Espandi menu
cerca

Scream Queens

2015 USA Horror FOX Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 23 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
9 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Scream queens è una serie antologica di stampo horror-comedy, articolata tra momenti leggeri e impennate della tensione, glamour e horror in salsa slasher, con lati oscuri pronti a emergere, un girotondo di sospetti e sorprese che coinvolgono tanto l’identità dell’assassino quanto quelle delle vittime di turno.

Con una presenza votata al femminile, tra giovani star in rampa di lancio - come Emma Roberts, e Jamie Lee Curtis, la regina horror degli anni ’80 - e la stessa squadra creativa di American horror story.

Scream queens - Di cosa parla

Appena giunta all'università di Wallace, Grace Gardner (Skyler Samuels) vuole entrare a far parte della confraternita Kappa Kappa Tau, desiderando in questo modo vivere la stessa esperienza di sua madre, deceduta quando Grace era ancora una bambina.

La confraternita è capitanata da Chanel Oberlin (Emma Roberts), una tra le ragazze più popolari dell’intero college, che entra spesso, e volentieri, in conflitto con la preside Cathy Munsch (Jamie Lee Curtis); infatti, quest’ultima non approva i suoi metodi nella direzione del gruppo volendo che l’accesso allo stesso non sia elitario.

Mentre le nuove arrivate sono sottoposte ai classici riti d’iniziazione, un killer, travestito da Red Devil, la mascotte della scuola, diffonde il terrore all’interno del campus, esattamente come accaduto vent'anni prima, quando una ragazza delle Kappa era stata trovata morta nella vasca da bagno.

Esiste forse una relazione tra questi eventi così distanziati nel tempo? Qualcuno è in vena di emulazione o si tratta della medesima persona?

Grace, con l'aiuto di Pete (Diego Boneta), proverà a smascherare il responsabile.

I personaggi

Grace Gardner (Skyler Samuels) è una ragazza socievole, timida e tranquilla che vuole entrare a far parte della confraternita Kappa Kappa Tau per seguire le orme della madre morta da ormai tanto tempo. Stringe amicizia con Zayday e nutre più di una simpatia nei confronti di Pete Martinez, con il quale cerca di venire a capo dell’identità del misterioso killer.

Chanel Oberlin (Emma Roberts) è una ragazza altolocata, egoista e intransigente, presidentessa della confraternita femminile Kappa Kappa Tau. Su di lei aleggia il pesante sospetto che abbia dato fuoco a chi deteneva questo incarico prima di lei. Ha una relazione tormentata con Chad Radwell.

Hester Ulrich (Lea Michele) è una ragazza afflitta dalla scoliosi e per questa ragione, è obbligata a indossare un tutore; ha una particolare predilezione per tutto ciò che concerne la morte e l’arcano.

Chad Radwell (Glen Powell) è a capo dei Dickie Dollar Scholar e ha un incredibile successo con le donne, riuscendo a far breccia sia con le ragazze, sia con le donne più mature. Nonostante le sue continue avventure, ha un rapporto sentimentale con Chanel Oberlin, principalmente scandito da alti e bassi.

Pete Martinez (Diego Boneta) è un ragazzo che rimane subito colpito da Grace, che aiuta nel tentativo di scoprirne di più sul killer mascherato da Red Devil. Lavora presso il bar del campus, ma si tratta di una copertura.

Libby Putney (Abigail Breslin), conosciuta anche come Chanel#5, è la principale alleata di Chanel, nonostante quest’ultima non la tratti con i guanti. È molto sensibile e segnata soprattutto da quanto capitato ai suoi ultimi due fidanzati.

Zayday Williams (Keke Palmer) si ritrova a essere la compagna di stanza di Grace diventandone presto grande amica. Ha un carattere forte e deciso, tanto da riuscire a tener testa a Chanel che vorrebbe detronizzare per diventare la nuova responsabile delle Kappa Kappa Tau.

Cathy Munsch (Jamie Lee Curtis) è la preside dell’università, attenta a mantenere intatta la sua reputazione, tanto da assumere dei poliziotti per aumentare i controlli presso il campus. Entra spesso in conflitto con Chanel Oberlin.

Sadie Swenson (Billie Lourd), conosciuta anche come Chanel#3, è con Libby la principale alleata di Chanel. È figlia adottiva di un milionario e ha dei segreti alle spalle.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Skyler Samuels, che interpreta Grace Gardner, ha avuto la sua prima parte rilevante nella commedia L’a.s.s.o. nella manica mentre in televisione ha esordito con delle estemporanee apparizioni in Drake & Josh e in Zack e Cody al Grand Hotel. Sempre in quest’ambito, ha ottenuto il primo ruolo importante in The… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Scream queens è una serie statunitense di natura antologica, ideata da Ryan Murphy (Nip/Tuck e American horror story), Brad Falchuk e Ian Brennan sotto l’egida produttiva del network Fox.

Tra i produttori esecutivi, oltre ai già citati ideatori, compaiono anche James Wong (Final destination) e Dante di Loreto.

La produzione è stata ordinata nell’ottobre 2014, mentre le riprese sono cominciate nel marzo 2015, per poi debuttare ufficialmente negli Stati Uniti il 22 settembre 2015, con il primo episodio seguito da poco più di quattro milioni di telespettatori, che diventano sette considerando anche le visioni in dvr.

Anche gli stessi ideatori si sono cimentati alla regia di alcuni episodi, mentre tra i registi di professione, Michael Lehmann (Schegge di follia e Hudson Hawk – Il mago del furto) ha diretto il decimo episodio.

L’accoglienza della critica non è stata molto calorosa; sul sito Metacritic, la prima stagione ha un giudizio di 59/100 su trentatré contributi ufficiali, mentre su Rotten Tomatoes è andata anche peggio, con uno stentato voto medio di 5/10 su trentaquattro recensioni.

Nel gennaio 2016, la serie è stata rinnovata per una seconda annata, attesa negli Stati Uniti per il 20 settembre dello stesso anno.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Fox il 22 settembre 2015, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sul canale satellitare Fox del pacchetto Sky dal 24 maggio 2016.

Nei panni di personaggi secondari o ricorrenti di questa stagione, compaiono Ariana Grande, cantante statunitense ancor prima che attrice, Patrick Schwarzenegger, figlio del celebre Arnold Schwarzenegger, e Chad Michael Murray (One tree hill e Agent Carter).

Tra le guest star, compare Charisma Carpenter (Buffy l’ammazzavampiri e Angel).

La stagione è composta di tredici episodi della durata media di circa 45 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione viene trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense Fox dal 20 settembre al 20 dicembre 2016.

In Italia la stagione viene trasmessa su Fox a partire dal 27 gennaio al 31 marzo 2017.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito