Espandi menu
cerca

Cena con delitto

play

Regia di Rian Johnson

Con Daniel Craig, Jamie Lee Curtis, Chris Evans, Michael Shannon, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Ana de Armas, Don Johnson... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 23:10
Altre VISIONI

Trama

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.

Approfondimento

CENA CON DELITTO: UNA COMMEDIA IN GIALLO

Diretto e sceneggiato da Rian Johnson, Cena con delitto racconta la storia di Benoit Blanc, un noto detective del sud degli Stati Uniti che unisce le proprie forze con quelle della polizia locale per indagare su un gruppo di eccentrici sospettati a seguito dell'omicidio di un ricco romanziere giallista. Tutto ha inizio quando, la mattina del suo 85° compleanno, lo scrittore Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua residenza. Incaricato misteriosamente del caso, Blanc capisce subito che tra coloro che circondavano l'uomo - dalla sua disfunzionale famiglia ai suoi collaboratori - in molti avrebbero voluto vederlo morto. Tutti sono dunque sospettati di omicidio e, man mano che le indagini vanno avanti, la famiglia del romanziere si rivela essere molto più complice e competitiva di quanto sembri. Quando Marta, la badante sudamericana della vittima, finisce invischiata nella faccenda, diventa chiaro come nessun segreto familiare sia più al sicuro: la rete di segreti, bugie e tranelli è destinata così presto a infrangersi.

Con la direzione della fotografia di Steve Yedlin, le scenografie di David Crank, i costumi di Jenny Eagan e le musiche di Nathan JonhsonCena con delitto è un giallo che, con irriverenza, intelligenza e divertimento, rende omaggio alla penna di Agatha Christie e al genio di Alfred Hitchcock, in cui fino alla fine non si ha idea di chi sia il vero colpevole. Al centro della vicenda vi è una ciurma (benestante ed eterogenea) di familiari che, nascondendo segreti, comportandosi male e maturando sospetti, si riuniscono nel palazzo signorile di proprietà della vittima. Ha sottolineato il regista: "Mi piaceva l'idea di ambientare un giallo nel XXI secolo per offrire la mia visione tagliente dei costumi sociali e della vita famigliare. In un certo modo, è come se avessi traslato un romanzo di Agatha Christie ai giorni nostri, divertendomi a mischiare continuamente le carte di una storia in cui tutti sono pronti a tirare fuori i coltelli. L'attrito che caratterizza la famiglia Thrombey emerge con tutta la sua forza con il ritrovamento del cadavere di Harlan, all'apparenza morto suicida. Spetterà a Blanc, l'ultimo degli investigatori gentiluomini, a tirare le fila di un gioco tanto complesso quanto disgustoso. Mettendo in discussione la famiglia e il personale della vittima, arriverà a punto in cui, tra indizi e complicazioni, ribalterà del tutto i presupposti di partenza. Come nei romanzi della Christie, i personaggi sono tutti legati alla società del periodo: mentre per lei i protagonisti erano spesso maggiordomi e colonnelli che simboleggiavano i diversi strati della società, per me sono le tipologie di individui che possiamo incontrare nell'America di oggi e che conosciamo molto bene".

Il cast

A dirigere Cena con delitto è Rian Johnson, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel Maryland nel 1973, si è trasferito in giovane età a San Clemente, in California, dove è cresciuto e ga studiato. Dopo il diploma, ha frequentato la University of Southern California School of Cinematic Arts e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Troppo lungo, per i miei gusti (lo concedo solo ai "capolavori" conclamati), comunque non lo condanno, perché ben realizzato, nonostante la forte impronta "televisiva". Voto: 6 (sei).

    commento di Roberto Morotti
  • Il mio commento non riguarda il film ma la lista degli attori nominati in questa pagina. Nei puntini, che fanno seguito a quei nomi, sarebbe compreso quel "gigante" del cinema che risponde al nome di Cristopher Plummer. Lo avete messo tra i puntini per lasciare il posto a degli sconosciuti (esclusi J. L. Curtis e D. Craig) : informatevi !!!

    commento di bafreedom
  • Piacevolissimo giallo vintage-style, ma senza le orribili elucubrazioni masturbatorie della Christie; buona sceneggiatura, un pizzico di ironia ed un'ottima regia. La Curtis invecchiatissima, Craig ingrassato senza ritegno, la de Armas bravissima e sempre bellissima, peccato sorrida solo due volte. Bonus: un omaggio alla SignoraInGiallo... Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un giallo filologicamente " christiano "....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Divertente giallo nonostante la lunghezza e alcuni scivoloni nel farsesco che era meglio evitare. Su tutti gli interpreti prevale il grande e rimpianto Christopher Plummer.

    commento di gherrit
  • Inizia un po' lentamente, ma bisogna avere pazienza la prima mezz'oretta. Dopo è un colpo di scena dopo l'altro, una sceneggiatura che diventa perfetta e ti tiene incollato allo schermo per tutto il tempo, sperando non finisca più. Bellissimo

    commento di nicoscarpino
  • Sembra un classico romanzo di Agatha Christie. E' fatto discretamente e si segue piacevolmente: la regia sa evitare noiosi tempi morti. Daniel Craig non recita molto bene, a differenza dell'attrice che impersona l'infermiera. E' un film nel complesso discreto, che merita certamente di essere visto. Voto: discreto.

    commento di Yusaku87
  • Classico giallo in cui si riesce solo all'ultimo a venirne a capo della storia. Buono per una serata soft.

    commento di argo979
  • Consigliato per una serata leggera e "alla Cluedo".

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Come i gialli di un tempo, lunghi, ripetitivi, ma con una storia interessante. A te scoprirla. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Una famiglia covo di serpi per un giallo ben costruito (forse un po’ troppo lungo).

    leggi la recensione completa di siro17
  • È un piacere seguire lo sviluppo dell'indagine, che non annoia mantenendo sempre una certa tensione. Alcune scene un po' incongruenti ma glielo si perdona. Personalmente non ho gradito la scelta di forzare una messa in scena classica alla Sherlock Holmes per infarcirla di elementi moderni dissonanti finendo per non essere ne carne ne pesce.

    commento di Maurisurf
  • Già il cast dovrebbe essere una garanzia ( non sempre è così) ma tutto il film, dalla trama ai colpi di scena merita davvero. Da vedere.

    commento di Cioz73
  • Raffinato giallo con ottimo cast corale

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Gran bel giallo in cui a fare la differenza non è tanto le coup de théâtre finale - ch'eppure non manca di spiazzare lo spettatore - quanto l'ottima messa in scena. Gran tecnica al servizio dello spettatore.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ogni tanto capita di usufruire di un prodotto di ottima fattura, con ogni cosa al posto giusto, trovate spiazzanti, humor, parentiserpenti. Meno male.

    commento di Piero
  • Gran bel thriller, stile Agatha Christie, finale interessante e inaspettato. Compliementi al regista e allo scrittore di questo film degni alla pari di un scrittore di romanzi thriller.

    commento di iiuma8288
  • Ottimo "giallo" dal gusto "retrò", ma con sprazzi di ironia moderna.Interpretazioni di altissimo livello, su tutte quella di Daniel Craig

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Capita di vedere molti film e molti vanno nel dimenticatoio e/o fai fatica a finirli. Be' questo no, proprio no. Una goduria dall'inizio alla fine! (e anche in mezzo)

    commento di maxpax4567
  • Un giallo ben costruito, per personaggi e dinamiche, che strizza l'occhio ai classici di Agatha Christie, rivelandosi capace di offrire colpi di scena fino al finale. Cast e scenografie accattivanti.

    commento di Fanny Sally
  • “Cluedo? Are you back again already?”

    leggi la recensione completa di mck
  • Attirato alla visione dalle critiche entusiaste sono rimasto deluso: il ricco cast serve solo da contorno alla storia incentrata tutta su Ana de Armas; il piano escogitato in 1 minuto dal morente è ridicolo.

    commento di Travis21
  • Ah la famiglia...covo di serpenti!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Bel film, ben scritto , ben recitato. Un giallo classico , che a volte riesce ad essere anche umoristico . Due ore passate con classe e piacevolezza !

    commento di Balde runner
  • Pellicola intrigante, attori assolutamente fantastici, ritmo e montaggio da lasciarti per due ore con il fiato sospeso.  Un ottimo sistema per passare due ore spensierate

    commento di italoma
  • Film davvero intrigante. Ti appassiona dall’inizio alla fine apprezzando le ottime interpretazioni dei protagonisti. Bella trama molto intrecciata, per appassionati del genere giallo/thriller è un film da vedere assolutamente.

    commento di Falco00
  • C'era una volta il giallo alla Agatha Christie e, a giudicare da questo film, c'è ancora; il regista semplicemente lo attualizza facendo scendere in campo un nuovo detective, Benoit Blanc (un inedito e divertente Daniel Craig) che riassume il meglio di Poirot, Colombo e Holmes.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il Tenente Colombo gioca a Cluedo con Jessica Fletcher ed il risultato è una classica godibile commedia gialla che svela l'assassino solo sul finale.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Discreto a livello di giallo puro, con qualche inceppo di sceneggiatura, ma trova la propria forza nella capacità di essere ironico e cattivo in una fase centrale molto più vicina alla black comedy, tanto da risultare alla fine anche gustosamente divertente. Eccellente Ana de Armas.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Torino Film Festival 37 – Festa Mobile. Dannato dio denaro. Quando c’è di mezzo lui, l’avidità prende il sopravvento, ogni forma di pudore decade in terza fascia e i peggiori istinti si materializzano, lasciando sgomento chi osserva appartato. Ciò avviene soprattutto quando la somma in ballo è consistente ed è in atto un passaggio di svolta,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Riunione di famiglia a casa del noto e ricchissimo Harlan Thrombey (a proposito bel cognome), patriarca che accoglie i propri figli, nipoti e via dicendo presso la propria abnorme abitazione più simile ad un castello . Succede però che ci scappa il morto, ed il morto è proprio lui. L’investigatore privato Benoit Blanc è chiamato ad indagare. Tassello dopo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE Se il titolo inglese, "Knives out", ovvero una sorta di "ai ferri corti" ma anche qualcosa che, attinendo ai coltelli, fornisce bene il concetto di venir "tagliati fuori", in questo caso da un ingente patrimonio destinato agli eredi legittimi, riassume straordinariamente e anche sin troppo sinteticamente tutto il fulcro centrale della concitata vicenda, la versione… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Giallo, con concessioni alla commedia grottesca, scritto e diretto da un Rian Johnson che guarda ai romanzi classici del genere whodunit. Siamo nell'ambito dell'intrigo familiare da salotto inglese, con un pugno di eredi raccolti attorno a un detective ingaggiato, da un misterioso datore di lavoro, per sbrogliare la matassa legata alla morte di un possidente che non stimava nessuno dei suoi…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Harlan Thrombey, il noto scrittore di gialli, viene trovato morto il giorno dopo al suo ottantacinquesimo compleanno. All’atto del delitto tutta la famiglia si trovava in casa con lui. Il detective Benoit Blanc analizzerà ogni alibi conosciuto e non per scoprire chi ha perpetrato il delitto solo inizialmente scambiato per suicidio.   Utilizzando un format allettante: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Una anziano e ricco scrittore viene trovato morto in casa sua e subito si scatena la caccia al colpevole tra i vari eredi ... Ispirato alle classiche atmosfere del giallo british alla Agatha Christie , è in realtà una storia originale che cerca di intricare la vicenda mostrando quasi subito il colpevole e lasciando all' intuito dell' immancabile , astuto investigatore il compito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

“Ma non vi sembra di essere al centro della villa del Cluedo?”. C’è chi l’ha pensato e chi mente. Rian Johnson, autore di alcune perle come Brick. Dose Mortale. Esordio scritto e diretto con un budget risicato. E Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi. Rilegge il genere giallo ponendo Knives Out proprio sul solco dei due estremi precedenti, ovvero a metà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
5 stelle

Non è un firmone però si può vedere l'hanno fatto l'altra sera su Rai 1 non è brutto solo che quella che guardava quello vecchio e ogni cosa rovescia Mamma mia solo che è troppo lungo e poi quando lui se tagliava da solo per ammazzarsi quella è troppo crudo ! Con la figlia di Tony Curtis che neanche si vede quasi

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Giallo classico, dunque non molto originale, in cui tutte “le carte” sono sul tavolo e sta all’investigatore, e allo spettatore, capire cosa sia successo. Il miliardario tal dei tali viene trovato morto suicida, in casa. La polizia chiama un famoso detective (un divertente Daniel Craig) per risolvere la questione: l’ipotesi del suicidio pare poco convincente e, dopo pochi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Jamie Lee Curtis

Avamae di Avamae

Jamie Lee Curtis. Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno! Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Bisogna amare molto i gialli per apprezzare questo film. Pur non amando molto il genere, salvo però di questo film la rappresentazione teatrale della famiglia come covo diabolico da cui si origina ogni nefandezza. Anche di fronte alla morte del vecchio di casa non si sopiscono invidie e doppiogiochismi, soprattutto per una possibile cospicua eredità. Dialoghi taglienti e personaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

"Fuori i coltelli!" (preso da una canzone dei Radiohead) sarebbe stato troppo bello, "Cena con delitto" si confonde con "Invito a cena con delitto" e comunque non ha senso, perché di cena non c'è praticamente traccia, e di delitti ce ne sono due. Sbrigato il solito annoso e penoso problema del titolo, il film è solido, robusto, ma soprattutto molto equilibrato, un po' noir,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito