Espandi menu
cerca

True Detective

2014 USA Giallo HBO In corso
Guida episodi Cast
4 stagioni - 35 episodi
In TV Sky Atlantic 1x01 Ore 11:00 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)
130 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Stanley42

Scheda realizzata con il contributo

di Stanley42

Subito divenuta cult negli Stati Uniti, “True Detective” stravolge i canoni e le convenzioni del piccolo schermo. Attraverso la fusione di detective story e paranormale in maniera del tutto ponderata e assolutamente non eccessiva, la serie riesce nel difficile compito di rivoluzionare il genere poliziesco con una sensibilità esistenzialista, presentandolo sotto una luce nuova, inusuale e tremendamente affascinante. Un viaggio inquietante e sinistro all’interno delle zone d’ombra dell’animo umano.

True Detective - Di cosa parla

La serie, per volontà del suo stesso creatore, ha una struttura antologica che implica una assenza di continuità tra una stagione e l’altra, che diventano perciò autonome a livello di trama, cast e regia. Il filo conduttore è unicamente il fatto di appartenere al genere poliziesco. A una prima stagione ambientata nella solitaria ed ipnotica provincia americana della Louisiana, segue una seconda che invece si situa nella caotica e scintillante Los Angeles; i poliziotti protagonisti di queste storie sono figure tormentate dal loro passato, che cercano in ogni modo di vivere in un presente incerto e doloroso. Non ci sono buoni o cattivi, né bianco o nero. Solo sfumature di grigio.

La prima stagione segue così le vite dei detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) che si intrecciano inesorabilmente nella lunga caccia a un serial killer in Louisiana, durata diciassette anni. Attraverso archi temporali diversi, vengono raccontate le vite e le indagini dei due detective, dal 1995 al 2012, anno in cui il caso viene riaperto.

La seconda stagione invece si svolge in un'immaginaria città della contea di Los Angeles, Vinci, dove si verifica l'omicidio di un importante politico locale. Le indagini vedranno il coinvolgimento dei detective Raymond "Ray" Velcoro (Colin Farrell), Antigone "Ani" Bezzerides (Rachel McAdams) e dell'agente di polizia della California Highway Patrol Paul Woodrugh. L'assassinio determina forti ripercussioni anche nella vita di Francis "Frank" Semyon (Vince Vaughn), un imprenditore che sta cercando di riciclare il suo passato criminale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

True Detective - Cast prima stagione Matthew McCounaghey interpreta il detective Rust Cohle, ruolo per il quale l’attore, già premiato con l’Oscar, ha ricevuto le nomination all’Emmy e al Golden Globe oltre alle lodi per la propria interpretazione e per la scelta di una parte così diversa rispetto alle sue… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • - - - Per me la più bella! - - -

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Personaggi squallidi,linguaggio tendente al turpiloquio, serie ottima come sponsor per le sigarette e bevande alcoliche.La recitazione è impeccabile e i volti dei due protagonisti sono molto interessanti e adatti alla parte.Serie non adatta ai giovani, se non vogliono sporcarsi la mente.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 4x06 - Episodio 6
    2. 4x05 - Episodio 5
    3. 4x04 - Episodio 4
  2. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
10 stelle

Pur non essendo un grande appassionato un po' di serie tv le ho viste e contando da 3-4 stagioni fino a 6 (I Soprano) o 8 (Il trono di spade) ci vuole poco a mettere lì un totale di una buona quarantina di stagioni. Ebbene non ho il minimo dubbio a indicare la mia preferita in assoluto: True Detective, 1° stagione. Funziona perfettamente. Il tutto è ben studiato e ben… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Serial televisivo, più poliziesco con venature horror che thriller, che si sostanzia in otto episodi di circa 50 minuti l'uno a fungere da tanti piccoli segmenti di un'unica storia. In altre parole, la prima stagione di True Detective, giunto al momento a tre edizioni, ha un contenuto unico ovvero non formato da tante piccole storie unite da un filo rosso come a esempio… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Ho appena finito di vedere la tanto osannata "prima stagione" di questa serie TV (genere che non amo, le serie in generale, le uniche per me memorabili sono quelle che guardavo da bambino), l'ho vista dopo aver provato a vedere la quarta e averla definitivamente mollata dopo il secondo episodio, quindi premesse non buonissime. Che dire, una cocente delusione, ho trovato questa prima stagione… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ennesimo prodotto di punta della HBO, True Detective è stata creata dallo scrittore e sceneggiatore Nic Pizzolatto e fin dalla messa in onda del primo episodio ha riscosso innumerevoli consensi di critica e pubblico. In particolare la prima stagione ha ricevuto molte nomine ai Golden Globes e agli Emmy Awards, riuscendo a vincerne cinque. Il successo è andato però a scemare con la seconda stagione, ritenuta deludente e non all’altezza della seconda, cosa che ne ha causato una temporanea sospensione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva True Detective, intitolata True Detective: Night Country e composta da sei episodi, è trasmessa sul canale statunitense HBO dal 14 gennaio al 25 febbraio 2024.

In Italia va in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 15 gennaio al 26 febbraio 2024.

 

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su HBO dal 13 gennaio al 24 febbraio 2019.

In Italia viene trasmessa su Sky Atlantic inizialmente in lingua originale, in simulcast con HBO, dal 14 gennaio 2019, mentre dal gennaio al 4 marzo 2019 (una settimana dopo la messa in onda originale), vengono trasmessi gli episodi doppiati in italiano.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

Andata in onda a partire dal 21 giugno 2015 sul canale HBO, la seconda stagione di True Detective è arrivata in Italia a pochi giorni di distanza ed è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 29 giugno dello stesso anno.

La scoperta di un cadavere mutilato secondo un sinistro rituale, nell’arido paesaggio della California, fa aprire un’indagine che coinvolge i due detective Ray Velcoro (Colin Farrell) e Ani Bezzerides (Rachel McAdams) insieme all’agente di polizia Paul Woodrugh, ciascuno con un torbido passato alle spalle, oltre a Frank Semyon (Vince Vaughn) un losco imprenditore che rischia di veder crollare il proprio impero. Le proporzioni dell’inchiesta diverranno talmente grandi da costringere gli agenti coinvolti a confrontarsi con i propri demoni interiori.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 1

La prima stagione di True Detective è andata in onda sul canale via cavo HBO  il 12 gennaio 2014 per concludersi il 9 marzo dello stesso anno. In Italia è andata invece in onda in prima visione assoluta sul canale Sky Atlantic, dal 3 al 24 ottobre 2015.

Nel 1995 ai due detective Marty Hart (Woody Harrelson) e Rust Cohle (Mattew McConaughey) della Polizia della Louisiana, viene affidata l’indagine su un macabro omicidio commesso da un pericoloso serial killer propenso all’occultismo. Il caso sarà un modo per far intrecciare e scontrare le loro vite con esiti catastrofici. Ma quando nel 2012 un omicidio analogo porta alla riapertura del caso, i due detective da lungo tempo separati dovranno raccontare la storia della loro indagine, mettendo a nudo vecchi rancori.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito