Il pantano

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il pantano

di zombi

fine anni sessanta, nel gargano. in una pozza putrida assistiamo alle fatiche immani di alcuni pescatori per cercare di pescare qualcosa da mangiare o da vendere. il commento di franco brocani ci racconta di come la palude sia un luogo transitorio e di come basti poco perchè si trasformi in un acquitrino invaso dalle alghe e appestato dalle zanzare. gli uomini, i pochi rimasti a prestare le loro braccia e le loro forze a quei luoghi insalubri e inospitali, lavorano prima insieme per scavare una carrara principale e poi ognuno per conto suo per scavare la propria,  acqua alla vita e spostandosi continuamente coi piedi per non affondare, cavando a piene mani l'erba e le alghe per poi mettere giù i paletti e le reti e infine le trappole nelle quali prima o poi finirà qualche anguilla. il regista si accompagna a quegli uomini consumati dal sole e costruiti nei loro fisici rocciosi di muscoli(i più giovani) e nervi(i più vecchi), mimetizzandosi quasi scomparendo, mentre la telecamera riprende quei gesti che instancabilmente ripetono ogni anno e sembrano ripetere da tempi di cui si è persa nozione. litigano, commerciando sui posti migliori(zone vive) per evitare quelle morte, meno pescose. e anche in quel 1967 ripetono quei gesti e qeugli sforzi per cercare di strappare sostentamento per la sopravvivenza anno dopo anno, finché ci saranno uomini che saranno disposti a faticare per poco o niente.