ha visto contrapposto un cittadino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Dallas, 1985: nel pieno dell'esplosione dell'epidemia di aids, quando una diagnosi di positività significa una sicura sentenza di morte e un devastante stigma sociale, l'elettricista Ron Woodroof si scopre malato, probabilmente a seguito di un rapporto sessuale non protetto. Convintosi (peraltro a ragione) della tossicità dell'AZT, il potente antitumorale utilizzato nei primi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2019 su Rai 5
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito