Espandi menu
cerca

Girls

2012-2017 USA Commedia HBO Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 62 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
6 voti
8.7 8.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata e interpretata da Lena Dunham, la commedia drammatica che vede tra i produttori esecutivi anche Judd Apatow nasce con l’intento di dar voce a una generazione di ventenni: una storia tutta al femminile che potrebbe essere idealmente un seguito di Sex & the City aggiornato agli anni dieci, se non fosse decisamente lontana da quel mondo patinato e dalla sua ricchezza.

Girls - Di cosa parla

Hannah Horvath ha vent’anni, il sogno di diventare scrittrice e pochi soldi. Due anni dopo il diploma all’Oberlin College i suoi genitori vengono a trovarla dove vive, a Brooklyn, per comunicarle che hanno deciso di non volerla più aiutare finanziariamente. Da quel momento in poi la giovane se la dovrà cavare da sola facendo affidamento solo sulle proprie risorse e su un gruppo di amiche affiatato.

I personaggi

Hannah Helene Horvath (Lena Dunham) è una giovane aspirante scrittrice originaria del Michigan, che vive a Greenpoint, la parte più settentrionale di Brooklyn. Non ha ancora trovato la sua strada, immatura, infantile e tutta concentrata su di sé com’è.

Marnie Marie Michaels (Allison Williams) è la migliore amica di Hannah e sua coinquilina ed era sua collega al college. Lavora in una galleria d’arte ma ha il sogno di sfondare nel mondo della musica. Le sue relazioni sentimentali sono problematiche e burrascose, perché ha in comune con Hannah un elemento del carattere: è estremamente egocentrica.

Jessa Johansson (Jemima Kirke) è una delle amiche più intime di Hannah, di origini inglesi e dalla vita molto poco strutturata. Tornata da poco a New York, va a vivere con la cugina Shoshanna in un appartamento a Manhattan.

Shoshanna Shapiro (Zosia Mamet) è la cugina di Jessa, ingenua e inesperta, oltre che molto a disagio con gli altri perché ancora vergine a vent’anni. Si sta specializzando all’università di New York ed è una grande fan di Sex & the City. La sua parlantina continua e frettolosa la identifica da subito come una persona nervosa e cervellotica.

Adam Sackler (Adam Driver) è un uomo apparentemente distaccato ma in realtà di carattere passionale che fa l’attore ma lavora anche come falegname part-time. Ha una relazione piuttosto casuale con Hannah.

Charlie Dattolo (Christopher Abbott) è l’ex ragazzo di Marnie. Hanno cercato di far funzionare la loro relazione ma non c’è stato verso.

Raymond "Ray" Ploshansky (Alex Karpovsky) è un amico di Charlie, che poi allaccia i rapporti anche con gli altri.

Elijah Krantz (Andrew Rannells) è l’ex ragazzo di Hannah al college, che in realtà ha rivelato di essere gay. All’inizio infatti lei e lui non vanno d’accordo.

Desi Harperin (Ebon Moss-Bachrach) è un attore collega di Adam che fa anche parte del gruppo musicale di Marnie. Ha una ragazza, Clementine, ma ha una relazione proprio con Marnie, che tiene nascosta, con gran sofferenza della ragazza.

Fran Parker (Jake Lacy) è un collega di Hannah.

Loreen (Becky Ann Baker) e Tad Horvath (Peter Scolari) sono i genitori di Hannah, entrambi professori all’Università del Michigan.

Katherine (Kathryn Hahn) e Jeff Lavoyt (James LeGros) sono i genitori di due ragazzine a cui Jessa fa da baby sitter. Lei è una regista di documentari, lui è disoccupato e attratto da Jessa.

Thomas-John (Chris O'Dowd) è un ricco finanziatore con cui le ragazze entrano in contatto.

David Pressler-Goings (John Cameron Mitchell) è l’editore di Hannah.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Lena Dunham (Hannah Helene Horvath) è un’attrice, regista e produttrice americana nota principalmente per aver creato Girls. Allison Williams (Marnie Marie Michaels) è un’attrice americana nota per Girls e per il ruolo da protagonista in Scappa - Get Out. Jemima Kirke (Jessa Johansson) è un’attrice… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Girls è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

Produzione e ricezione

La serie tv Girls è composta da sei stagioni da dieci episodi (eccetto la terza, di dodici), di durata variabile tra 25 e 40 minuti.

Ideata, interpretata e per buona parte diretta da Lena Dunham, nacque nel 2010 da una collaborazione con Judd Apatow. Dunham era stata appena premiata per il suo secondo film Tiny Furniture e questo le permise di partecipare al progetto di un pilota per HBO. La serie, parzialmente ispirata a sue esperienze reali, nasceva con l’intento di dare voce in televisione a una determinata generazione e a una fetta di popolazione di cui Dunham si sentiva parte ma che non aveva mai visto rappresentata in televisione, non da Sex & the City, non da operazioni simili tipo Gossip Girl.

Dunham ha scritto, interpretato e diretto cinque stagioni, anno dopo anno, dal 2012 al 2015, fino a quando HBO, a gennaio 2016, ha annunciato che la sesta sarebbe stata l’ultima, mentre si preparava a mandare in onda la quinta (trasmessa infatti da febbraio ad aprile di quell’anno).

Gli episodi non diretti da Lena Dunham sono stati affidati, tra gli altri, a Richard Shepard (30 Rock), Jesse Peretz (Juliet, Naked e Nurse Jackie), Jamie Babbit (Una mamma per amica), Jenni Konner e Alex Karpovsky (Homecoming).

La sesta e ultima stagione è andata in onda su HBO da febbraio ad aprile 2017.

In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse da MTV grosso modo in contemporanea con gli Usa, la terza è andata in onda solo nel 2018 su Sky mentre quarta, quinta e sesta sono state trasmesse di fila a partire dal 1° giugno 2020 su Sky Atlantic.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra aprile e giugno 2012.

In Italia è stata trasmessa da MTV tra ottobre e dicembre dello stesso anno.
Attualmente è disponibile su SkyGO e NowTV in streaming.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra gennaio e marzo 2013.

In Italia è stata trasmessa da MTV tra febbraio e aprile dello stesso anno.
Attualmente è disponibile su SkyGO e NowTV in streaming.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra gennaio e marzo 2014.

In Italia è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

 

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra gennaio e marzo 2015.

In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 1° giugno 2020 ed è anche disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra febbraio e aprile 2016.

In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dall'8 giugno 2020 ed è anche disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Girls è andata in onda in origine negli Usa su HBO tra febbraio e aprile 2017.

In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 15 giugno 2020 ed è anche disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito