Espandi menu
cerca
37 Torino Film Festival: I film in concorso
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 15 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
37 Torino Film Festival: I film in concorso

 

Il Torino Film Festival giunge alla sua 37ma edizione. Dal 22 al 30 novembre, il festival si aprirà con Jojo Rabbit e si chiuderà con Cena con delitto. In mezzo tante opere, a partire da quelle in conrso.

La più importante sezione competitiva del festival, riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film, inediti in Italia. I paesi rappresentati sono (in ordine alfabetico): Argentina, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Qatar, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Taiwan, Tunisia. Incentrata sul cinema “giovane”, la selezione dei film in concorso si rivolge alla ricerca e alla scoperta di talenti innovativi, che esprimono le migliori tendenze del cinema indipendente.

Di seguito, la lista.

Playlist film

Some Beasts

  • Drammatico
  • Cile
  • durata 98'

Titolo originale Algunas Bestias

Regia di Jorge Riquelme Serrano

Con Paulina Garcia, Alfredo Castro, Gastón Salgado, Andrew Bargsted, Nicolas Zarate

Some Beasts

Bloccate su una remota isoletta dopo la sparizione del loro aiutante e della sua barca, tre generazioni di una famiglia vedono tensioni latenti o sopite esplodere per l’isolamento, lo stress e la fame. Come in un Haneke appena più latino e passionale, quest’opera prima cilena è un’elegante e spietata dissezione del microcosmo familiare e delle sue perversioni, sul quale troneggia la figura di Alfredo Castro, il patriarca, in un ruolo ancora più scomodo, sgradevole e scioccante del solito.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le choc du futur

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 84'

Titolo originale Le choc du futur

Regia di Marc Collin

Con Alma Jodorowsky, Clara Luciani, Philippe Rebbot, Nicolas Ullmann, Elli Medeiros

Le choc du futur

Parigi 1978, una ragazza cerca di farsi strada nel mondo musicale producendo electro music in totale autonomia; tra sintetizzatori e macchine avveniristiche Ana compone la musica del futuro, in lotta contro un mondo che sembra sordo di fronte al suono che verrà. Opera prima di Marc Collin (cofondatore dei Nouvelle Vague) con una meravigliosa Eva Jodorowsky; un film etereo con un’irresistibile atmosfera vintage che vi farà venire voglia di ballare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La ragazza d'autunno

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 134'

Titolo originale Dylda

Regia di Kantemir Balagov

Con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Timofey Glazkov, Andrey Bykov

La ragazza d'autunno

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Leningrado, 1945. Iya fa l’infermiera in un ospedale per reduci di guerra. È bionda, altissima, timida e di tanto in tanto si blocca a causa di un trauma da stress. Masha è stata al fronte ed è molto più spregiudicata dell’amica con cui va a vivere una volta tornata dalla prima linea. Un dramma siderale, con una regia perfetta che conferma – dopo l’esordio Tesnota, al TFF36 - il talento unico di Kantemir Balagov, classe 1991, allievo di Alexander Sokurov.

Rilevanza: 1. Per te? No

End of the Century

  • Drammatico
  • Argentina
  • durata 84'

Titolo originale Fin de siglo

Regia di Lucio Castro

Con Juan Barberini, Ramon Pujol, Mia Maestro, Mariano Lopez Seoane, Helen Celia Castro-Wood

End of the Century

Ocho e Javi si incontrano a Barcellona. Si piacciono. E scoprono che già si erano incontrati e piaciuti, 20 anni prima. Un Breve incontro queer attraverso il tempo, per scoprire che la realtà e che l’attimo sono soltanto una questione di prospettiva. Un’opera prima argentina piena di pudore, dove gli interpreti Juan Barberini e Ramon Pujol si mettono in gioco con sensibilità. In colonna sonora anche l’indimenticabile Space Age Love Song di A Flock of Seagulls.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il grande passo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 96'

Regia di Antonio Padovan

Con Giuseppe Battiston, Stefano Fresi, Flavio Bucci, Roberto Citran, Camilla Filippi

Il grande passo

Costruire in un fienile un missile per arrivare sulla Luna sembra una roba da matti. E nel piccolo bar del Polesine, Mario (Giuseppe Battiston) è considerato più che lo scemo, il velleitario del villaggio. Un Ufo antropologico. Un giorno compare il fratello mai conosciuto, Dario (Stefano Fresi): figli dello stesso padre e di madri diverse. Dopo insofferenze e bisticci, nasce la complicità. Secondo film del regista di Finché c’è prosecco c’è speranza: ogni riferimento alla poetica di Carlo Mazzacurati non è casuale.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il buco

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 90'

Titolo originale El hoyo

Regia di Galder Gaztelu-Urrutia

Con Antonia San Juan, Ivan Massagué, Algis Arlauskas, Alexandra Masangkay, Eric Goode

Il buco

In streaming su Netflix

vedi tutti

Un uomo si sveglia in una cella con una copia di Don Chisciotte della Mancia e un vecchio vicino di letto. Si trova in una prigione verticale fatta di piani con due prigionieri ciascuno attraverso cui una volta al giorno scende una piattaforma zeppa di cibo: più si è sopra e più ci si abbuffa, mentre più si scende più restano le briciole. Sopravvivere e fuggire non sarà facile. Fantascienza distopica che diventa action carpenteriano: un serrato B-movie politico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A White, White Day - Segreti nella nebbia

  • Drammatico
  • Islanda
  • durata 109'

Titolo originale Hvítur, Hvítur Dagur

Regia di Hlynur Palmason

Con Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir, Hilmir Snær Gudnason

A White, White Day - Segreti nella nebbia

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

Una macchina precipita da una scogliera. A bordo c’è la moglie di un poliziotto, che tempo dopo è ancora alla ricerca degli strumenti per elaborare il lutto. E che continua ossessivamente a ristrutturare la casa di famiglia. L’opera seconda di Pálmason parte da uno spunto drammatico – tra investigazione privata e crisi esistenziale – per costruire un personaggio vittima della propria rabbia, ragionando con profondità e crudele ironia sulle ragioni dell’ira, senza celare il lato patologico del dolore.

Rilevanza: 1. Per te? No

Ms. White Light

  • Commedia
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Ms. White Light

Regia di Paul Shoulberg

Con Roberta Colindrez, Zachary Spicer, John Ortiz, Judith Light, Taylar Fondren

Ms. White Light

Lex è una giovane donna con un dono particolare: sa entrare in empatia con le persone che muoiono. Questo è diventato anche il suo mestiere, gestito con il padre. La stessa sensibilità Lex non riesce a esprimerla con il resto del mondo, che la terrorizza. Quando una nuova cliente mette in discussione la sua routine le cose sono destinate a cambiare. Un bizzarro indie americano buffo e dolcemente dolente, con Roberta Colindrez e Judith Light.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Now Is Everything

  • Drammatico
  • Italia, USA
  • durata 80'

Titolo originale Now Is Everything

Regia di Valentina De Amicis, Riccardo Spinotti

Con Anthony Hopkins, Madeline Brewer, Melora Walters, Mickey Sumner, Irakli Kvirikadze

Now Is Everything

Un giovane fotografo di moda. La morte del fratello minore. La scomparsa della fidanzata. Sono i tre vertici del plot dell’esordio di Valentina De Amicis e Riccardo Federico Spinotti (figlio di Dante, che produce e fotografa), film misterioso e quasi sperimentale che guarda a Lynch e a Malick tanto quanto a certe estetiche del videoclip d’autore. Nel cast anche Ray Nicholson (figlio di Jack), Anthony Hopkins, la Madeline Brewer di The Handmaid’s Tale e la bellissima e celebre modella Camille Rowe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ohong Village

  • Drammatico
  • Repubblica di Cina, Repubblica Ceca
  • durata 91'

Titolo originale Ohong Village

Regia di Luke Lungyin Lim

Con Jieh-Wen King, Yu-Hsu Lin, Hsin-Tai Chen

Ohong Village

Sheng-Ji torna nella zona di Taiwan dove è cresciuto: non è riuscito ad affermarsi in città, ma finge che la sua avventura metropolitana abbia avuto successo. Il suo ritorno innesca i contrasti con il padre, un umile allevatore di ostriche, e alimenta l’ambizione di un amico che sogna un futuro lontano dal villaggio. Girato in uno splendido 16mm, questo debutto ragiona sull’avidità, sulle false aspettative, sul mito avvelenato del successo, sull’orgoglio del lavoro, sull’instabilità economica.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pink Wall

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 85'

Titolo originale Pink Wall

Regia di Tom Cullen

Con Tatiana Maslany, Jay Duplass, Sule Rimi, Ruth Ollman, Sarah Ovens, Kyle Lima

Pink Wall

Jenna e Leon. Sei anni di vita insieme raccontati attraverso sei momenti della loro relazione, uno all’anno: da quando si videro, alla vita in comune, alle prime incomprensioni. Tom Cullen debutta alla regia con un film intimo, giocato su una scrittura accurata e su due attori di notevole sensibilità. Un film sulle difficoltà della vita di coppia, costruito per frammenti, dove emozioni e sussulti tornano sempre allo stato di grazia di quel primo incontro.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Prelude

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 95'

Titolo originale Prelude

Regia di Sabrina Sarabi

Con Louis Hofmann, Saskia Rosendahl, Liv Lisa Fries, Arno Frisch, Ursina Lardi, Jenny Schily

Prelude

Un giovane pianista, un prestigioso conservatorio, la sacralità delle prove e dello studio, la dedizione assoluta – quasi mistica – verso la musica, il rigore algido degli insegnanti. Il sogno di vincere una borsa di studio per la mitica Juilliard School si scontra con l’apparizione di una ragazza che scuote il fragile equilibrio di David. Erede della tradizione tedesca del racconto romantico, il ritratto di un’adolescenza fatta di turbamenti e tempeste, pulsioni e passioni.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Raf

  • Drammatico
  • Canada, USA
  • durata 91'

Titolo originale Raf

Regia di Harry Cepka

Con Grace Glowicki, Jesse Stanley, Harry Cepka, Victor Dolhai

Raf

Raf vive in un seminterrato a Vancouver, è strampalata e spiantata, si lascia trasportare quasi inerte dalla corrente della vita. Poi incontra Tal: che non è solo ricca, ma energica e determinata, e la vita sembra tenerla saldamente in pugno. Scritto e diretto dall’esordiente Harry Cepka, rielabora in modo eccentrico i canoni dell’indie weird, con un’originalità e un’energia innovative. La protagonista Grace Glowicki sembra contenere nel suo corpo d’attrice Greta Gerwig, Buster Keaton e Denis Lavant.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Noura's Dream

  • Drammatico
  • Tunisia, Francia, Qatar
  • durata 92'

Titolo originale Noura rêve

Regia di Hinde Boujemaa

Con Hind Sabri, Lofti Abdelli, Hakim Boumassoudi, Belhassen Harbaoui, lkbal Harbaoui

Noura's Dream

Noura ha tre figli, un marito in carcere e un amante del quale è follemente innamorata. Vorrebbe il divorzio ma quando il marito viene scarcerato anzitempo la donna è costretta a riprenderlo in casa per non essere perseguita come adultera dalla dura legge tunisina. Una potente opera seconda, il ritratto di una donna forte e passionale che la regista accompagna nel suo difficile percorso di emancipazione in una società profondamente repressiva.

Rilevanza: 1. Per te? No

Wet Season

  • Drammatico
  • Singapore
  • durata 103'

Titolo originale Wet Season

Regia di Anthony Chen

Con Yann Yann Yeo, Jia Ler Koh

Wet Season

Una giovane insegnante di cinese in un liceo di Singapore stringe un rapporto di amicizia con uno studente, l’unico interessato alla sua materia. La professoressa sente la mancanza di un figlio: invano, da otto anni, tenta di rimanere incinta e ormai tenerezza e complicità matrimoniali sono impallidite. L’opera seconda di Anthony Chen (Camera d’Or 2013 con Ilo Ilo) osserva con pudore i personaggi, ne accompagna le emozioni e lo sforzo di liberarsi dalla solitudine, nella stagione dei monsoni

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati