An Autumn's Tale

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su An Autumn's Tale

di braddock

Quando vedo il volto di Cow Yun-fat da giovane, lo associo immediatamente alle spettacolari sparatorie e al gangster movie. Questo AN AUTMN'S TALE è invece un film molto diverso dagli A BETTER TOMORROW o THE KILLER che intepretava l'attore all'epoca, collocandosi tra il drammatico e il romantico. Il ruolo femminile è assegnato a Cherie Cheung, che con Yun-fat e Andy Lau era già comparsa in parecchi titoli per poi ritirarsi nel 1991 dopo ONCE A THIEF. La storia vede Cherie Cheung nelle vesti di Jennifer, una raggazza di Hong Kong che si reca a New York per studiare recitazione e rialacciare i rapporti col fidanzato Vincent che vive in America già da tempo. Arrivata a New York, Jennifer viene ospitata da un tassista soprannominato Figurehead (Chow Yun-fat) suo lontano cugino. Quando scopre che Vincent ha ormai un'altra relazione, la ragazza va in depressione e tenta il suicidio. Salvatasi dal folle gesto, Jennifer resta nella baraca di Figurehead e tra i due, seppure agli antipodi, inizia ad instaurarsi un legame sempre più intenso. Un giorno però la famiglia della bambina a cui Jenifer fa da babysitter, decide di trasferirsi chiedendo alla ragazza se intende seguirli... Pensavo fosse più triste e dramamtico, in realtà invece mostra perfino un lieto fine un po' a libera interpretazione. Non sono un grande estimatore del cinema sentimentale, però le atmosfere che creano alcuni registi di Hong Kong come Wong Kar Wai, Zhang Yimou o Wayne Wong riescono spesso a rendermeli lostesso piacevoli. Questo aspetto c'è però non è altrettanto curato, inoltre il ritmo è decisamente lento senza che quasi nulla accada per l'intera durata. Fortunatamente Yun-fat e Cerie Chung sono veramenti bravi nel rappresentare i loro personaggi, salvando un film che altrimenti non avrebbe avuto particolari elementi di interesse. Alcuni momenti però gli ho apprezzati; come ad esempio il finale quando Fugurehead e Jennifer si scambiano i regali prima di salutarsi e poi anche la scena conclusiva è tanto indovinata quanto inaspettata. Nel complesso può piacere se si apprezza il genere, non ci si aspetti però un film d'azione come potrebbero fare pensare alcuni dei nomi nel cast

Su Chow Yun-fat

Ottima

Su Cherie Chung

Ottima, il cast secondario invece lascia alquanto a desiderare