Il caso Spotlight

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Spotlight

di LAMPUR

Il caso Spotlight (2015): locandina

Scoperchiare il caso pedofilia nella Chiesa, e in maniera così capillare e massiva, fu una bomba mediatica che all’epoca (2002) sconvolse a tutti i livelli...

Tutti meno la Chiesa.

Che forte della sua esperienza millenaria e delle malefatte collezionate in secoli di maramaldeggiamenti più o meno autorizzati/sopportati, non fece altro che trasferire il muto responsabile di quello scempio, da Boston a Roma... e nientepopodimeno che nella basilica preferita da Papa Bergoglio, Santa Maria Maggiore... hai capito che punizione!... un po' come il Marcinkus sottratto alla giustizia e spedito in Sudamerica a meditare..

Omertà e tendenza all'insabbiamento i codici di lettura contro i quali si sviluppai questa inchiesta che dovrebbe essere pane quotidiano per tutto il giornalismo.

Il team investigativo del Boston Globe, Spotlight, sempre al centro di casi scottanti, si becca - a cavallo del 2001/2002, quindi anche con la rogna torri gemelle - la patata bollente degli abusi sessuali da parte di svariati preti su svariatissimi fanciulli.. coperti, imboscati e mai condannati, anche con l'aiuto delle alte sfere ecclesiastiche statunitensi.

Si narra del probabile primo tentativo di colpire il sistema al cuore, la pratica metodica, la politica del malcostume in seno alla Chiesa, spesso difesa dal tacito assenso, sviluppato dal senso della vergogna e dalla paura di vilipendio contro una Istituzione forte e decisa a non far trapelare nulla riducendo al minimo le responsabilità.

Quindi niente condanne, solo trasferimenti. Niente processi, solo preghiere a soprassedere, a lasciar andare. Nessun clamore o denuncia. Solo un quieto indugiare sospendendo ogni giudizio. Rimuovendo semplicemente le pedine.

Mescolamento delle mele marce rimettendole comunque in gioco, lasciandole libere di avvelenare ancora.

Sofferenze, suicidi, vite spezzate.. tutto un corollario da sopportare in nome di Dio

Spotlight da' finalmente una spallata alla struttura.

Il metodo è stato non andare a caccia del singolo prete, ma risalire e comprendere come mai si reiterasse il sistema e nessuno venisse inchiodato alle sue responsabilità.

Colpire quindi la ragnatela di avvocati conniventi con le gerarchie ecclesiastiche, tutti volti a tacitare le vittime, mediante cura dei risarcimenti alle famiglie e invocando un'etica cappa di silenzio in nome del Timore di Dio.

All'epoca fu scandalo. E grosso.

Ma siamo sicuri che le cose siano migliorate?

Fu solo una scalfittura?

Oggi abbiamo Papa Francesco che vorrebbe tirar fuori la Chiesa dallo Ior ma non riesce neanche a tirar fuori Bertone da un attico.

Come possiamo stare sereni? La Chiesa è fatta di uomini, si dice, e sono d'accordo.

Ma se diviene luogo di silenzio e copertura per ogni errore, non la esaltiamo di certo.