Maladies

Regia di Carter vedi scheda film

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Maladies

di Tato88

Un’America da cartolina anni ’60 era proprio lo sfondo ideale per questa surrealistica pellicola di Carter (altro regista abbastanza misterioso secondo i database di IMDB e FilmTv). Questa corrente avanguardistica anni ’20 che ogni tanto ci delizia con qualche colpo di coda, viene spesso interpretata e spiegata in questi termini: “Dato che la realtà e la società non hanno senso e sono governate dal caso, così pure lo sono le opere appartenenti a questo genere”. Possibile che i surrealisti (Bunuel , Magritte, Mirò, Dalì, Ernst, Rey, Carax…) abbiano tutti una mentalità e un obiettivo satirico assolutamente identici e invariati? Mi piace pensare di no.

Ma forse quest’introduzione potrebbe risultare fuori luogo o esagerata per presentare “Maladies”, storia di un simpatico squilibrato mentale che si ritrova con un libro da completare e l’atteggiamento di un bambino stupito e curioso di conoscere il mondo e le persone, finendo sempre per definirsi confuso. C’è da dire che in effetti i personaggi della vita di James non sono tra i più ordinari, tra amiche e zii in crisi di identità sessuale, sorelle un po’ tocche… James ci prova a capire questo matto mondo, la cui comprensione sembra essere in qualche modo la chiave per completare il suo libro, e lo fa seguendo una precisa logica (quella infantile) che lo porta sempre e inevitabilmente a passare per matto lui stesso.

L’ispirazione per il mondo di “Maladies” è decisamente di stampo gondriano (quello de “L’arte del sogno”), con scenografie e fotografia artificiali che spesso dimostrano di avere una propria inquietante volontà. E come Gondry, anche Carter riesce magnificamente a toccare punte di grazia poetica che devono essere prese per quello che sono, o il nostro cervello esploderà nel tentativo di capire quello che sta comprendendo James mentre osserva una vecchietta non vedente che legge le bianche pagine di un libro in breil o mentre riflette sul fatto che la balena Moby Dick non esisteva prima che Melville ne scrivesse. Poi cambia atteggiamento, e inizia a spruzzare la schiuma da barba per tutta la casa, e assuefatto da tutto il film lo spettatore non può che domandarsi con profonda convinzione: Perché no?

Come la pazzia, in un certo senso elevato, è l'inizio di ogni sapienza, così la schizofrenia è l'inizio di tutte le arti, di ogni fantasia. L’ha detto Hermann Hesse.