Espandi menu
cerca

Il caso Spotlight

play

Regia di Thomas McCarthy

Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 2001 il Boston Globe inizia un'indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

Approfondimento

IL CASO SPOTLIGHT: IL DOSSIER SUI PRETI PEDOFILI

Diretto da Tom McCarthy e sceneggiato dal regista con Josh Singer, Il caso Spotlight racconta la vera storia del team Spotlight, una squadra di giornalisti investigativi del quotidiano Boston Globe che nel 2002 scosse la città e il mondo intero portando alla luce gli insabbiamenti operati dalla Chiesa cattolici sui casi di pedofilia perpetrati da più di 70 sacerdoti locali. Le vicende hanno inizio quando al Globe arriva da Miami come nuovo direttore Marty Baron, che spinge la squadra Spotlight a dare seguito a un articolo inerente a un sacerdote, accusato di avere abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent'anni. Consapevole dello scandalo e delle conseguenze che l'indagine avrà, il caporedattore Walter "Robby" Robinson, i giornalisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes, e il ricercatore Matt Carroll, iniziano a scavare in profondità, ritrovandosi tra le mani una bomba a orologeria. L'incontro con Mitchell Garabedian, avvocato di molte delle vittime, porta il team a incontrare adulti molestati da bambini e scovare documenti giudiziari segretati per intercessione della Chiesa. Ciò che salta fuori dalle indagini porterà direttamente al cardinale Law e alla sua sistematica copertura delle denunce.

Con la direzione della fotografia di Masanobu Takayanagi, le scenografe di Stephen H. Carter, i costumi di Wendy Chuck e le musiche di Howard Shore, Il caso Spotlight termina con la pubblicazione del dossier, che arrivato nelle edicole nel gennaio 2002 scosse l'opinione pubblica, aprendo la strada alle rivelazioni di casi simili a quelli di Boston in più di altre 200 città del mondo. Nonostante alcuni casi di pedofilia nel clero fossero stati già denunciati pubblicamente, il dossier Spotlight è ricordato come il primo caso di indagine che ha messo in luce la sistematicità di certi comportamenti tesi all'insabbiamento da parte della Chiesa per evitare scandalo e bypassare il sistema giudiziario penale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il caso Spotlight è l'attore Michael Keaton, chiamato a rivestire i panni del capo della sezione Spotlight Walter "Robby" Robinson. Sotto le sue dipendenze si muove l'intera squadra di giornalisti investigativi che ha il suo simbolo in Mike Rezendes, interpretato da Mark Ruffalo. Mentre il "ribelle" Mike si concentra sugli aspetti giuridici dell'inchiesta, la collega Sacha Pfiffer si dedica alle interviste con le vittime degli abusi sessuali dei preti: con una nonna profondamente cattolica, Sacha ha il volto di Rachel McAdams.

Marty Baron, il nuovo direttore del Boston Globe che dà il là per l'inchiesta interessandosi più alla portata della storia che alle sue conseguenze, è supportato da Liev Schreiber mentre il burbero Ben Bradlee, ex vice caporedattore del giornale, è portato in scena da John Slattery. A completare la squadra del Boston Globe è il ricercatore di dati Matt Carroll, a cui presta il volto Brian d'Arcy James.

Aiuto fondamentale per l'emergere dello scandalo è quello che la squadra trova in Mitchell Garabedian, goffo e infaticabile avvocato ritratto da Stanley Tucci. Il cardinale Law è invece portato in scena da Len Cariou.

Note

Ispirato a eventi reali.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Solido dramma ambientato nel mondo del giornalismo che sembra quasi una versione moderna del celebre “Tutti gli uomini del presidente”. Ottimo il livello generale della pellicola, sotto tutti gli aspetti, esagerato però l'Oscar come miglior film. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Classico polpettone da Oscar? No, semplicemente un filmone. Qui, abbiamo anche Rachel McAdams, indubbiamente una figona, un Keaton in forma strepitosa e uno dei più grandi, sottovalutati attori del mondo, cioè Liev Schreiber. Che volete di più? Una Macedonia? No, non siete Alessandro Magno, cari magnaccia, ah ah. Mannaggia e mi arrangio!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Film di denuncia, realistico e coraggioso. Ha fatto incetta di premi meritatissimi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buon film sotto ogni aspetto che racconta il dietro le quinte di una delle indagini che ha fatto tremare il Vaticano, una porcilaia a cielo aperto che ragiona e agisce come una multinazionale, solo per interesse politico ed economico.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 7/8 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Passi per la Storia reale ahime' accaduta (e mai sentita prima ...) forse perche' purtroppo se ne sentono di tutti i colori su casi simili e magari cosi' ci si dimentica troppo in fretta che c'e' stato "Il Caso dei casi" ...) comunque bene gli Attori ma visione assai lenta e deficitaria.voto.2.

    commento di chribio1
  • Vincitore del premio oscar come miglior film , eppure alla sua uscita pubblicizzato pochissimo . ( forse perché viviamo in un paese prevalentemente Cattolico ? ) . Comunque per chi lo ha perso al cinema ,può vederlo su Rai 3 naturalmente. (Su Rai 1 era troppo ). Film denuncia sulle schifezze coperte dal Vaticano, da non perdere.

    leggi la recensione completa di Alepei
  • Film inutile su una cosa inutile: la Chiesa. Noioso come pochi. Non capsico Oscar e critica positiva. Noia noia noia VOTO 5

    commento di arcarsenal79
  • Di altissimo valore documentale e molto ben fatto.

    commento di silviodifede
  • L'impegno e il coraggio nel trattare un tema difficile c'è tutto. Ma il film non si toglie mai di dosso quel ritmo di docu-inchiesta che lo rende si apprezzabile, ma certamente non un capolavoro.

    commento di slim spaccabecco
  • Eticamente impeccabile, stilisticamente manca totalmente del lato puramente "visivo". Un film che si limita, pur in modo efficace, a raccontare. voto 6

    commento di fra_paga
  • Film di denuncia che riporta la storia vera dell'indagine giornalistica del Boston Globe (relativa a numerosi casi di pedofilia coperti dalla chiesa) che vinse il pulitzer per il giornalismo. Storia complicata e coinvolgente per i veri protagonisti e per noi spettatori.

    commento di ENNAH
  • Pellicola di denuncia basata su fatti reali stile Tutti gli uomini del presidente, di quelle che piacciono molto all'Academy.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ottimo film di investigazione su un noto scandalo ancora attuale. Il cast mi è piaciuto molto , ottima anche la regia. un film che fa riflettere

    commento di pucho
  • Gran bel film, fa riflettere su un fenomeno ormai ben noto ma non per questo meno doloroso, è una storia di onesto giornalismo raccontata senza retorica e con un bell'impegno corale.Ottimo cast, con Mark Ruffalo e Stanley Tucci da applausi [30-08-17].

    commento di ShermanMcCoy
  • Ogni tanto ci sono dei bei film, da non perdere, che fanno anche riflettere, pure sulle miserie italiche. Questo è uno di quelli.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il caso Spotlight è un film altamente avvincente che crescendo nella narrazione colpisce lo spettatore come un potente thriller il cui finale sembra non arrivare mai, tanto cresce a dismisura la vastità dello scandalo su cui indaga il team dei giornalisti del The Boston Globe, il team appunto chiamato nell’ambiente Spotlight.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Trascinante giornalismo investigativo, toccante nello script, profondo nelle performance. Oscar meritato per un inno alla verità come valore insindacabile...

    commento di _Rocky_
  • i.wood.

    leggi la recensione completa di mariogri
  • Buon film che parla di una tematica delicatissima. Due Oscar 2016. Da apprezzare nei pregi e nei difetti

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Film di inchiesta da open space giornalistico che si apre appena agli esterni di una detection indecisa tra sacro e profano e si chiude nella lunga elencazione di titoli di coda sulle principali località teatro dei misfatti (Manca l'Italia. Peccato veniale?!). Per agnostici liberal senza pesi sulla coscienza o...peli sulla lingua!

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Onesto docu-film e mi fermerei qui.

    leggi la recensione completa di Tex61
  • Tratta un tema importante, ma a metà strada perde di incisività.

    commento di DreamFoxy
  • Poca cosa. Sceneggiatura al minimo sindacale ed attori sprecati.

    leggi la recensione completa di michelerui79
  • E' uno di quei film che appena finisce ti viene da dire: "Tutto qui?"

    leggi la recensione completa di ForestOne
  • Un bel film d'impegno civile, classico e allo stesso tempo avvincente e degno della miglior tradizione americana

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Con la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il regista Thomas McCarthy è abile nel giostrarsi tra le tappe di un’inchiesta che richiede un rapido avvicendarsi degli avvenimenti e la stasi, pesante come un macinio, delle testimonianze dei “sopravvissuti”.

    leggi la recensione completa di Will88
  • Nonostante le interferenze della Chiesa Cattolica e l'inerzia della Polizia, nel 2002 quattro combattivi giornalisti del Boston Globe realizzarono in sei mesi un'inchiesta esaustiva sui preti pedofili della città. Film doveroso, con un eccellente cast.

    leggi la recensione completa di miss brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
2 stelle

  Sarà per la troppa luce puntata, che parte dalle recensioni strillanti/trasudanti perentorio entusiasmo direttamente dalla locandina (studiata ad arte per apparire senza fronzoli e scevra da superflue estetizzazioni) per finire ai giurati dell’Academy, rei di averlo decretato miglior film dell’anno, ma Spotlight, e adesso -alla fine dei giochi- possiamo tranquillamente… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Implacabile. Come acqua (santa?) che scava rocce e lava peccati: fenomeno noto e inesorabile, di sicuro effetto e garantita riconoscibilità. Le vie del cinema civile americano sono infinite; eppure sempre uguali a sé stesse, quando ricalcano apertamente modelli nobili di forte impatto e richiamo ancor oggi. Di fatto, Spotlight, non cerca (mai) una sua via,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

72° FESTIVAL DI VENEZIA - FUORI CONCORSO - PREMIO OSCAR 2016 MIGLIOR FILM "Spesso trascorriamo gran parte del nostro tempo a brancolare nel buio: a cercare, a documentarci, senza ottenere nulla che possa servire a far venire a galla la verità anche più scomoda o difficile da accettare". Sono (più o meno) queste le parole del nuovo responsabile della testata The Boston… leggi tutto

41 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, oggi vi parleremo di una bellissima pellicola relativamente recente e, a nostro avviso, bella gente, oscarizzata giustamente. Eppur, ciononostante, il film da noi preso in questione, cioè Il caso Spotlight, è da molti a tutt’oggi sottovalutato e snobbato, con troppa facilità liquidato e soprattutto archiviato nell’orrida, fin…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Nel 2001 al famoso quotidiano “Boston Globe” venne assunto il direttore Martin Baron. Baron racconta che quando ancora era in Florida, gli era capitato di leggere un articolo proprio del “Boston Globe” che riferiva di “Father John Geoghan”, un prete cattolico accusato di aver abusato di almeno 84 bambini. Era rimasto sorpreso, in quanto quella…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Il film del regista Tom McCarthy si presenta al pubblico vantando ben 6 candidature agli Oscar con l’Accademy che finisce per premiarlo con due Oscar molto importanti come quello per il Miglior Film e la Miglior sceneggiatura originale mostrandosi niente affatto indifferente alla storia (vera) del gruppo di giornalisti investigativi del Boston Globe, nominata Spotlight, che in una serie…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai 5

Recensione

maso di maso
1 stelle

Mai titolo italiano fu più azzeccato perchè questo film è davvero un caso più unico che raro di bruttezza cinematografica premiata con l'oscar tanto che dopo averlo visto ho esclamato "Pensa che razza di patacche c'erano in concorso quell'anno se hanno premiato questo". Eeeh però denuncia gli atti di pedofilia dei pretacci protetti dal potere della chiesa e…

leggi tutto
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso l'11 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

2001: un gruppo di redattori del “Boston Globe” indaga sugli abusi sessuali commessi da uomini di chiesa negli ultimi decenni e sulle coperture fornite dalle alte gerarchie, e scoperchia un verminaio. Uno di quei film che dobbiamo invidiare al cinema americano: solido impegno civile e fiducia illimitata nella funzione della stampa come antagonista del potere, nel filone di…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una buona pellicola che evita il rischio, abbastanza alto visto il caso trattato, di fare demagogia tralasciando la cruda cronaca dei fatti. Così uno dei più grandi scandali della chiesa diventa, più che il protagonista, il filo conduttore di un abile resoconto di giornalismo di inchiesta, di quello fatto ancora consumando la suola delle scarpe. Grazie ad un cast con un alto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Il dietro le quinte di una delle inchieste che scosso Boston e il mondo cattolico in generale, consegnando alla cronaca i nomi di vescovi e altri prelati coinvolti nel solito scandalo a sfondo pedofilo. L'obbiettivo del team di investigatori del Globe è quello di colpire non più il singolo prete o episodio ma smantellare il sistema che insabbia tutto e copre i loro crimini. Nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito