Stereophonics: A Day at the Races

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Stereophonics: A Day at the Races

di mm40

Gli Stereophonics sono inquadrabili fra i principali esponenti della seconda ondata della 'brit invasion', quella avvenuta negli anni '90 (dopo la prima, storica, a metà dei Sessanta), insieme a Oasis, Blur, Supergrass e qualche altro nome meno rilevante; in particolare per la band gallese il rapporto con il video è stato sempre ottimo e prolifico. Giunti al terzo album (Just enough education to perform, del 2001), infatti, i nostri hanno già pubblicato altrettanti dvd che li riprendono in poderose, esaltanti esibizioni dal vivo; curiosità, si tratta sempre di riprese di concerti tenutisi in Galles. Nei contenuti extra di questo live in Cardiff ci sono alcuni minuti di backstage, qualche intervento da parte dei fans radunati numerosissimi al Millennium Stadium e soprattutto i tre (più un chitarrista addizionale, Jamie Morrison, soltanto per i live) componenti della band che si scambiano battute o dritte musicali. Il piatto forte del menu, ovviamente, è il concerto: sedici pezzi - fra cui tutte le hit, già non poche - della formazione capitanata da Kelly Jones, sbruffone con gli occhiali da sole sul palco, ma musicista dotato e, in primis, voce graffiante con venature indelebili di blues. Accanto a lui, il bassista Richard (suo fratello) Jones e il batterista Adam Zindani; il regista è lo stesso che ha ripreso l'anno precedente gli Who alla Royal Albert Hall e gli Oasis nel loro Familiar to millions. Da notare: 11 tracce delle 16 in scaletta sono uscite come singoli, ossia quasi 4 per ciascun album finora pubblicato dal gruppo. 6/10.

21 luglio 2001, Millennium Stadium di Cardiff: la band gallese degli Stereophonics, tre album all'attivo, viene ripresa in stato di grazia davanti a un pubblico estasiato.