Espandi menu
cerca

Trama

Si può andare sulla luna con mezzi costruiti in un fienile di campagna? Si può recuperare in pochi giorni il rapporto tra due fratelli che non si sono praticamente mai conosciuti? Mario e Dario Cavalieri si assomigliano fisicamente ma in realtà sono diversissimi. La vita gli darà un'occasione di avvicinarsi e di essere protagonisti di un'impresa sorprendente.

Approfondimento

IL GRANDE PASSO: DUE FRATELLI SULLA LUNA

Diretto da Antonio Padovan e sceneggiato dallo stesso con Marco Pettenello, Il grande passo racconta la storia di due fratelli alle prese con qualcosa di impossibile. Da quando a sei anni, in una notte d'estate del 1969, Dario Cavalieri ha visto in diretta le immagini del primo sbarco dell'uomo sulla luna, non ha mai smesso di volerci andare. "Luna Storta", così lo chiamano in paese, ha dedicato tutta la sua vita a quel sogno impossibile, perché i sogni, come gli disse quella notte suo padre prima di scomparire senza dar più notizie di sé, sono la differenza tra gli esseri umani e gli animali. Mario Cavalieri, invece, gestisce con la madre una sonnolenta ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua svogliatissima esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario ha causato un incendio ed è finito in prigione. La madre di Dario è morta da anni e il padre ha detto di non poter andare, così Mario si ritrova a essere l'unico parente che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. Mario esita, riflette, dubita, poi decide di partire verso il nord. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno così soli di fronte a un'impresa impossibile.

Con la direzione della fotografia di Duccio Cimatti, le scenografie di Gaspare De Pascali e Mattia Lorusso, i costumi di Andrea Cavalletto e le musiche di Pino Donaggio, Il grande passo è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Torino 2019: "Cinquant'anni fa, in una calda notte di luglio, gli esseri umani si sono stretti tutti assieme, forse per l'ultima volta, trattenendo il fiato di fronte alle immagini di uno di loro che metteva piede sulla luna. "Quello del 1969 era un mondo in cui eravamo ammalati di speranza, di sogni e di "nuove frontiere". Un mondo e un tempo che non riusciamo più nemmeno a immaginare, noi che viviamo ammalati di paure, di recessione, che abbiamo smesso da anni di coltivare l'idea di progresso. La conquista della luna è stata un'impresa straordinaria, di cui abbiamo perso coscienza, che conteneva l'illusione di cambiare la vita dell'umanità: era il nuovo viaggio di Colombo. E i cittadini del mondo, tornati bambini, avevano cominciato a sognare". Così scrive Mario Calabresi".

"Raccontando questa storia - ha proseguito il regista - ho voluto rendere omaggio a due mondi del cinema che amo e che vivono dentro di me, irrimediabilmente impastati l'uno con l'altro. Da un lato quello americano, un po' infantile e sentimentalista, con cui sono cresciuto da bambino: il cinema di sognatori come Steven Spielberg, dell'ingenuità vista come valore, dell'inno alla meraviglia, delle inquadrature a stringere su primi piani di bambini che fissano qualcosa di fantastico, e noi con loro. Come ammirare la luna. Dall'altro il cinema della mia terra, quello silenzioso e sincero, creato da artigiani come Carlo Mazzacurati, fatto di spazi dilatati e di sentimenti delicati e autentici, traboccante di affetto per la normalità. La campagna con la nebbia, e i suoi abitanti. Questi due mondi s'incontrano e si scontrano in questa storia che parla del sogno di andare sulla luna, e di due fratelli che imparano a conoscersi".

Il cast

A dirigere Il grande passo è Antonio Padovan. regista e sceneggiatore italiano. Nato nel 1985 a Vittorio Veneto, Padovan a 22 anni si è trasferito a New York, dove ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema e della pubblicità, dividendo il suo tempo tra Stati Uniti, Europa e Asia. Nel 2013 ha scritto e diRetto… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Grandi aspettative, già nel titolo, che restano per lo più inappagate. Non proprio originale, se non nel panorama nazionale, e non proprio ispiratissimo: si tastano gli ideali, ma si fatica a vederli realizzati. Gli interpreti, la fotografia e le ambientazioni in generale, risollevano le sorti ma solo in parte. Carino, ma non di più.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Questo Film,a parte il Razzo alla fine,non parte mai,risulta semplice e non si ride quasi mai,ma lo stesso si vuole vedere come andrà a finire il tutto.Bene i 2 Interpreti principali che per molti anni scambiavo per Fratelli veri ... !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Gara di bravura tra i due protagonisti in questo piccolo-grande film.

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Bella commedia con due grandi interpreti....cameo di Flavio Bucci.Da vedere.

    commento di ezio
  • In un paesino sperduto nella nebbia padana due fratellastri dai trascorsi e dai caratteri molto diversi riescono a ritrovarsi grazie ad un sogno che sembra impossibile. Un racconto semplice, tenero, surreale e poetico. Bravissimi i due protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Padovan imposta una regia sobria per lasciare tutto lo spazio ad un duo di "grandi" attori, Fresi e Battiston che interpretano alla perfezione questa commedia favolistica basata sui sogni che possono essere sia quello classico di andare sulla luna ma anche di coltivare asparagi biologici. Bello il romantico benchè prevedibile finale.

    commento di bombo1
  • Uno dei pochi film degni di nota del cinema nazionale. E pure recitato in italiano!

    commento di gruvieraz
  • Non sarà un capolavoro strepitoso, ma è struggente, e anche profondo, più di quanto possa sembrare. 7

    commento di putrella
  • Film emozionante, godibile, intimo. Bellissimo.

    commento di EstraneiAllaMassa
  • Elon Musk a Rovigo, ovvero: il Motore a Nebbia. (BoosterMan!)

    leggi la recensione completa di mck
  • Ed ecco che, ogni tanto, salta fuori un film dove lo stato di grazia è qualcosa di tangibile, dove sembra che tutto funzioni, gli attori sono perfetti e non potevano essere altri che loro (Battiston, Fresi, i sempre troppo poco celebrati Citran e Celio); un film degno di questo nome.

    commento di LucaDamberti
  • Piacevole commedia agrodolce. Benissimo Battiston e Fresi," insieme".

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Astronauti arginati a Rovigo (ben lontani dall'auto-schiantatosi rendendosi defunto Michael "Mad Mike" Hughes). Con un tocco poetico bradbury-padano-steampunk: il propellente a nebbia (che ricava idrogeno e ossigeno scindendo il vapore acqueo condensato onnipresente in loco).    Esagerando, si potrebbe affermare che Antonio Padovan (“Finché… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Souther78 di Souther78
6 stelle

Incursione nostrana nel genere fantascientifico (fantastico?), di buone intenzioni ma  perlomeno acerba.   Due fratelli lontani, un padre ancora di più, poi la Luna: distanze morali e materiali si intersecano, così come i generi cinematografici. Questo October Sky all'italiana annaspa, faticando a conquistare un posto nel cuore dello spettatore. I due protagonisti, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 37 - TORINO 37 Dario è un omone burbero ed asociale che vive in solitudine in un cascinale veneto, tutto preso nei suoi progetti pseudo spaziali decisamente avveniristici (l'uomo sostiene di aver inventato un sistema cattura energia nebulizzando la nebbia, in grado di poter alimentare un propulsore che possa consentirgli di effettuare il suo ambizioso viaggio spaziale) che da tempo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Il grande passo sono loro, il tandem Battiston-Fresi, rispettivamente Dario e Mario nel film, due fratelli simili nell’aspetto ma dal carattere opposto. Dario, è un ex studente di ingegneria aerospaziale, un genio incompreso, attualmente piantato nelle campagne del Polesine dove fa l’agricoltore. Mario invece vive a Roma, è un sempliciotto che vive ancora con la madre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Incursione nostrana nel genere fantascientifico (fantastico?), di buone intenzioni ma  perlomeno acerba.   Due fratelli lontani, un padre ancora di più, poi la Luna: distanze morali e materiali si intersecano, così come i generi cinematografici. Questo October Sky all'italiana annaspa, faticando a conquistare un posto nel cuore dello spettatore. I due protagonisti, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Il bel Cinema italiano passa dal Veneto, da colui che ritengo, per visione, stile, utilizzo del paesaggio, l'erede del grande Mazzacurati. Certo, è ancora presto per assurgere a tali altezze, ma Antonio Padovan, classe 1985, è sulla buona strada. Già piacevolmente sorpreso dal giallo paglierino del suo film precedente, "Finché c'è prosecco c'è speranza",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Astronauti arginati a Rovigo (ben lontani dall'auto-schiantatosi rendendosi defunto Michael "Mad Mike" Hughes). Con un tocco poetico bradbury-padano-steampunk: il propellente a nebbia (che ricava idrogeno e ossigeno scindendo il vapore acqueo condensato onnipresente in loco).    Esagerando, si potrebbe affermare che Antonio Padovan (“Finché…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

 Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario gestisce un negozio di ferramenta con la madre, Dario un casolare in campagna. Figli dello stesso padre ma di madre diversa, fratellastri simili fisicamente, non hanno niente in comune, differenti per carattere e  vissuto: condividono soltanto il dolore dell’abbandono paterno.  Dario a sei anni, nella famosa e indimenticabile…

leggi tutto
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 17 agosto 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 37 - TORINO 37 Dario è un omone burbero ed asociale che vive in solitudine in un cascinale veneto, tutto preso nei suoi progetti pseudo spaziali decisamente avveniristici (l'uomo sostiene di aver inventato un sistema cattura energia nebulizzando la nebbia, in grado di poter alimentare un propulsore che possa consentirgli di effettuare il suo ambizioso viaggio spaziale) che da tempo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito